Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 11:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CENTOPORTE A 3 ASSI BY SAGI
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 19:09 
Non connesso

Beh dipende, c'erano alcuni Laser coi telai in plexiglas fresati dal pieno che certo non si imbananavano. L'argomento... banane è stato peraltro affrontato diversi milioni di volte, qui e su altri forum; le testimonianze e le ricostruzioni storiche parlano di utilizzo di resine di qualità - dopo tanti anni la maggior parte dei modelli non si è polverizzata, come per altri produttori - ma poca attenzione una volta uscito il pezzo dallo stampo. La resina, una volta polimerizzata, ha bisogno di tempo per stabilizzarsi: come per una torta di mele appena sfornata si deve aspettare che si raffreddi, così il pezzo in resina va lasciato riposare per un po' prima di poterlo utilizzare. Probabilmente a causa di un'improvvisa grande richiesta, i modelli Laser cominciarono a essere prodotti con minore attenzione alla fase di essiccazione. Poteva capitare quindi che alcuni modelli venissero montati e verniciati ben prima che la loro resina fosse divenuta stabile; la vernice, bloccando la traspirazione, impediva alla resina stessa di cedere umidità e residui di solventi, col risultato che il modello, nella migliore delle ipotesi, arrivava a deformarsi. Addirittura c'è chi ha avuto per le mani dei Laser dalla consistenza morbida se non proprio molliccia e io stesso ho posseduto dei carri della SV in verde che erano quasi gommosi. Con altri modelli - gli FFma, i D 82000, le 33000 prototipo, più diversi carri chiusi - non ho mai avuto problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 20:03 
Non connesso

Converrai con me che però chi spende per un Laser, non è mai sicuro fino in fondo dell'acquisto.
Non puoi immaginarti cosa ti arriverà tra le mani.
Diversamente una produzione artigianale di qualità, è un acquisto abbastanza sicuro.
E se anche non lo fosse, potresti rivalerti immediatamente all'artigiano che l'ha costruita.
Anche a me spiace che i Sagi non abbiano l'interno arredato, ma nel caso di un carro posso farne a meno.
Per una carrozza... Beh... Effettivamente non si può soprassedere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 20:05 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
Nella pentola di chi?

Se è possibile saperlo.

Potrebbe, ma la tempistica è sconosciuta, essere ACME.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 21:49 
Non connesso

Conosco la qualitá delle vecchie resine Laser avendo
una dozzina di carrozze ( tra le quali le due 33000 prototipo) ed altrettanti carri comprati stando attento alle condizioni.

La mia domanda era specifica per le 100porte a tre assi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 22:11 
Non connesso

Ciao Stefano, a proposito delle cento porte a tre assi ti do alcune informazioni supplementari.
Innanzitutto le fonti: ci sono due articoli che cito in ordine di apparizione. Su iTreni n° 185 c'é un articolo di Claudio Nigro per una (ri)costruzione a partire da 100 porte Roco, e un successivo articolo apparso su TTM n°7 a firma di Claudio Bertoli, in cui si tratta anche delle tre assi, sempre a livello modellistico.
Me le sto lentamente costruendo, seguendo con attenzione entrambi gli articoli.
Due le serie, al vero, di carrozze, le Ciy (poi Biy) 34.000 e Ciy 34.400, e poi le CDiy 67.000/67.200/67.400 con bagagliaio con differenze di passo e lunghezza totale a seconda delle misure dei telai su cui erano state riallestite.
Non possiedo le Sagi a motivo che non hanno l'arredo interno, ma ho le Laser, all'epoca costate una fucilata, ma che non hanno mai manifestato problemi di imbananamento. Sono realizzate bene, ricche di particolari anche minuti, ma hanno un sottocassa assolutamente semplificato e non circolano molto bene.
Certo, volendo fare il salto di qualità ci sono le Biy/Ciy di Alpen Modell...
Ecco qui una delle pochissime superstiti, color Nutella.

Allegato:
DSC_8005---.jpg
DSC_8005---.jpg [ 174.29 KiB | Osservato 2904 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 23:09 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Oltre a quanto scritto dall'amico Chicco, su I Treni 384 vi è un articolo dal punto di vista reale sulle carrozze in oggetto, redatto da Michel Mingari, che scende nei dettagli delle varie tipologie sopracitate e con un buon corredo fotografico.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 9:17 
Non connesso

EJ ha scritto:
Converrai con me che però chi spende per un Laser, non è mai sicuro fino in fondo dell'acquisto.
Non puoi immaginarti cosa ti arriverà tra le mani.
...

Concordo. Ho posseduto qualche Laser, ma me ne sono liberato quasi subito.

capolinea ha scritto:
...
Certo, volendo fare il salto di qualità ci sono le Biy/Ciy di Alpen Modell...
...

Aldila' del prezzo, che non e' poi un argomento così indifferente, personalmente preferisco la robustezza da plastico dei modelli Sagi alla delicarezza dei modelli artigianali iperdettagliati in tutto ottone.

ALn772 ha scritto:
carmaxspe ha scritto:
Nella pentola di chi?

Se è possibile saperlo.

Potrebbe, ma la tempistica è sconosciuta, essere ACME.

Immagino anch' io che Acme possa essere il produttore potenzialmente piu' adatto a riprodurre le 100porte a 3 assi.

capolinea ha scritto:
Ciao Stefano, a proposito delle cento porte a tre assi ti do alcune informazioni supplementari.
Innanzitutto le fonti: ci sono due articoli che cito in ordine di apparizione. Su iTreni n° 185 c'é un articolo di Claudio Nigro per una (ri)costruzione a partire da 100 porte Roco, e un successivo articolo apparso su TTM n°7 a firma di Claudio Bertoli, in cui si tratta anche delle tre assi, sempre a livello modellistico.
Me le sto lentamente costruendo, seguendo con attenzione entrambi gli articoli.
...quote]

Elaborazioni così complesse non fanno certo per un mani quadre come me.
Sarei comunque curioso disaperne di piu', magari in un topic dedicato nell' apposita sezione del forum

alex84 ha scritto:
Oltre a quanto scritto dall'amico Chicco, su I Treni 384 vi è un articolo dal punto di vista reale sulle carrozze in oggetto, redatto da Michel Mingari, che scende nei dettagli delle varie tipologie sopracitate e con un buon corredo fotografico.
Alex

Ce l' ho. Purtroppo e' "sepolto" in mansarda assieme ad altre centinaia di riviste e, al momento, non riesco a trovarlo... :? :? :?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 10:01 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
E444Xmpr ha scritto:
Prima di queste c'erano quelle in resina di Laser, con telai.....abominevoli, ma casse adeguate all'epoca.

Ciao Andrea.

Visto che ce le ho, mi dici perché i telai sono abominevoli (a parte le scalette orientate al rovescio)?

Massimo.

Perché nelle mie i telai si sono piegati a banana, e gli assi cadevano.
Era un problema delle resine usate da Laser.
Non tutti i carri hanno avuto questo problema, forse dipendeva dalla partita della resina usata.

Ciao Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 10:36 
Non connesso

E444Xmpr ha scritto:
Perché nelle mie i telai si sono piegati a banana, e gli assi cadevano.

Si in effetti gli assi stanno un po' laschi che, dato il rodiggio, non è un difetto in assoluto.

Ho provato assi un po' più lunghi e tentato di mettere in forma i porta sala ma poi mi sono
accontentato.

I telai sono dritti, forse un pelo storti alle testate in una carrozza sola, ma veramente poca roba.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 11:10 
Non connesso

Una soluzione potrebbe essere quella di auto costruire l'arredamento interno per le carrozze sagi.
Roger

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 11:40 
Non connesso

roger99 ha scritto:
Una soluzione potrebbe essere quella di auto costruire l'arredamento interno per le carrozze sagi.
Roger

Vero.
Visto, pero', il prezzo in acquisto, le preferirei dotate dell' arredo interno di fabbrica. Anche a costo di pagarle qualche cosa di piu'...
Mi stupisce che Sagi, azienda seria e di lunga esperienza, non abbia pensato agli interni. Forse per non aggravare ulteriormente il prezzo gia' non indolore ?
Comunque, gli interni potrebbero essere previsti come opzione, in maniera da dare all' acquirente la scelta: modello "base" senza interni, modello "full optional" con gli interni.
L' alternativa e' ... chiudere un occhio sulla mancanza dell' arredo interno. Sempreche' le tendine ai finestrini nascondano a sufficienza. Questo, pero', lo potrei stabilire solo vedendo fisicamente le vetture.
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 11:50 
Non connesso

poi c`è sempre la soluzione "fattille tu" cosi le fai come vuoi

Allegato:
autodafe.jpg
autodafe.jpg [ 106.18 KiB | Osservato 2780 volte ]

magari risparmi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 11:57 
Non connesso

Diversi anni fa quando feci presente al Sig. Maida come mai non c'era l'arredamento interno mi rispose "tanto non si vede perché ci sono le tendine". Quindi è stato fatto volutamente per risparmiare.
Roger

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 12:00 
Non connesso

amagio ha scritto:
poi c`è sempre la soluzione "fattille tu" cosi le fai come vuoi

magari risparmi

Ovvio...Nel quel caso, pero', avrei aperto un topic di altro tipo... :) :) :)
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 12:05 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: allora tutti i suggerimenti di cui sopra non servono a nulla. Per rapporto qualità prezzo vai coi Sagi anche se devi.......stare in piedi :lol: :lol: :lol:

p.s.

qualche Sagi l`ho anch`io :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]