Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 3:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 940 044 rivarossi/hornby
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 21:52 
Non connesso

Altezza: 7 mm.

Larghezza: 5 mm. nella parte più alta; 4,5 mm. nella parte più bassa. (diametri esterni)

Il diametro interno è di circa 3,7 mm.

Però ti avviso che ho preso le misure "al volo", visto che nessuno ti rispondeva ed ho usato (orrore!!!) un banale righello.

Ci vuole ovviamente un calibro, che ora non trovo. Mi auguro che qualcuno verifichi col calibro e confermi o smentisca i valori che ti ho indicato.

Inoltre - e non posso verificare perché vado di fretta - alcune 940 montano il fumaiolo largo e altre quello stretto.
Io ho, come già scritto, la 018 e la 053 con camino piccolo. Non ricordo come lo ha la 044. Ma ti basta cercare il modello e la sua descrizione, nella quale è riportato il tipo di camino.

Scusa il pressappochismo della mia risposta, ma ho solo cercato di eserti utile e di darti qualche indicazione di massima. Però tu cerca di verificare :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 22:24 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
Altezza: 7 mm.

Larghezza: 5 mm. nella parte più alta; 4,5 mm. nella parte più bassa. (diametri esterni)

Il diametro interno è di circa 3,7 mm.

Però ti avviso che ho preso le misure "al volo", visto che nessuno ti rispondeva ed ho usato (orrore!!!) un banale righello.

Ci vuole ovviamente un calibro, che ora non trovo. Mi auguro che qualcuno verifichi col calibro e confermi o smentisca i valori che ti ho indicato.

Inoltre - e non posso verificare perché vado di fretta - alcune 940 montano il fumaiolo largo e altre quello stretto.
Io ho, come già scritto, la 018 e la 053 con camino piccolo. Non ricordo come lo ha la 044. Ma ti basta cercare il modello e la sua descrizione, nella quale è riportato il tipo di camino.

Scusa il pressappochismo della mia risposta, ma ho solo cercato di eserti utile e di darti qualche indicazione di massima. Però tu cerca di verificare :wink:

Grazie, comunque il fumaiolo è piccolo, come nella 018 e nella 053.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 23:08 
Non connesso

Ciao l'unica 940 a cui vale la pena di mettere il fumogeno è la 030 che ha il fumaiolo grande e quindi riceve lo stesso tipo della 740. Solo con tale dispositivo fuma come quella vera. Con il fumaiolo piccolo fuma molto meno ed è più laboriosa l'installazione.
Io ho messo sulla 625 e 640 il SEUTHE 28 però ho dovuto fare i fumaioli in ottone con foro interno da 3.6mm in sostituzione agli originali di plastica che con il calore si fondono.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 0:38 
Non connesso

GFSS ha scritto:
Ciao l'unica 940 a cui vale la pena di mettere il fumogeno è la 030 che ha il fumaiolo grande e quindi riceve lo stesso tipo della 740. Solo con tale dispositivo fuma come quella vera. Con il fumaiolo piccolo fuma molto meno ed è più laboriosa l'installazione.
Io ho messo sulla 625 e 640 il SEUTHE 28 però ho dovuto fare i fumaioli in ottone con foro interno da 3.6mm in sostituzione agli originali di plastica che con il calore si fondono.

Massimo

Grazie, sulla 044 ci sta il SEUTHE 24, però solo dopo l'arrivo della macchina deciderò se installarlo, quali modifiche effettuare al fumaiolo e come collegarlo al decoder, anche se ora mi hai fatto sorgere un altro dubbio: dovrò anch'io (se monterò il generatore di fumo) sostituire il fumaiolo (sperando di trovarlo in rete,quasi impossibile , perchè non credo di essere capace di realizzarlo in ottone, anche se tentar non nuoce [potrei inserire direttamante il generatore di fumo delle giuste dimensioni {quanto il diametro esterno del fumaiolo} nel foro, svolgere solo qualche leggera modifica e verniciarlo]) o il fumaiolo già presente andrà bene e non fonderà ?

Forse mi dovrò arrendere :( , ma mi impegnerò, fin l'ultimo stento 8).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 12:23 
Non connesso

Ma ne "La vita è bella" hanno utilizzato proprio la 044?
Il vomere bianco posteriore è impossibile da non riconoscere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 15:12 
Non connesso

Il vomere bianco posteriore (che io ho autocostruito per la mia 044) non era montato solo su questa macchina, ma su altre quattro 940.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 17:20 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
Il vomere bianco posteriore (che io ho autocostruito per la mia 044) non era montato solo su questa macchina, ma su altre quattro 940.

Hai ragione, mi sembra , però, che fossero più di quattro, forse una decina

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 17:26 
Non connesso

Rocco Autelitano ha scritto:
Ma ne "La vita è bella" hanno utilizzato proprio la 044?
Il vomere bianco posteriore è impossibile da non riconoscere.

Ci avevo visto bene:

Allegati:
Screenshot_20171230-172240_1.jpg
Screenshot_20171230-172240_1.jpg [ 144.63 KiB | Osservato 3210 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 18:23 
Non connesso

GFSS ha scritto:

Massimo

Soluzione al problema (forse):
Essendo la camera a fumo libera in gran parte nella gr 940 potrò provare a posizionare il generatore di fumo non dentro il fumaiolo in plastica, ma leggermente sotto (ovviamente sigillando lo spazio tra fumaiolo e generatore di fumo adeguatamente, così che non ci siano perdite).
Agendo in questo modo avrò anche la possiblilità di usare un generatore di fumo un po' più capiente (non troppo alto, però), senza dover per forza rispettare il diametro interno del fumaiolo; forse otterrò un effetto più realistico.
Ma ancora aspetto l'arrivo della loco. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 18:53 
Non connesso

ti consiglio di non buttare via i soldi con i generatori di fumo...l'effetto che otterrai è quello di una sigaretta nel posacenere, inoltre i fumi spesso sporcano il modello...insomma, un bell'effetto presepe, che va bene per un comignolo di una casetta , non per lo scappamento di una macchina a vapore...
Guardati dei filmati della 141 REE e ti renderai conto dell'inutilità del seuthe.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 19:08 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
ti consiglio di non buttare via i soldi con i generatori di fumo...l'effetto che otterrai è quello di una sigaretta nel posacenere, inoltre i fumi spesso sporcano il modello...insomma, un bell'effetto presepe, che va bene per un comignolo di una casetta , non per lo scappamento di una macchina a vapore...
Guardati dei filmati della 141 REE e ti renderai conto dell'inutilità del seuthe.
saluti

Ne sono consapevole, infatti inizialmente pensavo al fumo sincronizzato della br 85 roco, ma dopo alcuni difetti ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 12:13 
Non connesso

A livello di dettaglio la gr 940 rivarossi/hornby com'è ?
Molto, poco, abbastanza dettagliata?
Riproduce bene quella reale?
La cabina è arredata (e verniciata) in modo adeguato?
Il modelle in sè è realistico oppure dá la sensazione di essere un "ammasso di plastica" ?
Vi ha soddisfatto oppure anche nel funzionamento non va molto bene (tranne il caso di pierpaolo)?
Cosa ne pensate voi che avete il modello in questione?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 13:06 
Non connesso

Il tuo gusto e la tua sensibilità prevarrà sempre ... per cui vai ad esaminarla presso un negoziante (o associazione, amici ... ecc.).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 13:17 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Il tuo gusto e la tua sensibilità prevarrà sempre ... per cui vai ad esaminarla presso un negoziante (o associazione, amici ... ecc.).

Hai ragione, ero solo interessato alle vostre esperienze in riguardo ciò che avevo chiesto prima, così da avere un'idea generale di ciò che mi dovrò aspettare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 14:25 
Non connesso

Esperienza personale:
di 940 HRR ne ho comprate due, il mio livello di insoddisfazione, è elevatissimo. Le due macchine in analogico funzionavano abbastanza bene, ma il passaggio in digitale è stato una tragedia. Per prima cosa si deve smontare tutta la macchina, perdendo dei pezzi che nessun disegno degli esplosi dice di dove riposizionarli. La captazione di corrente è pessima, inoltre la macchina essendo molto rigida ha un appoggio traballante sul binario. Dinamicamente si comportava meglio la 940 Rivarossi in 1/80 (Che in questo momento, purtroppo rimpiango), il che è tutto dire.

Se poi si va sull'estetica, su molte ci sono grossi problemi di montaggio, con connessioni rotte e particolari messi in maniera imprecisa. Le mie sembravano incastrarsi male, in realtà le sedi delle viti erano spanate o rotte.

Da HRR si dice che stanno provvedendo ad una parziale riprogettazione della macchina, con notevoli migliorie.

Quindi il mio consiglio è aspettare le prossime uscite, la macchina saranno senz'altro migliori. Quelle che trovi ora in giro sono scarti di magazzino venduti a basso prezzo, ma non valgono gli euro richiesti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]