Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 23:32 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Consultando il vecchio libretto di Theo Stolz sul materiale motore della RhB, le BCFe 4/4 21-23 (da cui deriva la BDe 4/4 38) hanno sempre mantenuto la lunghezza originaria di 13800 mm - 14660 mm fuori respingenti. Però la motrice 21 rimasta col bagagliaio si è trasformata nel tempo in ABDe 4/4 38 nel 1949 e poi BDe 4/4 38 nel 1979 mentre le altre due, perso il bagagliaio, sono diventate le ABe 4/4 23 e 30.
Comunque, secondo lui, la motrice 38 fu ricarrozzata nel 1979 e lì, perdendo la prima classe, ottenne anche la carrozzeria con finestrini stondati sui quattro spigoli. Infatti è presente una foto del '72 della ABDe 4/4 38 con cassa verosimilmente colorata già di rosso e finestrini stondati solo sopra.
Quindi sembrerebbe proprio che Bemo abbia fatto una appossimazione molto grossolana, probabilmente di comodo volendo sfruttare la cassa della versione più recente per riprodurre un veicolo antiquato.
Comunque, anche sulle scatole delle ABe 4/4 normali, c'è il disegno delle motrici con i finestrini stondati solo sopra.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 20:22 
Non connesso

Altre notizie a conferma di quanto già specificato da Alessandro.
Le prime BCe 1-14 erano lunghe fuori respingenti mm 13930 ed aveva 6 finestrini grandi ed uno piccolo.
Le BCFe 21-23 erano lunghe fuori respingenti mm 14660 ed avevano 5 finestrini grandi, 2 piccoli ed una porta centrale.
Poi venne l'acquisizione dell Rhb negli anni 40'.
La 23 la ritroviamo come ABe 23 Rhb con 6 finestrini stondati ed uno piccolo. Pantografi a lira. Lo spazio rimasto è stato chiuso con la lamiera della carrozzeria.
Le BCe 31-34 Rhb mm 13930 con 5 finestrini grandi e 3 piccoli ad angolo retto pantografo a compasso e verde-crema.
Poi le ritroviamo rosse con i finestrini tutti stondati le 31-32 e finestrini ad angolo retto la 33.
La 33 verde-crema la ritroviamo rossa con tutti i finestrini stondati.
Stessa sorte le 35-36-37.
La BCFe 38 non era altro che la vecchia 21 ma dipinta verde-crema con un pantografo a lira, uno a compasso e finestrini ad angolo retto.
La ritroviamo (A)BDe forse verde con 1 pantografo a compasso 1 Siemens e finestrini ad angolo retto e rossa con i finestrini stondati e la porta chiusa da una lamiera.
Nel 1992 verrà declassata a vettura di servizio Xe 9922.
Le BCFe 22 e 23 saranno potenziate ed impiegate nella Chur-Arosa come ABe.
Questo è quanto riportato nello Schwwers+Wall che oltre alle foto per ogni loco c'è un disegno tecnico in scala 1:100 con tutte le specifiche tecniche dalle dimensioni carrozzeria, al passo, al diametro delle ruote, alle potenze, alle dotazioni ecc. ed alla "vita".
Una curiosità.
Sulla scatola ci dovrebbe essere il disegno tecnico della loco (come quelli del mio libro).
Se sì, come sono i finestrini?
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 14:33 
Dove chiedere, se non qui?
Sto cercando un banale re-railer per binario TT-H0m
A parte il Tillig 07911, introvabile in Italia (strano, vero?), sapete se esista qualcosa di altre marche?
Peccato che la Proses non produca il suo splendido railer alimentato in scala TT-H0m. Solo H0 e N

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 17:41 
Non connesso

Sulla baya tedesca smallspur nm or 0m
eBay-Artikelnummer:382247013359
http://www.ebay.de/itm/Tillig-Aufgleise ... 0011.m1850
Io ho quello Bemo ma me ne sono costruito uno lungo per l'Alllegra con il Forex e un'altro con Evergreen.
Prova, non è difficile.
Lo trovi anche da Modellbahn-Lippe https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... odukt.html
Ciao
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 20:06 
Non connesso

Allegato:
2014 01 24_0004.jpg
2014 01 24_0004.jpg [ 165.73 KiB | Osservato 5428 volte ]

Fabio ecco il modello Bemo correttamente riprodotto della ABDe 38 usata per tua loco. Perchè non scrivi al canale f di Bemo? Io lo farei, per mettere in piazza la questione...
Paolo

Ultima modifica di paolone il giovedì 4 gennaio 2018, 20:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 20:09 
Non connesso

Cita:
Una curiosità.
Sulla scatola ci dovrebbe essere il disegno tecnico della loco (come quelli del mio libro).
Se sì, come sono i finestrini?

Sulla scatola è riportato un disegno 2D della fiancata appartenente alla 31 (quindi senza portellone) ma con i finestrini corretti (a spigolo vivo nella parte bassa).

La foto che hai postato è la versione "cannata" della ADBe 4/4 38; stesso problema di cui abbiamo già chiarito tutto.

Ringrazio anche Alessandro per le sue informazioni.

Fabio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 20:13 
Non connesso

La ABDe 4/4 38, vera:

Immagine

Scusate se l'immagine è di bassa qualità, ma non ne ho trovate altre.

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 20:34 
Grazie, Paolone. Comprerò dal tedesco. Fa un po' ridere comprare in Germania un oggetto da euro 1,40 spendendone 6,50 per la spedizione :D
Il Bemo credo che non venga più prodotto.
Quando avrò tempo e voglia, ne progetterò uno, conduttore, da reallizzare con la mia Cnc o chiederò a qualche amico di realizzarlo con una 3D printer.

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 13:11 
Non connesso

Scusate forse sono pedante ma secondo me la foto postata riproduce la 38 dopo la revisione, rossa e con i finestrini stondati e i due pantografi dopo la revisione.
Loro hanno preso questa carrozzeria e cambiato un pantografo e colori e ne hanno fatto una "novità". :shock: :shock: perchè in realtà avrebbero dovuto rifare lo stampo non avendo mai prodotto una loco con i finestrini corretti.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 18:02 
Non connesso

Ciao
sulla baia tedesca hanno messo in vendita la ABCe 38 di Lemaco rossa come quella della foto però questa ha i finestrini giusti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
C'è anche un croco della BB verde con i due grossi vomeri della Edelweiss :shock: :shock: :shock:
E' bellissimo, introvabile ma molto costoso :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 23:27 
Il Kroko ha già 322 offerte, e mancano sei giorni. Siamo già a 400 euro, penso triplicherà, nella migliore delle ipotesi.

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 16:07 
Non connesso

Ti auguro di non doverti scontrare con qualche collezionista fuoriditesta ma molto danaroso...
Tempo fa ho assistito ad un "duello" tra un inglese ed un tedesco per un Kroko e una Ge 6/6 verde della BB della Lemaco dallo stesso venditore ....
Ha vinto l'inglese sborsando 1800 euri per il Kroko e 2400 euri per il Ge :shock: :shock: :shock: :shock:
Non vi dico quello che li ho pagati io.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo modello è senza scatola (e non mi sembra in ottime condizioni estetiche) e forse non è appetibile per un collezionista.
Ti auguro che tutto vada a buon fine :)
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 16:26 
Paolone, non ci penso neanche a buttarmi in quella mischia :D
Non pratico il "collezionismo estremo", solo quello ragionevole....

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 21:00 
Non connesso

Gentili appassionati RhB,
Sono alla ricerca di una piattaforma girevole (Filisur) per H0m.
Oltre a Pirovino che mi ha parlato di una lista di attesa, ho provato a contattare HAPO, ma non riesco ad avere risposte chiare.
Qualcuno ha notizie in merito?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2018, 17:52 
Non connesso

Scrivo rivolgendomi a chi vuol muovere le manine e non conta i chiodi (modellista avvisato...). Sull'ultimo TTM ci sono le modalità per farsi una locotender "ispirata alle FCL" partendo da una base Roco in TT, la tentazione è forte perchè sono "mezzadro" di un plastico a 2 scartamenti (H0+H0m), io mi occupo della parte H0m dopo aver digitalizzato quella H0. La domanda che vorrei porre riguarda i ganci: esiste una norma per l'altezza dei ganci H0m a occhiello? Che si possano usare quelli della H0, sia pur surdimensionati ho visto possibile (la defunta STL usava una sede NEM), ma devono essere più in basso: di quanto?
L'eventuale locomotiva autocostruita dovrebbe infatti potersi agganciare a carri e/o carrozze Bemo Germania.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]