Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5952 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 8:19 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
...
Abbiamo chiesto... e ci hanno dato quello che volevamo... col tempo ci siamo accorti che ci serviva qualcosa di diverso.
Ora ditemi... chi è da biasimare???

Più vero di così non si può!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 9:41 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
L'entusiasmo gioca brutti tiri,in tutte le situazioni della vita! :(

Quando uscirono le 772,prima e le vaporiere Oskar,poi,per gli appassionati di trazione termica fu davvero un fulmine a ciel sereno,dopo il tracollo di RR ed una sfilza di vaporiere ex austriache etc etc,spesso solo delle raffazzonate italianizzazioni(fra l'altro la 772 venne annunciata anche da Vitrains che poi "dirottò" sulle 668).

Fu quindi quella ventata di entusiasmo a portare sugli altari l'azienda sarda e certamente non era poi tanto sbagliato quest'atteggiamento,da parte mia compresa(essendo anche amico dei titolari da quando l'azienda non si chiamava come tutti la conosciamo).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 10:05 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
io ne ho cambiati tre su vaporiere e "solo" due per le Aln.... non male.
stesso discorso per le aln 772/773/990.

Io pure di motori Os.Kar ne ho bruciati diversi, tutti sostituiti in garanzia dalla casa madre (Battino).

Poi ho capito che per risolvere in problema bastava alimentarli, sempre in analogico, inserendo un decoder con regolazione del carico.

Da quel momento non ho piu` avuto alcun problema.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 11:10 
Non connesso

Soffitta ha scritto:
Poi ho capito che per risolvere in problema bastava alimentarli, sempre in analogico, inserendo un decoder con regolazione del carico.

Questo, e quanto detto da altri mi porta a pensare che non sia proprio tutta colpa del motore.....

Anche perchè altri non hanno avuto problemi di sorta! (me compreso.....)

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 12:43 
Non connesso

La tecnologia va avanti. Quello che oggi sembra impossibile domani sarà possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 13:03 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Soffitta ha scritto:

Questo, e quanto detto da altri mi porta a pensare che non sia proprio tutta colpa del motore.....

Anche perchè altri non hanno avuto problemi di sorta! (me compreso.....)

saluti

Max

Quindi se alimentato in digitale i motori "sardi" non dovrebbero mai avere problemi di sorta?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 14:16 
Non connesso

... che ci sia un'incidenza piccola ma non ignorabile di motori "problematici" credo sia incontrovertibile ... però le "strappate" o le inversioni di marcia repentine che vedo fare a parecchi modellisti nonché i traini eccessivi su tracciati impegnativi mettono a dura prova qualunque motore, figuriamoci questi che sono "molto spinti".

Per cui un buon decoder con il controllo di carico e accelerazione/frenata progressivi attivi sicuramente aiuta a non sforzare il motore ... peccato che molti modellisti la progressività di accelerazione/frenata la disabilitano (es. tasto f4 sugli esu) ... e questo la dice lunga sui "vizi" di guida.

In analogico ma con il decoder è anche meglio perché le tensioni che arrivano al motore sono generalmente minori che in digitale.

Certo ... poi non si riescono a far slittare le ruote e neppure ad andare a 200 Km/h (in scala è ovvio) o a raggiungere i 100 in 5 secondi ... ma se questo è il divertimento forse era meglio che non buttavamo la pista PoliCar :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 14:52 
Non connesso

(...) ma se questo è il divertimento forse era meglio che non buttavamo la pista PoliCar :?
Infatti credo proprio che sia questa la causa principale delle lamentele per i motori a tre poli Os.kar: lo ripeto fino alla nausea, ai miei modelli non ho mai "tirato il collo" * e funzionano ancora.

* Ad essere precisi, solo in fase di determinazione della velocità massima ho fatto girare i modelli con prestazioni estreme. Il software di gestione del nostro plastico (Windigipet) ha la possibilità di "calibrare" ogni macchina per velocità minima, media e massima. In questo modo, determinata la Vmax effettiva del modello e la Vmax necessaria, una macchina circola alla velocità richiesta, ovviamente in scala.

calibrati saluti

P.S. un esempio.
E.626 LE Models, l'ultimo arrivato nel mio "deposito". La sua Vmax di fabbrica è di 120 km/h (non elevata e comunque realistica) ma io l'ho calibrato a 95 km/h, come negli ultimi anni di servizio. Si può sempre intervenire sulla CV5 (controlla la Vmax del locomotore), ma col software e la macchina sul plastico è più libidinoso... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 17:44 
Non connesso

... è come quando un auto sbatte contro un platano: è il platano che non era nella sua corsia e andava troppo veloce :roll:

... oppure il treno centra il veicolo chiuso tra le sbarre del passaggio a livello :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 19:47 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
marco_58 ha scritto:
... è come quando un auto sbatte contro un platano: è il platano che non era nella sua corsia e andava troppo veloce :roll:

... oppure il treno centra il veicolo chiuso tra le sbarre del passaggio a livello :cry:

Per la seconda bisogna essere velocissimi...altrimenti il treno si manca e non si vince niente....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 21:58 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
marco_58 ha scritto:

Per la seconda bisogna essere velocissimi...altrimenti il treno si manca e non si vince niente....

:lol: :lol:

si vincono 100 punti.... di sutura!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 8:54 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
(...) ma se questo è il divertimento forse era meglio che non buttavamo la pista PoliCar :?
Infatti credo proprio che sia questa la causa principale delle lamentele per i motori a tre poli Os.kar: lo ripeto fino alla nausea, ai miei modelli non ho mai "tirato il collo" * e funzionano ancora.

* Ad essere precisi, solo in fase di determinazione della velocità massima ho fatto girare i modelli con prestazioni estreme. Il software di gestione del nostro plastico (Windigipet) ha la possibilità di "calibrare" ogni macchina per velocità minima, media e massima. In questo modo, determinata la Vmax effettiva del modello e la Vmax necessaria, una macchina circola alla velocità richiesta, ovviamente in scala.

calibrati saluti

P.S. un esempio.
E.626 LE Models, l'ultimo arrivato nel mio "deposito". La sua Vmax di fabbrica è di 120 km/h (non elevata e comunque realistica) ma io l'ho calibrato a 95 km/h, come negli ultimi anni di servizio. Si può sempre intervenire sulla CV5 (controlla la Vmax del locomotore), ma col software e la macchina sul plastico è più libidinoso... :lol: :lol: :lol:

Buongiorno,
nemmeno alla mia 625 Oskar ho mai tirato il collo. Consapevole dei problemi di affidabilità di quei micromotori ne ho sempre fatto un utilizzo molto soft, quasi maniacale, in analogico e con una dolcissima regolazione in PWM, con al massimo 4 vetture o 6-7 carri merci in piano. Non credo che abbia mai superato i 7,5 Volt, eppure il motore lo ho dovuto sostituire con uno Linea Model dopo qualche decina di ore di funzionamento, accumulate in circa 2 anni. Il motore Linea Model, pur essendo identico a quello originale, fin'ora non ha dato problemi di sorta, ha già lavorato di più dell'originale, anche se le ridotte dimensioni credo che siano comunque un limite di durata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 9:13 
Non connesso

Infatti, come dicevo, una certa incidenza di motori "più delicati" di altri c'è sicuramente ... il tuo qualche periodo d'esercizio lo ha fatto ma poteva anche fare solo qualche metro: se escono difettosi dalla fabbrica c'è poco da fare (esempio i motori delle e626 Level: sulla carta ottimi ma alcuni, funzionanti tanto da superare il collaudo dinamico, hanno svampato dopo pochissimo tempo ... però una volta sostituiti pare non ci siano stati più problemi).

I sostituti LineaModel potenzialmente potrebbero avere gli stessi problemi (per tipologia e dimensioni) ma... essendo stati fabbricati molto dopo si spera che i costruttori abbiano indirizzato e risolto (o almeno mitigato) i problemi dei modelli di cui sono rimpiazzo (quei motori non vengono usati solo nelle loco oskar ma su chissa quanti apparati non modellistici come i registratori di cassa, ecc., ... per cui il problema del ricambio non lo abbiamo solo noi).

Del resto l'esercizio sul campo e nel tempo è l'unico vero collaudo ... al di la delle prove in laboratorio che servono a definire il MTBF (medium time between failure).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 23:40 
Non connesso

Scusate siete proprio sicuri che non e' una esclusiva di Tecnomodel? La 685 non la vedo su altri siti toscani. Se sapete qualcosa ve ne sarei grato.Ciao a tutti e grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 0:55 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Catamarano1974 ha scritto:
Scusate siete proprio sicuri che non e' una esclusiva di Tecnomodel? La 685 non la vedo su altri siti toscani. Se sapete qualcosa ve ne sarei grato.Ciao a tutti e grazie.

In teoria no: il mio negoziante mi ha assicurato che ne avrà a seconda della richiesta (Rossano Veneto).

notte, Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5952 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]