Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 161  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 22:03 
Non connesso

Gran bel lavoro come sempre!

Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 22:35 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
despx ha scritto:
Le bordature in cartoncino....vuoi un consiglio da amico....levale e rifalle in forex o materiali simili...le trovo decisamente sotto tono rispetto al resto.
Despx

Marcello (PT) ha scritto:
Aspetta, non è finito, per ora sto montando tutto senza finiture per vedere l'effetto generale, poi si passerà al dettaglio.

Personalmente sono d'accordo con Despx ... ma siccome sono stupito dalla tua maestria, attendo fiducioso gli sviluppi della tua soluzione :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2017, 8:44 
Non connesso

C'è ancora un po' da fare prima di arrivare alle finiture.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 19:14 
Non connesso

Proviamo a rifare la prima casetta, la cosa è abbastanza veloce, perché avevo salvato i disegni.

Imposto la Curio per il taglio del cartoncino bristol da 0,3 mm, ma non uso quel cartoncino, e nemmeno quello della prova che era da 0,7 circa. Ne uso uno da 1,8 mm di spessore.

Ovviamente, come nel caso precedente il taglio non sarà passante, e ciò serve per l'incisione del bugnato, delle porte e delle finestre.

Procedo come nel caso precedente, però, questa volta, incido anche un offset sulle porte al piano terra, che mi permetterà di ricavare una cornice ad incasso attorno a loro.

Rimuovendo la superficie del cartone inciso ai lati ricavo la parete frontale intera, molto più robusta della precedente. Per i tagli passanti, non essendo possibile farli fare a Curio ho agito in modo da sfruttare le incisioni come guida al cutter, con lama nuova, facendo per le prime tre passate poca pressione.

Poi, una volta che la traccia sia più profonda, con pressione maggiore arrivando al taglio netto. Per quanto riguarda le cornici delle porte, essendo incavate di 0,3 mm ho deciso di riempirle con cornici ritagliate su cartoncino da 0,7 mm e di porle nella sede, dalla quale sporgeranno di circa 0,4 mm.

Immagine

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 10:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 19:28 
Non connesso

Tutto molto bello e interessante.
In merito all'uso del cartoncino, se posso permettermi, ti suggerisco di fare una certa prova ora, prima che sia troppo tardi.
Metterei una di queste pareti protetta da un cellophane per una notte in congelatore e poi per tutto il giorno successivo appoggiata sopra a un termosifone di casa acceso.
Giusto per capire cosa accadrà al manufatto nei prossimi anni in presenza di umidità e sbalzi termici.
Un test esagerato ora serve ad avere delle certezze un domani; pur sempre di carta incollata si tratta.
Cortese suggerimento... :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 20:48 
Non connesso

Per quanto riguarda la durabilità del cartone ho già esperienza nei plastici passati, e devo dire che non c'è nessun pericolo, ho 70 anni e per quanto mi riguarda sono certo che non li vedrò polverizzarsi, specialmente se incollati con vinavil.

Comunque le superfici esposte non saranno lasciate così, sarebbero troppo delicate, ma una volta finite, prima di passare alla verniciatura, una passata andante di cianoacrilico, di quello molto liquido, le trasforma in un materiale che è resistente come la plastica. Poi la verniciatura proteggerà il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 17:26 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Per quanto riguarda la durabilità del cartone ho già esperienza nei plastici passati, e devo dire che non c'è nessun pericolo, ho 70 anni e per quanto mi riguarda sono certo che non li vedrò polverizzarsi, specialmente se incollati con vinavil.

Comunque le superfici esposte non saranno lasciate così, sarebbero troppo delicate, ma una volta finite, prima di passare alla verniciatura, una passata andante di cianoacrilico, di quello molto liquido, le trasforma in un materiale che è resistente come la plastica. Poi la verniciatura proteggerà il tutto.

Cianoacrilico?
E quanti litri ne servono?? :shock:
GD

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 21:40 
Non connesso

Ne basta solo qualche goccia, basta appoggiare il beccuccio del contenitore al cartone e spostarlo sulla superficie.

Io uso questo:

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 10:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 16:18 
Non connesso

Chissà che ne verrà fuori, intanto vado avanti, tanto se poi non mi piace buttarlo via è questione di un secondo.

Immagineupload pictures free

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 10:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 17:23 
Non connesso

Non buttare via niente! :o
Fai un fischio in caso! :D
GD

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 19:19 
Non connesso

Marcello ma non fai una pagina web dedicata come avevi fatto per Masserona?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2017, 7:55 
Non connesso

La farò quando sarà finito, tanto non potrà contenere più cose di quante ne contenga questo thread.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2017, 15:34 
Non connesso

La facciata trattata con cianoacrilico e fondo Tamiya, ancora da pulire e scartare.

Immagineforum image hosting

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 10:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2017, 18:09 
Non connesso

Non riesco proprio a farmi piacere sta facciata...la trovo grossolana, "peluccosa", approssimata.....insomma non certo un lavoro degno delle tue ottime capacità di modellista....magari saranno le foto e dal vivo rende di più ma...proprio non mi piace.
Forse se al posto di volgare cartoncino avessi usato carta x fotocopie da 220 gr. Il risultato sarebbe dato migliore.

In amicizia :D
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2017, 21:48 
Non connesso

Leggi quello che c'è scritto sopra.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 161  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]