|
Ciao. Considerando l'anno di effettiva immissione in servizio ( 1976? ) ed il cambio di livrea a partire dal 1982, si potrebbe ipotizzare che la vita della grigia sia dal 1976 fino al 1985-86-87?, diciamo una decina di anni. La vita della grigia potrebbe essere dal 1982-83-84? fino ai primi anni 2000, quando l'XMPR prese il sopravvento molto rapidamente grazie alle pellicolature. Quindi una decina di anni la grigia, dai 16 ai venti anni la rosso fegato e questo risponde alla tua domanda su quale era la più utilizzata.
Per quanto riguarda l'utilizzo, l'impiego tipico delle miste, sia normali che cuccette, era in composizioni ad espressi a lunga percorrenza, in qualità di carrozze "dirette": cioè, ad esempio, su un Torino - Palermo, una mista poteva essere sganciata a Paola per essere inviata con altro treno fino a Cosenza, costituendo appunto una connessione "diretta" Torino - Cosenza.
Risposte certe e precise a questo tipo di domande possono comunque essere date solo dai libri dedicati alle composizioni, di cui esistono diverse pregevoli edizioni, tra cui TUTTO TRENO TEMA, probabilmente ancora disponibile come arretrato.
Ciao.
Guido
|