Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 12:58 
Non connesso

L'ultimo modello che ho acquistato con la sospirata tredicesima, è stato lui il tanto atteso MINUETTO ME ART.1075M semplificato Vitrains.
Anche per incoraggiare la ditta Italiana ex dipendenti Lima. Nulla da eccepire per la qualità della cassa e di tutto l'insieme e il funzionamento in analogico,
la sorpresa si scopre aprendo l'unità motrice per il montaggio di un decoder NEM 8 PIN a seguire i problemi riscontrati:

Per separare cassa e telaio occorrono mani da chirurgo, e dopo qualche imprecazione si riesce ad aprire tutti gli incastri senza non danneggiare i dentini posti dietro al mantice posteriore.

Telaio Zavorra troppo visibile dai finestrini della unità motrice

Basetta con connettore NEM fissata alla buona con nastro isolante nero.(vedi foto)
Cablaggio della basetta stessa errato, per cui se si inserisce la spinetta del decoder non funziona nulla, e di piu' si rischia di bruciare il decoder stesso.

Saldature eseguite con una zappa secondo me, in quanto mal eseguite (vedi foto)

Luci rosse non funzionanti per errato cablaggio.
Stessi problemi riscontrati sulla unità di coda

Morale: Ho pazientemente rivisto e corretto tutto il cablaggio dell'impianto elettrico, e fissate le basette con piccole viti per poter montare finalmente un decoder.

Ora mi chiedo: A parte per il prezzo di 169 euro posso anche accettare la versione semplificata senza connettori passanti, ma non si puo' accettare da una ditta italiana in crescita una qualità mediocre dei propri modelli, vista la agguerrita concorrenza italiana e straniera.
Cara Vitrains, visto che producete dei buoni modelli, non nascondete la polvere sotto il tappeto, il modellista è un cliente esigente, e sapete inoltre che il modellista scruta i modelli vite per vite, e sinceramente non piace vedere un pezzo di nastro isolante nero come supporto e un cablaggio approssimativo e non funzionate, in un modello che costa ben 169 euri sudati!!!

Enrico Tori
Roma

Allegati:
20171225_162624.jpg
20171225_162624.jpg [ 188.36 KiB | Osservato 9020 volte ]
20171227_124740.jpg
20171227_124740.jpg [ 149.23 KiB | Osservato 9020 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 17:51 
Non connesso

Salve Enrico, anche io ho acquistato questo modello (ingolosito dal prezzo stranamente basso) ma nella livrea GTT (sempre 169 E). Visto la tua recensione ho preferito però prendere e montare il kit che ha prodotto Almrose per questo modello, che ne migliora la qualità e la funzionalità.
Saluti
Ivan

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 18:52 
Non connesso

caro etori, ritengo completamente fuori luogo il tuo sbandierare ai quattro venti quanto successo.
intanto rivolgiti al rivenditore e poi alla casa madre se il modello non ti aggrada.

da già possessore di minuetto MD xmpr e tantissimi altri articoli vitrains, devo dirti che la tua è un'analisi completamente sbagliata sul modello e soprattutto sul nome dell'azienda che usi a sproposito.

se non ne sei contento chiedi di cambiarlo e non inveire per un modello che ti è arrivato sfortunato.
a me sono sempre arrivati perfetti e devo invece ringraziare vitrains per la bravura e la gentilezza dei rapporti con il cliente, cosa che tu da cliente non sai dimostrare verso la casa.

consiglio di cancellare il tuo post o riformularlo in termini accettabili per un forum di modellissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 18:55 
Non connesso

il problema più grosso è se devono affrontare una salita , e lì non è il pezzo di nastro adesivo a far la differenza...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 19:25 
Non connesso

Che non sia facile d'aprire è vero, ma è anche vero che la plastica è piuttosto flessibile e non si deforma, anche io penso che sarebbe meglio stato parlare prima con il venditore o contattare la casa, che personalmente sono sempre stati cordiali e disponibili, mi hanno anche inviato gratuitamente una parte di aggiuntivi per la E 464, una domanda, che differenza c'è fra il Minuetto normale e quello semplificato?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 20:15 
Non connesso

Salve. Sul parere di Marco vorrei precisare che non è l'unico modello Vitrains che posseggo, ( oltre alle numerose 464 che sono nel mio parco con soddisfazione, e che riproducono fedelmente il mio ambiente di lavoro). Sono un modellista da oltre 40 anni e non è il primo modello che esamino e perfeziono, il mio rammarico è dovuto al fatto che risparmiare due viti in piu' su un modello molto ambito e ben fatto, è decisamente sgradevole per il cliente che paga i modelli senza batter ciglio. Trovarsi poi davanti a del nastro isolante messo li' tanto per fare, farebbe rabbia a chiunque. Posso capire gli errori di cablaggio, possono capitare nella catena di produzione. Posseggo modelli di tutte le marche italiane e estere, e non mi è mai capitato di trovare sorprese di questo genere, nemmeno tra le marche economiche tedesche, italiane, o quelli prodotti in Cina. La mia vuole essere innanzitutto una critica costruttiva, in quanto anche a me dispiace che un marchio noto e consolidato come Vitrains inciampi in questi inconvenienti. Nella speranza che la mia esperienza serva almeno a porre rimedio e a migliorare un prodotto progettato e costruito da valide maestranze Italiane.

Enrico Tori
Roma

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 20:46 
Non connesso

La versione semplificata credo che non abbia la condotta elettrica passante tra motrice e rimorchi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 23:05 
Non connesso

Io ho preso il minuetto diesel ed ho avuto lo stesso problema che con il decoder non funzionava per i cavi cablati male.
Detesto il sistema degli incastri contrapposti e mi chiedo perchè ci si ostini con questo sistema fallimentare e col tempo presupposto di sicure rotture degli incastri, quando altri produttori, ovviamente non italici, con poche viti semplificano la vita del modellista. Però il minuetto l'ho aperto abbastanza facilmente anche se i dentini che tengono dal lato del mantice la cassa, a forza di spingerli indietro prima o poi si romperanno, perchè i modelli ogni tanto devono essere aperti per manutenzione.Riportato in negozio il problema è stato individuato e risolto.
La semplificazione consiste solo nella mancanza dell'arredamento nella motrice, delle tendine di carta a nascondere il blocco grigio del telaio non ci sarebbero state male. La mancanza della condotta passante, inutile e problematica negli agganci, è un notevole miglioramento.
Se compro un modello che so essere semplificato e che per questo costa molto meno della versione standard, poi non pretendo che questo sia come quelli normali. Mi aspetto che abbia qualcosa di meno e qui il meno è veramente una fesseria. A parte questa cosa del cablaggio per il digitale il modello per me, a quel prezzo, è ottimo. Forse a volte si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 8:33 
Non connesso

Confermo che il mio non riesce a superare una rampa da 2,2 cm /mt cosa che avviene agilmente con altri modelli con treni di 11 WT.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 14:21 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
caro etori, ritengo completamente fuori luogo il tuo sbandierare ai quattro venti quanto successo.
intanto rivolgiti al rivenditore e poi alla casa madre se il modello non ti aggrada.

da già possessore di minuetto MD xmpr e tantissimi altri articoli vitrains, devo dirti che la tua è un'analisi completamente sbagliata sul modello e soprattutto sul nome dell'azienda che usi a sproposito.

se non ne sei contento chiedi di cambiarlo e non inveire per un modello che ti è arrivato sfortunato.
a me sono sempre arrivati perfetti e devo invece ringraziare vitrains per la bravura e la gentilezza dei rapporti con il cliente, cosa che tu da cliente non sai dimostrare verso la casa.

consiglio di cancellare il tuo post o riformularlo in termini accettabili per un forum di modellissimo.

Diversamente da te ritengo che il post dell' utente Etori sia utile ed appropriato, e che ha fatto bene a raccontare la propria esperienza ai frequentatori del forum, non comprendo invece quanto da te scritto, dove non accetti che qualcuno possa scrivere di una esperienza diversa dalla tua con i prodotti vitrains, chi legge terrà conto della tua beatificazione di vitrains, e di quanto scritto da Etori, ed in base a ciò si farà la sua idea, ma non puoi certamente stabilire tu cosa sia giusto o accettabile scrivere qui.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 16:17 
Non connesso

In effetti i forum servono sopratutto a descrivere le proprie esperienze fermodellistiche sia positive e sia negative, oltre a mettere in guardia specialmente dalle esperienze negative si apprendono molte informazioni positive per il nostro Hobby. Daltronde quando si acquista un modello di qualsiasi marca sborsiamo molti soldini, e come tali ci aspettiamo un prodotto all'altezza del prezzo pagato,
sia esso di un marchio nazionale o estero. Quando c'è da elogiare si elogia, e quando c'è da rinproverare non si esita.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 10:29 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Anche io ho apprezzato il feedback di etori, peraltro ben documentato.
Non capisco il desiderio di alcuni di prevenire ogni attacco a talune ditte, peraltro il forum è pieno di elogi alla ditta in questione per l'assistenza ricambi ecc....quindi perché non sottolineare anche qualcosa che non va? Non si sta certo infangando un marchio...

Solo una cosa che ha scritto etori non mi è chiara...prima la ditta è un marchio in crescita, poi è una realtà consolidata...non è che hai ammorbidito i toni viste le polemiche degli "avvocati difensori"?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 10:42 
Non connesso

Non si tratta di " ammorbidire" daltronde nessuno fa nulla per nulla, ovviamente parliamo di persone che giustamente fanno il proprio lavoro, e per questo vanno elogiate,
nel contempo se qualcuno sbaglia è giusto farlo notare, in quanto " sbagliando si impara" . La Ditte sono sempre in crescita anche quelle consolidate, altrimenti sarebbero sbaragliate
dai numerosi "competitor" del settore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 11:58 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Porto anche io la mie impressioni sul Minuetto Vitrains (acquistato per Natale nella versione diesel a 169 euro)...
Era parecchio tempo che desideravo averlo nel mio parco ma visti i prezzi ho sempre lasciato perdere... poi, vedendo la versione semplificata a quel prezzo, mi sono lasciato convincere.

Premetto che il mio plastico è in analogico e quindi non ho dovuto montare decoder o altro... il treno comunque si presenta bene, i dettagli sono ben realizzati e nel complesso il colpo d'occhio sul plastico non è affatto male. Purtroppo però il bello dell'estetica deve fare i conti con il funzionamento... e qui arrivano le note dolenti. Ai primi giri sul plastico sono continui gli svii e i deragliamenti... tanto da indurmi alla sospensione immediata del rodaggio. :cry: Non parliamo poi dei rumori dell'unità motorizzata affrontando le curve in spinta.... un trattore ha un suono più dolce :? (in rete ho trovato già questo problema... e c'è ben poco da fare)

Analizzando meglio il convoglio mi accorgo che le ruote del carrello che trasmette la corrente al motore non girano bene... anzi.. uno degli assi (il più esterno verso il resto del convoglio folle) è addirittura bloccato.... ho provveduto ad allentare i ganci che captano la corrente dalle ruote (frenavano quasi totalmente gli assi)... e qui il problema è risolto.

Gli svii e i deragliamenti però continuano... (il plastico è un semplicissimo ovale allungato con una parte in galleria); decido quindi di rifare letteralmente la curva dove il treno continua a sviare... probabilmente le rotaie creano uno sghembo e il carrello motorizzato esce dalla sede. Il problema si risolve... ed il treno finalmente inizia a viaggiare senza troppi problemi.

In spinta però la marcia non è fluida ed in alcuni punti il treno si pianta o fatica a transitare... la marcia è comunque migliorata dopo il rodaggio senza però mai arrivare al livello ottenuto nel senso opposto di marcia... possiedo parecchio materiale, tra cui 464 Vitrains, 345 Roco, 636 Lima Expert ecc ecc... mai avevo avuto così tanti problemi con un treno... devo dire che è stata una mezza delusione anche se in parte ho risolto i problemi.

Spero che questi consigli siano stati utili e che Vitrains possa migliorare ancora.... con la 464 (che possiedo da 11 anni) non ho mai avuto il minimo problema.... ecco perchè ero sicuro del mio nuovo acquisto. Purtroppo credo che questo treno appartenga più alla categoria "da vetrina" e meno "da plastico"... in questo senso la delusione è stata un pò più dura da digerire.

Saluti a tutti e buon anno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 18:35 
Non connesso

Io non ho la versione semplificata.

Ho da un po' di tempo il minuetto XMPR e di recente ho acquistato quello nella nuova livrea treni regionali (tipo jazz per intenderci) con illuminazione interna di fabbrica.

Funzionano entrambi a meraviglia. Per quanto mi riguarda posso solo elogiare. Tanto che sto pensando di comprarne un altro, sempre nella nuova livrea e con illuminazione interna.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]