Cita:
la maggioranza ha scelto le scatole, spesso trincerandosi dietro le scuse, ossia il tempo , lo spazio , la famiglia , l'incapacità totale ( ma quando? )etc etc.
Scuse? Ma quali scuse? Per quel che mi riguarda la realtà è molto più semplice, non me ne frega una beata fava di fare il modellista a tempo pieno.
Secondo voi dovrei
Cita:
entrare in un magazzino edile e a guardarsi intorno per scoprire una serie incredibile di materiali per costruire plastici e diorami, pure a costi spesso irrisori.
ed entusiasmarmi?
Mi spiace nonè così, non mi accende nessuna fantasia, non mi dà alcuna emozione o interesse, ma solo la pesantezza del farsi il sedere per arrivare a realizzare poi cosa? Un prodotto fatto dalle mie manine sante che nella migliore delle ipotesi è la brutta copia di un presepe malriuscito con in mezzo dei trenini? Non se ne parla proprio.
Cita:
Purtroppo il messaggio di chi ci ospita non è passato , non è passato il proporre di fare dei piccoli diorami dove imparare le tecniche di base, dove mettere un paio di rotabili sporcati, dove riprodurre un angolino di un impianto reale, un fabbricato o un magazzino...no , qui se non si hanno almeno 25 mq a disposizione , non ci si sente in dignità di fare fermodellismo.
Ma come faceva a passare? E' proprio questo messaggio che ha ucciso qualsiasi fantasia fermodellistica, è stato la rovina totale . Finchè uno almeno poteva sognare di realizzare la Stazione Termini con un traffico continuo di treni di tutti i tipi possibili, magari la voglia di tentare di fare qualcosa, vuoi per un motivo vuoi per un altro, prima o poi veniva e qualcuno in più avrebbe tentato di darsi da fare. Invece quale è stata la vostra proposta? La triste stazioncina secondaria, dove passa un treno al giorno o poco più o il diorama
statico di un magazzino con uno due carri fermi a scaricare? E questo secondo voi doveva accendere la fantasia dei fermodellisti e spingerli ad inventarsi falegnami, elettricisti ecc. ecc.. Ma come pensavate che questo poteva attecchire? E' mortificante in partenza e fa passare la voglia perchè non ne vale la pena di impegnarsi tanto per così poco. E' come dire ad una bella ragazza che il giorno del suo matrimonio si dovrà accontentare del vestito da sposa indossato dalla madre e non potrà avere il suo giorno da principessa perchè non ci sono i soldi per farlo. A quella gli avete ucciso il sogno di una vita. Sarà pure così ma almeno fateglielo sognare. Inoltre io vedo cecità ed anche un poco, scusate, di ottusità nel continuare a credere in quel messaggio. La domanda che vi faccio è: ma se, da anni, il thread che ha avuto più successo è quello delle composizioni internazionali, dove vengono proposti sempre convogli internazionali dalla composizione minima, nella stragrande maggioranza dei casi, di almeno una decina di carrozze, i quali richiedono si almeno 25 mq per essere messi in opera se non di più, ancora non vi siete chiesti perchè o non avete ancora capito cosa vogliono e cosa desiderano i fermodellisti italiani? Per quanto tempo ancora ci dovremo sentire proporre di fare dei piccoli diorami, di mettere un paio di rotabili sporcati, di riprodurre un angolino di un impianto reale, un fabbricato o un magazzino, quando alla maggioranza di noi, non gliene frega, scusate la parola ma quanno ce vo ce vo , un ca.....? Le mega stazioni non si possono fare ? Si è vero, per la maggioranza di noi che vivono in due metri quadrati è così, ma lasciateci almeno sognare in grande che è dai sogni che possono nascere le cose più meravigliose di cui sono capaci gli esseri umani.