Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 11:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastici e insediamenti industriali
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 13:34 
Non connesso

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere agli utenti del forum quale fabbrica o insediamento utilizzano maggiormente sul plastico per la movimentazione delle merci.
Sono curioso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastici e insediamenti industriali
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 16:33 
Non connesso

Non sò se sia quella che generi più traffico , ma la cartiera mi ha sempre affascinato :
in arrivo legno su diversi tipi di carri , materiali chimici in cisterna , prodotti lubrificanti per il funzionamento delle attrezzature ....forse altro...e carri vuoti ...
in partenza carri chiusi carichi probabilmente di diverso tipo , e tutti i carri arrivati carichi sopra citati .

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 16:49 
Non connesso

Anche a me era venuta subito la cartiera, ci vanno pressochè tutti i tipi di carro: pianali con legname, chiusi con prodotto finito, cisterne per i prodotti chimici (anche volendo carri per pulverulenti, nella carta di pregio si usa spesso il caolino, che di solito è fornito come una polvere bianca). Anche cisterne per cloro, una volta si usava, ora molto meno se non per niente, per lo sbianchimento.
Per una ambientazione di oggi: carri a pareti scorrevoli per i finiti (bobine o pacchi di carta), pianali o sponde alte per il legno, cisterne di vario tipo.
Infatti nel progetto di impianto industriale a edifici mobili, delle tre ambientazioni previste una sarà appunto una cartiera.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 18:57 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Quando uscì il TTMK del carro Hg avevo pensato ad una fabbrica di surgelati,ma cambiando aspetto al plastico nel corso del tempo,l'idea morì lì'...da due mesi ho invece inserito il terminale di una linea forestale in H0e:non è la classica segheria,ma un'area di carico e scarico tronchi,ispirandomi alla scomparsa ed un po' misconosciuta linea della soc.Roeping,che era a circa 8 km dal mio paese,attiva dal 1915 fino ai primi anni '30;c'è un casello Hornby che funge da stazione,una lampisteria Jouef da uffici,un piano di carico/scarico con le FS,un deposito locomotive,una gru(appena finisco posto qualcosa).

(Di questa linea oltre alle foto su web e riviste del settore,c'è un filmato muto "Luce" del 1929,di cui abbiamo parlato qui sul forum anni fa).

Ultima modifica di DARIO PISANI il venerdì 29 dicembre 2017, 16:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 23:18 
Non connesso

la cartiera sembra interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 23:32 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
la cartiera sembra interessante.

Era finito nelle pagine precedenti: viewtopic.php?f=7&t=71250
Fantastico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 2:33 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere agli utenti del forum quale fabbrica o insediamento utilizzano maggiormente sul plastico per la movimentazione delle merci.
Sono curioso.

Personalmente ho adottato quello suggerito qualche numero fa su TTM, ovvero un consorzio agrario che mi permetta di movimentare carri chiusi e frigorifero che posseggo maggiormente nel mio parco.

Saluti e auguri di buone feste
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 9:27 
Non connesso

Salve a tutti,
rimando a questo mio vecchio intervento riguardo le fabbriche di elettrodomestici del Fabrianese:
viewtopic.php?f=21&t=42773&p=380360&hilit=elettrodomestici#p380360
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 9:57 
Non connesso

Ciao ecco il mio impianto basato principalmente sui raccordo industriali
viewtopic.php?f=7&t=80006&hilit=Raccordi+industriali&start=15

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 11:33 
Non connesso

Io mi ero orientato su dei semplici silos per cereali o una raffineria di petrolio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 11:38 
Non connesso

Ciao.

Immagino che tu sia in cerca di idee per l'industria che hai previsto sul tuo plastico.
Se hai voglia di manovre con carri merce forse esco dal seminato, però volevo suggerire che invece di mettere una industria raccordata, in uno spazio piccolo ci potrebbe stare bene anche una officina per il materiale rotabile. In questo caso non entrano ed escono convogli vuoti o carichi ma mezzi di trazione o carri riparandi/riparati.
Esempi che conosco di persona: le officine Laboranti di Trieste (raccordo a Villa Opicina Campagna) dove si manutenevano carri merce, o la Bulfone, oggi Serfer di Tavagnacco (Udine) per la manutenzione di mezzi di manovra diesel. In quest'ultimo caso, all'interno delle officine ci sono passati molti mezzi diesel (soprattutto di origine tedesca) un po'fuori dai canoni classici FS, e soprattutto, privati (magari ti interessa un po'di freelance...) In entrambi i casi non serve molto spazio poiché bastano in paio di deviatoi e due/tre binari tronchi.
Oltre a quelle due officine, ce ne erano altre. Mi vengono in mente le Officine Milanesio di Moretta, la Fervet di Castelfranco Veneto...

Ciao e buon anno
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 14:17 
Non connesso

Io da tempo sto cercando di realizzare uno zuccherificio, siccome non ho molta documentazione e non riesco a trovarla da nessuna parte, salvo le foto aeree di qualche impianto su Google heart, mi sto concentrando sui binari e le strutture immediatamente adiacenti ad essi lasciando poi solo un'abbozzo delle strutture murarie.
Ho realizzato i silos di scarico delle barbabietole, i binari di raccordo per il carico del prodotto finito e quelli che arrivano ai silos che nella realtà servono a raccogliere il melasso derivante dalla lavorazione.
Purtroppo non ho gli schemi dei passaggi delle tubazioni che collegano i silos ai capannoni e, per il momento, per non sbagliare, non li realizzerò.
Il traffico è interessante perché prevede carri aperti per il trasporto delle barbabietole, carri chiusi per il trasporto del prodotto finito, carri cisterna per il melasso...
sono un po' in alto mare: sto disegnando le facciate dei capannoni di lavorazione che poi vorrei fare in cartoncino tagliato al laser...
Buon anno!
Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 15:19 
Non connesso

Ciao!
Io nel mio plastico sto realizzando un mulino, non è eccessivamente ingombrante, è basato sui kit della Walthers che si possono italianizzare con facilità.
Come traffico prevede il grano in arrivo con carri tramoggia e, in uscita, farina e simili in carri chiusi (prodotto impacchettato) o carri silos (prodotto sfuso).

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 16:42 
Non connesso

non c'entra nulla o poco con l'industriale ma mi ha sempre affascinato una banchina portuale: da li possono arrivare materiale di ogni tipo.

bella però anche l'idea di nanniag....c'è praticamente tutto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 14:56 
Non connesso

Un'idea potrebbe essere quella di un centro logistico, come quello di Castelguelfo (Lanzi trasporti, sul sito vi è una buona varietà di foto) o quello di Anagni, raggiunti da convogli NordCargo. Sono di ditte di spedizionieri e consentono molta varietà nei carri: Shimmns e Sahimmns per i coils, Habbins (anche Transwaggon) e Hbbillns per merce pallettizzata e carta, pianali per semilavorati, travi d'acciaio e legno, carri telonati come Rils, Rilns e Rijmmns (che nessuno ha però riprodotto...). Un pannello con un impianto del genere è presente sul plastico del Gruppo Fermodellistico Piombino (di cui faccio parte :wink: ), costituito da due binari raggiungibili dal piano stradale, uno di sosta, un'asta di manovra e uno coperto dentro un magazzino. Sul pannello è stata riprodotta una piccola palazzina uffici e un'area di parcheggio per i camion, il tutto in circa 360 cm.
G.

Ultima modifica di E626 197 il giovedì 4 gennaio 2018, 14:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]