Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 161  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2017, 9:06 
Non connesso

Buongiorno Marcello.

Seguo con interesse gli sviluppi su Torma Porta Nuova (che puntualmente mi viene da leggere Torino Porta Nuova :lol: ) e ... complimenti per i lavori!

Molto belli gli edifici e la semplicità dei materiali con il quale li stai costruendo: hai mai provato ad utilizzare il "carton legno"?

Lo trovo utilissimo per questo genere di lavori ed anche molto economico (un foglio da 1x2 m viene circa 10€). Ne esistono di vari spessori (da 1, 3 o 5 mm) anche se solitamente utilizzo quello da 3 mm ed è molto robusto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2017, 9:25 
Non connesso

Si, l'ho usato molto per Masserona, tutti gli edifici del borgo erano in carton legno. Ho usato molto anche il Forex, e lo uso tutt'ora, ma per incollarlo ho dei problemi con il cianoacrilico al quale sono allergico. Per trattare questa facciata ho dovuto lavorare all'esterno e lasciarla fuori per due giorni. Ho comunque un debole per cartone ed il carton legno.

Eccola dopo una pulita ed una scartata con tela smeriglio 400 e 800, ed una passata di pomice con spazzolino. Il marcapiano è solo appoggiato per prova. Si tenga comunque conto che, almeno sul mio monitor (24"), le dimensioni della facciata sono quasi il doppio dell'originale, quindi tutto viene amplificato, specialmente i difetti.

Immagineupload image

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 10:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2017, 9:53 
Non connesso

Ecco la parte di Masserona, ancora in costruzione, dove ho usato quasi esclusivamente carton legno per gli edifici.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2017, 10:15 
Non connesso

Molto suggestivo: dovrò fare anche io una cosa del genere in un'estremità del plastico, ma ho intenzione di rievocare un pò le vecchie case dei paesini, con gli anziani seduti fuori la porta a parlare e sbucciare fagioli :lol:

Approfitto per chiederti: te come hai risolto la giuntura (l'angolo) tra le facciate? Hai stuccato?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2017, 12:55 
Non connesso

Ovviamente si.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 8:12 
Non connesso

Il carton legno corrisponde allo MDF o é altra cosa?

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 9:01 
Non connesso

No è diverso, è molto simile al cartone.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 9:35 
Non connesso

Questo dovrebbe essere l'abbozzo di una fabbrica cresciuta un po' disordinatamente negli anni e che avrei in mente di collocare sul plastico.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 10:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 9:57 
Non connesso

Questa dovrebbe chiudere lo sfondo, ma sono molto incerto sui volumi, ho l'impressione che siano troppo grandi, forse avrei dovuto usare la scala di 1:100 o anche maggiore. Vedrò.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 10:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 10:30 
Non connesso

Penso sia meglio prevedere la strada di accesso alla stazione e chiudere lo sfondo con qualcosa di diverso.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 10:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 11:10 
Non connesso

Questi tuoi manufatti hanno un qualcosa in più, rispetto a quanto si fa di solito: fanno intravvedere una storia degli ampliamenti nel tempo e quindi assumono una valenza completamente innovativa, rispetto ai solito schemi. Complimenti.
Non ridurrei la grandezza del fabbricato sullo sfondo, per dare il senso della profondità, perché ancora troppo vicino alla stazione.
Potresti fare una prova inserendo delle alberature a bordo strada, che nascondano in parte il caseggiato posteriore. Probabilmente questo creerebbe dei giochi di profondità, del tipo vedo e non vedo.
Veramente un bel modo di fare modellismo. Ancora complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 11:41 
Non connesso

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 17:03 
Non connesso

In genere intorno alle stazioni, sui viali che conducevano al centro città, si veniva a creare il primo ampliamento urbano al di fuori dai confini degli antichi borghi. Le prime costruzioni in genere erano ville e villini signorili dei "ricchi" del paese (anche solo possidenti terrieri, dalle mie parti) che potevano permettersi la casa nuova comoda alla ferrovia (che era allora ciò che per noi sono le linee in fibra ottica).
Quindi, se vuoi alleggerire la scena, ti proporrei un villino in stile liberty attorniato da un rigoglioso giardino, con alberi ad alto fusto (ormai imponenti perchè son passati un bel po' di anni dalla loro piantumazione). Poi magari a fianco col passare del tempo può anche essere stato costruito altro, eh.
In questo modo aggiungi un tocco di verde che varia un po' l'atmosfera altrimenti molto cementosa/laterizia che si avrebbe con case e ambienti ferroviari.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 18:16 
Non connesso

Ottima idea.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 19:54 
Non connesso

Gran lavoro, ma son tagliati col cutter o al laser?
Vorrei anche io fare un a cosa simile, un borgo o simile ma non so dove iniziare...
Saluti. GD

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 161  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]