Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Togliete... quegli anelli!
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 8:53 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Prima di imbarcarvi in operazioni senza ritorno (taglio) o con possibili criticità (smontaggio del biellismo) valutate bene la situazione: osservazione del binario nei punti critici, esame con lente degli anelli sull'intera circonferenza della ruota. Come intervenire sul binario non posso suggerirvelo (troppe variabili) ma per gli anelli se notate che sembrano "ammappazzati" in un punto (più spessi e larghi da una parte e più sottili e tirati dall'altra) potete provare a ridistribuirli facendovi scorrere sotto la punta di uno stecchino.

Quoto. Nel mio caso lo spessore degli anelli di aderenza era eccessivo e in alcuni punti fungeva da fulcro facendo perdere aderenza agli assi estremi causando impuntamenti e fermate improvvise. In effetti laddove la marcia è regolare e tutto va bene è inutile intervenire.

Nik079 ha scritto:
Ho notato anch'io che la loco della Level tende ad impuntarsi per via degli (inutili) anelli, l'unica è tenere ben pulita la rotaia evitando magari di far passare la loco in punti critici del tracciato. Levare gli anelli senza cambiare l'asse non è ovviamente consigliabile (rimangono gli incavi), al più bisogna sostituire tutto l'assale con quello Lima, tanto i gommini non servono a nulla perchè sono in una posizione in cui poggiano poco o niente sul piano del ferro per via dell'estrema rigidità dell'asse centrale, che non avendo gioco verticale non tocca praticamente mai la rotaia. Dunque eliminandoli la forza di trazione non cambia significativamente.

Non mi preoccuperei troppo dei solchi perché nel momento in cui vengono meno gli anelli in gomma, il peso della locomotiva è gestito dagli assi estremi e siccome l'asse centrale non ha gioco verticale (che è il vero problema di questa Level) l'incavo non si incastra in nessun punto perché l'asse centrale rimane sollevato.

Miura ha scritto:
Luciano ho esordito infatti dicendo ottimo consiglio per il caso specifico. Il tuo intervento fa camminare una macchina che altrimenti ha comunque dei problemi e ben venga e ti ringrazio di averci indicato la strada.
Siccome spesso molti modellisti invocano ai produttori di togliere genericamente gli anelli, nella loro esasperata ricerca di realismo che il piu' delle volte crea problemi ai comuni mortali, ho interpretato male il tuo intervento pensando fosse generalizzato a tutti i modelli.

Tranquillo Miura, nessun problema. ;-) L'importante è intendersi.

claudio.mussinatto ha scritto:
Si , ma al Lima Expert , come abbiamo più volte scritto è dotata di quel minimo di gioco sia trasversale che in altezza , che le consente di compensare il tutto.
Fossi l'amico , venderei la loco della Level e cercherei una Lima expert...
saluti

Vero, sembra poco ma quel minimo gioco salva da innumerevoli inconvenienti. Come già ho detto errore mio nel non aver creduto in Lima Expert.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 8:58 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Si , ma al Lima Expert , come abbiamo più volte scritto è dotata di quel minimo di gioco sia trasversale che in altezza , che le consente di compensare il tutto.
Fossi l'amico , venderei la loco della Level e cercherei una Lima expert...
saluti

In caso estremo direi di si, è da considerare anche questa ipotesi, anche se va detto che non tutti gli esemplari soffrono in maniera omogenea dello stesso problema, e poi tanto dipende anche dal tracciato su cui si usa. La mia ha un funzionamento tutto sommato accettabile, evito magari di farla passare in quel paio di punti in cui tenderebbe ad impuntarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 9:04 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:

Non mi preoccuperei troppo dei solchi perché nel momento in cui vengono meno gli anelli in gomma, il peso della locomotiva è gestito dagli assi estremi e siccome l'asse centrale non ha gioco verticale (che è il vero problema di questa Level) l'incavo non si incastra in nessun punto perché l'asse centrale rimane sollevato.

Se da un lato è vero che l'eliminazione degli anelli non darebbe fastidio alla marcia della loco, dall'altro non risolveresti il problema della captazione, meglio allora sostituire tutto l'asse che seppur rigido avrebbe più possibilità di andare a contatto col piano del ferro rispetto a una ruota senza anello, in poche parole riduci la distanza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 9:12 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Se da un lato è vero che l'eliminazione degli anelli non darebbe fastidio alla marcia della loco, dall'altro non risolveresti il problema della captazione, meglio allora sostituire tutto l'asse che seppur rigido avrebbe più possibilità di andare a contatto col piano del ferro rispetto a una ruota senza anello, in poche parole riduci la distanza.

Guarda se avessi potuto avrei sicuramente sostituito l'asse centrale. Il problema della captazione credo derivi dal fatto che l'asse centrale faccia da fulcro in alcune zone dove il binario presenta un andamento, seppur impercettibile ad occhio, in discesa. Infatti quando transita su questi punti la locomotiva si pianta perché tutto il peso va a gravare al centro e gli assi estremi rimangono scarichi impedendo la corretta captazione. Del resto non appena si carica con un peso uno degli estremi della locomotiva, quest'ultima riprende a camminare.

Tuttavia nel momento stesso in cui ho rimosso gli anelli in gomma questo comportamento non si è più ripresentato poiché il peso grava solo sugli assi estremi. La presa di corrente secondo me rimane comunque immutata poiché se prima l'asse centrale non captava poiché gommato, ora non capta perché non tocca più fisicamente la rotaia.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 9:30 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
Nik079 ha scritto:

Guarda se avessi potuto avrei sicuramente sostituito l'asse centrale. Il problema della captazione credo derivi dal fatto che l'asse centrale faccia da fulcro in alcune zone dove il binario presenta un andamento, seppur impercettibile ad occhio, in discesa. Infatti quando transita su questi punti la locomotiva si pianta perché tutto il peso va a gravare al centro e gli assi estremi rimangono scarichi impedendo la corretta captazione. Del resto non appena si carica con un peso uno degli estremi della locomotiva, quest'ultima riprende a camminare.

Tuttavia nel momento stesso in cui ho rimosso gli anelli in gomma questo comportamento non si è più ripresentato poiché il peso grava solo sugli assi estremi. La presa di corrente secondo me rimane comunque immutata poiché se prima l'asse centrale non captava poiché gommato, ora non capta perché non tocca più fisicamente la rotaia.

Saluti
Luciano

Se hai fatto questa prova e hai notato miglioramenti allora si, può essere che l'asse centrale puntasse troppo impedendo a uno degli assi estremi di poggiare sul piano del ferro.

La cosa assurda però è che nonostante gli anelli poggino sulla rotaia (seppure debolmente), la forza di trazione è davvero irrisoria, come non averli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 9:35 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
La cosa assurda però è che nonostante gli anelli poggino sulla rotaia (seppure debolmente), la forza di trazione è davvero irrisoria, come non averli.

Me lo sono chiesto anch'io, e ho convenuto che forse la scelta di mettere gli anelli di aderenza è stata fatta tardiva, più per paura che la locomotiva non riuscisse ad avere la giusta forza di trazione che per reale necessità. Ovviamente le mie sono solo speculazioni ed ipotesi, chiacchere in libertà... per il resto non saprei.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 10:26 
Non connesso

... non si può cambiare un solo asse ... le ruote sono molto diverse (soprattutto spessore del cerchione), messe vicino "nun se ponno vedè"!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 11:23 
Non connesso

La mia 851 Level aveva una marcia accettabile. Tuttavia dopo due giorni che l'avevo, ho tolto gli anelli di aderenza. E non mi sono pentito.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 11:45 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Secondo me si fa prima a cambiare l'asse centrale, già che devi svitare le viti della biella, tanto vale togliere tutto e mettere l'assale Lima,....

dove si puo trovare questo ricambio??
M.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 12:16 
Non connesso

... lo ridico: gli assi LEVEL e Lima expert sono visibilmente diversi... non è possibile mischiarli... per cui non sprecate soldi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 22:34 
Non connesso

... lo ridico: gli assi LEVEL e Lima expert sono visibilmente diversi... non è possibile mischiarli... per cui non sprecate soldi.

Si hai ragione ho confrontato...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2018, 6:58 
Non connesso

Scusate, forse dirò, una cretinata, non ho la macchina in questione, ma io tempo fa, su suggerimento di un TTM, ho fresato leggermente la sede del 4 asse della 740 HR per dargli un minimo di movimento ed evitare che il terzo asse con gli anelli di aderenza non toccasse correttamente le rotaie, con conseguente perdita di trazione. Non si potrebbe fare una cosa del genere su questa macchina, per far si che l'asse centrale si sollevi di quei pochi decimi di mm necessari per risolvere il problema?

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2018, 7:22 
Non connesso

Si può fare si ... ma dando gioco all'asse centrale si vanifica l'effetto dell'anello d'aderenza. E' comunque un intervento invasivo e non reversibile ... alle fine, effettivamente, è meglio toglierlo (nel caso della 740 l'obiettivo era diverso ovvero far lavorare di più l'anello d'aderenza trasferendoci più peso).

Lavorando con molta pazienza sull'incavo dell'asse centrale si può anche riuscire a salvare capra e cavoli (far si che ci sia ancora trazione ma senza tentennamenti e perdite di contatto) ... fintanto quando l'anello d'aderenza mantiene le sue caratteristiche (spessore, rigidezza e capacità d'attrito) ... se cambiano (o se si cambia anello) tutto si vanifica.

Per analogia sostituendo l'anello attuale con uno meno spesso oppure di diametro minore, quindi più tirato, si ottiene ugualmente un contatto sulle rotaie meno problematico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2018, 8:00 
Non connesso

Lavorando con molta pazienza sull'incavo dell'asse centrale si può anche riuscire a salvare capra e cavoli (far si che ci sia ancora trazione ma senza tentennamenti e perdite di contatto) ...

Quello che intendevo dire io, era questo :D

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2018, 8:29 
Non connesso

...Per analogia sostituendo l'anello attuale con uno meno spesso oppure di diametro minore, quindi più tirato, si ottiene ugualmente un contatto sulle rotaie meno problematico.

io trovo che sia la soluzione piu efficace, gia provata sulle D245 comofer con risultati quasi ottimi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]