Ripiani con scanalature profonde meno di 1 mm, per avre l'appoggio sul bordino ma non sulla ruota.
Avevo accesso alle macchine a controllo numerico di un istituto tecnico di falegnameria, con l'attrezzatura che ho a casa mi sarebbe impossibile realizzarla oggi.
In un brico centro vi fanno i tagli, ma non certo le scanalature per i bordini, per il plexi o quella sul posteriore in modo che il pannello di fondo sia a filo e non sovrapposto.
Fare un lavoro ben fatto richiede attrezzatura e manualità.
Ciao, alpiliguri[/quote]Ho pensato a questa soluzione: incollare sul ripiano due strisce di cartoncino parallele, distanti 16,5 mm (HO).
Spessore delle strisce determinato dalla scelta di far appoggiare i bordini o i cerchi.
Sopra a queste strisce di cartoncino si può eventualmente incollare un foglio stampato, con la riproduzione dell'asfalto, del ballast, ecc.
Per la scanalatura sul fondale, strisce di compensato spessore 1 cm, anziché di cartoncino.
Volendo riprodurre una linea a doppio binario, si possono ottenere anche i deviatoi molto lunghi, che l'effetto spanciamento realistico delle carrozze è sempre un bel vedere.
Anzi, disponendo di una vetrina molto profonda, si possono riprodurre anche scali ferroviari o binari passanti di stazione.
Per tutto ciò non serve una attrezzatura, ma una semplice manualità.
