Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malfunzionamento luci E 652 ed E 656 Acme
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 22:07 
Non connesso

Salve a tutti, ho riscontrato un problema durante il montaggio del decoder sulle suddette locomotive di Acme E 652 ed E656 che durante la marcia si accedono con una luce fioca e a volte lampeggiano sia il led bianco dei fari e talvolta il led del terzo faro (a volte insieme e a volte da soli) della cabina opposta al senso di marcia mentre quello corrispondente al senso di marcia si accende regolarmente e capita da entrabi i lati della locomotiva .
L'unico modo per ovviare a ciò è che ho dovuto mettere tutti e 3 i contatti sul pcb in ON praticamente con luci accese , terzo faro e luce in cabina e luci rosse opposte accese, indipendentemente da tasto F1 del decoder :oops:
E' gia capitato a qualcuno di voi tale problema?
Buon anno a tutti.
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento luci E 652 ed E 656 Acme
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 9:44 
Non connesso

Ciao Marco, anche la mia 633 prototipo presenta lo stesso inconveniente sia in analogico che in digitale, dalle informazioni che ho pare che sia un problema sul pcb ma non so se comune a tutte o soltanto su alcuni esemplari. Dopo le feste il mio amico e fornitore si informerà presso la ditta, speriamo riconoscano il difetto.
Mi unisco agli auguri di buon anno a tutti ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 10:04 
Non connesso

Non so il 656 ma sulla tigre, se non ricordo male, bisogna posizionare correttamete gli "interruttori" per il digitale

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 10:52 
Non connesso

:shock: ...ma quello l'avevo già fatto e non si risolve nulla !!!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 11:06 
Non connesso

Concordo non risolve il problema, semplicemente mettendo i dip su on si accendono tutti i led bianchi contemporaneamente,in digitale per comandarli singolarmente occorre mettere i dip in off (come indicato sul foglio allegato)
Ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 11:10 
Non connesso

Pensando a dei " ponti" di pasta salda tra le piste del pcb avevo provveduto a lavare il circuito , non ho eliminato completamente il problema ma soltanto ridotto, evidentemente c'è dell'altro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 12:56 
Non connesso

Onestamente non credo che nei PCB di oggigiorno con le tecniche di saldatura ad onda per i componenti SMD usino la pasta salda tradizionale che effettivamente può essere conduttiva, semmai qualche ponticello microscopico di stagno potrebbe essersi creato, sempre se la saldatura non sia stata fatta in modo professionale.
Per esserne certi prendete un cutter e passatelo tra le piste in modo da tagliare sicuramente eventuali ponticelli microscopici.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 13:04 
Non connesso

Fenomeni simili ho avuto modo di sperimentarli sui modelli più disparati e nove volte su dieci erano le interferenze in alta frequenze generate dal motore ad alti regimi di rotazione (vero che nella maggior parte dei casi capita solo da mèta velocità in su?) che influenzavano l'elettronica della macchina e addirittura anche il comportamento del decoder.
In un caso ho riscontrato che ogni tanto un modello quando passava a piena velocità vicino a un servo....lo faceva
Impazzire.
In questi casi bisogna schermare la carcassa del motore collegandola elettricamente a massa o tramite un condensatore ceramico da 4,7 nF poi, mettere delle induttanze da 10 uH sui cavi del motore, se ci fossero già sostituirle perché troppo deboli o metterne in serie altre da 10 uH. In ultimo mettere in parallelo al motore (e il più vicino a questo) un condensatore ceramico da 4,7 nF con isolamento da almeno 100 Vol.
Con queste accortezze ho sempre risolto tutti i problemi.
Ultima cosa...ma è una ESTREMA RATIO se nonostante tutti gli accorgimenti il decoder manifestasse ancora comportamenti anomali, bisogna isolarlo elettricamente e poi schermarlo.
Per isolarlo, sconsigliò sia il nastro isolante che la guaina termorestringente, invece consiglio il nastro adesivo in Kapton che è molto sottile resiste alle alte temperature e trasferisce una buona parte del calore del decoer alla parte schermante che, essendo in alluminio...la dissipa. Dopo aver isolato, avvolgere il decoder con uno strato di alluminio (quello da cucina va benissimo) e cercate di mettere il "pacchetto" a contatto elettrico con il telaio. Se non potete creare il contatto elettrico per...contatto...usate un cavetto di rame (non tentate di saldarlo all'alluminio...non su può...bloccate lo tra l'isolante e lo schermante).

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 14:33 
Non connesso

Mi ero dimenticato di una cosa che a questo punto è importante, in digitale il fenomeno si presenta solo dando l'imput al motore o comunque con il motore collegato (qualcosa di sospetto in relazione al motore mi era venuto...)quindi despx ha ragione anche in questo caso ,provo a mettere in pratica la sua indicazione e poi vi dico.
Grazie mille despx, prezioso come sempre ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 15:03 
Non connesso

Solo una cosa, il condensatore ceramico da 4,7 nanofarad (il valore della capacità è tassativo?) con cui si collega la carcassa del motore al telaio del modello che tensione deve avere?
Grazie ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 16:59 
Non connesso

Ciao il valore può stare tra i 3,3 nF e i 6,2 nF...in deroga anche 2,2 nF o 10 nF ma non eccederei...per la tensione di isolamento 63 o 100 Volt.
Volendo di possono usare anche condensatori al poliestere ma in questo caso resta tra i 3,3 e 5,6 nF
Mi sono dimenticato di scrivere che il condensatore verso la carcassa va collegato al telaio solo se questo è connesso elettircamente a una delle rotaie.
Nel caso non lo fosse bisogna collegare la carcassa in questo modo:

unire tre condensatore per un reoforo tra di loro si formerà una stella a tre punte con gli altri reofori liberi, due di queste andranno ai capi del motore la terza (centrale) alla carcassa. In questo caso i tre condensatori possono avere il valore uguale (3,3 o 4,7 nF isolamento da almeno 63 Volt).

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 17:21 
Non connesso

despx ha scritto:
Fenomeni simili ho avuto modo di sperimentarli sui modelli più disparati e nove volte su dieci erano le interferenze in alta frequenze generate dal motore ad alti regimi di rotazione

Ciao
Despx

......veramente a me lo fa in bassi regimi di rotazione, considera che sono state testate in un metro circa di binari e quasi alla minima velocità :shock:
Che sia dovuto al motore non ci sono dubbi, anche perché a macchine ferme non lo fanno...in ogni modo sono tutti i motori Canon di nuova generazione.
Grazie comunque delle delucidazioni, ma non contatterò Acme visto che per aver qualcosa da loro tocca pregare e aspettare anche anni !!!
Saluti
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 17:51 
Non connesso

Grazie per la precisazione, secondo te nel caso in cui il telaio fosse isolato( massa flottante) in alternativa alla stella di condensatori si potrebbe fare un ponticello tra telaio e presa di corrente (rendendolo di fatto una massa bloccata) usando così un solo condensatore oppure il discorso di massa flottante e massa bloccata è un pochino più complessa? Questo ponticello potrebbe tornare utile anche per l'eventuale collegamento dello schermo di alluminio come estrema ratio?
Ciao stefano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]