Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con una Ale 840 GT
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 22:43 
Non connesso

Ciao ragazzi! Qualche tempo fa acquistai una Ale 840.012 art. 2133 nuova di negozio! L'ho fatta girare sul mio plastichetto per una quindicina di minuti e il funzionamento, seppur di qualità non paragonabile a quello dei prodotti commerciali, risultava essere sufficiente! Ora all'improvviso l'elettromotrice non funziona più, o meglio le luci si accendono e il motore gira (solo a voltaggio alto) ma il piccolo cardano non riesce più a trasmettere il moto agli assi!! Ho smontato il carter del carrello e ho pulito e lubrificato gli ingranaggi senza ottenere risultati! Sul forum dovrei aver letto che le trasmissioni di questa marca sono molto delicate! Come posso intervenire? Ricomprare una trasmissione originale non mi sembra una soluzione definitiva! Cosa mi suggerite? Grazie

Alberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 0:11 
Non connesso

Il nostro gruppo,per molteplici motivi,si era ritrovato un grosso quantitativo di modelli del marchio in questione,tutti con gli stessi problemi meccanici.Abbiamo radicalmente risolto il problema...vendendo tutto ad un Serafico e riascquistando modelli "da plastico"!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 0:39 
Non connesso

diro solo una parola, anzi due... black beetle...

(aggiungerei una controllatina agli arretrati di TTM... leggere qualche volta ci mette al riparo da inconvenienti del genere)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 1:54 
Non connesso

La soluzione suggerita da Benedetto è sicuramente l'unica risolutiva. Nel frattempo vedi se riesci a sostituire il giunto di gomma che collega il motore al carrello. Probabilmente è quella la causa perchè non fa più presa sull'asse motore e gira a vuoto. Ti consiglio anche di smontare tutto il carrello e girare a mano l'asse motore su cui ingranano gli assi, a volte tende ad impuntarsi non scorrendo più bene e dato il sistema penoso di trasmissione che hanno si blocca tutto.
Comunque la soluzione radicale con la sostituzione di motore e trasmissione è l'unica che alla fine ti permette di farle funzionare veramente sul plastico, con quella originale puoi farle muovere ma sempre molto poco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 9:27 
Non connesso

Esistono anche le motorizzazioni della lineamodel.Ne ho montate un paio e mi sono trovato bene.L'unica cosa e che devono essere montate perchè d'ottone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 12:45 
Non connesso

I problemi che presentano tutti i rotabili GT, non dipendono dal motore, bensì dalla trasmissione, che è una vera ciofeca; prova ne sia il fatto che potreste montare qualunque motore, anche il più docile e potente al tempo stesso e la situazione non cambierebbe. Con i Black Beetle invece, si otterrebbe il doppio risultato di un signor motore, che è parte integrante del carrello stesso, trasmissione inclusa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 14:11 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Anche per me la soluzione del carrello automotore è l'unica risolutiva
del problema trasmissione, vai di Black Beetle e risolvi tutti i problemi.
Nell'occasione, come suggerito su TTM, potresi anche abbassare la cassa sui carrelli, in questo caso ne guadagnerebbe anche l'estetica.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 15:35 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli! Anche io penso che il vero problema risieda nella trasmissione! Potreste dirmi a quale nr. di TTM si riferisce il Sig. Sabatini? Da quello che ho capito è un argomento molto dibattuto e con i "Black Beetle" si risolve definitivamente il problema "funzionamento"! E' una elaborazione alla portata di un neofita o è molto complessa? Grazie

Alberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 15:50 
Non connesso

Ho consultato il sito di TTM e il nr. in questione dovrebbe essere il 15! Provvederò immediatamente a procacciarmelo! Spero sia una modifica alla portata di tutti anche perchè non vorrei danneggiare il modellino! Saluti

Alberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 1:27 
Non connesso

Nei miei due carrelli GT di Ale840 il metallo si è gonfiato, fessurato e quasi esploso, bloccando la trasmissione e spaccando la plastica circostante (mi sembra sia una specie di zama, in stile Rivarossi anni '50).
Considerata la lunghezza dei mezzi e la loro resistenza, pensate che un BB basti per muovere Ale e Le?
Se no, qualcuno ha mai provato a sostituire almeno un asse nei BB con ruote munite di cerchiatura di aderenza?

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 18:36 
Non connesso

intervengo sull'argomento essendo l'importatore dei suddetti carrelli .
Per il sig Li Vigni , un carrello BB è sufficiente per la sua ale 840 , consiglio di utilizzare anche il folle , sostituendo integralmente la meccanica Gt . Il folle è predisposto per la presa di corrente.
Due carrelli motorizzati nel caso di una rimorchiata, considerando che spesso nei plastici abbiamo delle livellette accentuate.
Il cerchio di aderenza non è possibile fornirlo , in quanto nel mondo anglosassone del modellismo ferroviario non esistono cerchiature.
Qualora abbiate necessità di altre informazioni , scrivetemi pure alla mia email che trovate sotto
cordilali saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 19:30 
Non connesso

Mario Li Vigni ha scritto:
Nei miei due carrelli GT di Ale840 il metallo si è gonfiato, fessurato e quasi esploso, bloccando la trasmissione e spaccando la plastica circostante (mi sembra sia una specie di zama, in stile Rivarossi anni '50).
Considerata la lunghezza dei mezzi e la loro resistenza, pensate che un BB basti per muovere Ale e Le?
Se no, qualcuno ha mai provato a sostituire almeno un asse nei BB con ruote munite di cerchiatura di aderenza?

Mario

Infatti il motivo che ci ha fatto desistere da una sostituzione totale con i BB(a parte il costo che su 7-8 mezzi diventava piuttosto oneroso)erano strani ondulamenti della plastica che non facevano presagire nulla di buono.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 9:24 
Non connesso

Ho elaborato una 883 con i BB e non ci sono problemi di sorta. E' bastato allargare il perno ed effettuare le necessarie saldature per alimentare le luci. Il modello, con un solo carrello e zavorra di 250g, supera bene la rampa del 30% e ce la fa anche con la rimorchiata Le 883. Prossimamente sottoporrò allo stesso trattamento anche la Aln772 e la 'Varesina'...

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 10:11 
Non connesso

Grazie Andrea, quello che mi dici è molto incoraggiante!! Purtroppo sono alle prime armi con le elaborazioni e mi dispiacerebbe rovinare un modello da parecchi euro....! Ora contatterò il Sig. Mussinatto.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 12:25 
Non connesso

Scusa, ma ho notato solo ora che siamo 'vicini di casa'!! Ci separano solo 10' di strada! Se mi scrivi in privato (o MP o posta elettronica) organizziamo un incontro e ti descrivo 'dal vivo' come fare...

Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]