Zampa di Lepre ha scritto:
Prima di imbarcarvi in operazioni senza ritorno (taglio) o con possibili criticità (smontaggio del biellismo) valutate bene la situazione: osservazione del binario nei punti critici, esame con lente degli anelli sull'intera circonferenza della ruota. Come intervenire sul binario non posso suggerirvelo (troppe variabili) ma per gli anelli se notate che sembrano "ammappazzati" in un punto (più spessi e larghi da una parte e più sottili e tirati dall'altra) potete provare a ridistribuirli facendovi scorrere sotto la punta di uno stecchino.
Quoto. Nel mio caso lo spessore degli anelli di aderenza era eccessivo e in alcuni punti fungeva da fulcro facendo perdere aderenza agli assi estremi causando impuntamenti e fermate improvvise. In effetti laddove la marcia è regolare e tutto va bene è inutile intervenire.
Nik079 ha scritto:
Ho notato anch'io che la loco della Level tende ad impuntarsi per via degli (inutili) anelli, l'unica è tenere ben pulita la rotaia evitando magari di far passare la loco in punti critici del tracciato. Levare gli anelli senza cambiare l'asse non è ovviamente consigliabile (rimangono gli incavi), al più bisogna sostituire tutto l'assale con quello Lima, tanto i gommini non servono a nulla perchè sono in una posizione in cui poggiano poco o niente sul piano del ferro per via dell'estrema rigidità dell'asse centrale, che non avendo gioco verticale non tocca praticamente mai la rotaia. Dunque eliminandoli la forza di trazione non cambia significativamente.
Non mi preoccuperei troppo dei solchi perché nel momento in cui vengono meno gli anelli in gomma, il peso della locomotiva è gestito dagli assi estremi e siccome l'asse centrale non ha gioco verticale (che è il vero problema di questa Level) l'incavo non si incastra in nessun punto perché l'asse centrale rimane sollevato.
Miura ha scritto:
Luciano ho esordito infatti dicendo ottimo consiglio per il caso specifico. Il tuo intervento fa camminare una macchina che altrimenti ha comunque dei problemi e ben venga e ti ringrazio di averci indicato la strada.
Siccome spesso molti modellisti invocano ai produttori di togliere genericamente gli anelli, nella loro esasperata ricerca di realismo che il piu' delle volte crea problemi ai comuni mortali, ho interpretato male il tuo intervento pensando fosse generalizzato a tutti i modelli.
Tranquillo Miura, nessun problema.

L'importante è intendersi.
claudio.mussinatto ha scritto:
Si , ma al Lima Expert , come abbiamo più volte scritto è dotata di quel minimo di gioco sia trasversale che in altezza , che le consente di compensare il tutto.
Fossi l'amico , venderei la loco della Level e cercherei una Lima expert...
saluti
Vero, sembra poco ma quel minimo gioco salva da innumerevoli inconvenienti. Come già ho detto errore mio nel non aver creduto in Lima Expert.