Ciao Stefano, ognuno di noi ha i suoi bei ricordi, i nostri giovani avranno i loro. Quello che ti posso dire, ho una cassetta di legno grossa, quella che conteneva una serie di bottiglie di vino, l'avevo fregata a mio padre per riporre i miei trenini Lima!!

Questa cassetta contiene diversi treni funzionanti e rotti dall'età di 5 anni, oggi dopo 45 anni, sono ancora lì, li guardo, maneggio e ritornano i vecchi ricordi di quanti bei passa tempo ho fatto su questi trenini. Che siano belli brutti raffinati o no, non me ne importa nulla, era l'epoca e quelli erano, mi sono divertito ed ho imparato tante cose, soprattutto nel maneggiare con l'elettricità e i semafori per l'arresto! Tutto analogico ovviamente, ho ancora delle vecchie fotografie del mio primo trenino che mi zio mi aveva regalato all'età di 5 anni, con il regolatore a pile da 4,5 volts

Tutta un'altra atmosfera.... Foto del plastico che avevo fatto all'età di 8 anni....
Oggi, ci sono questi, i super dettagliati treni, quelle carrozze che non avresti mai immaginato di trovarti quasi tutta la riproduzione del reale, certo, sempre inferiore alla scala 0, però, i limiti sono gli spazi e ci dobbiamo accontentare di ciò che troviamo. Non decido io se volere questo riproduzione o no, lo fanno i produttori, ci danno questo, più avanti saranno ancora più raffinati, questa la strada che vedo, non certo tornare indietro. Allora cerco di stare al passo con i tempi, me li gusto, dove trovo difficoltà a farli girare, uso le manine per trovare un sistema, questo, anche se è caro come l'oro, visto che si vive solo una volta, mi diverto!
Il digitale DCC, sia lodato, oggi con i micro led smd, mi diverto ancora di più dove i produttori non fanno, inutile arrabbiarsi anche spendendo tanto su una loco e pensando "cacchio, potevano farlo loro... etc.", oggi dicono per questioni di costi etc.. forse un domani..., me ne frego, se voglio che la loco deve avere e funzionare in un certo modo come dico io, ci pensano le mie "manine". Esempio, la E403, sul frontale non ha 5 luci, ma 7 nella realtà! I due fari in basso quelli interni, non fanno solo luce rossa, anche luce bianca sullo stesso faro, quindi sul mio modello ho utilizzato un led bicolore rosso/bianco caldo per creare le stesse funzionalità del reale oltre aver modificato il pcb con il decoder Plux22. Su questo non mi aspetterò mai che lo faccia il produttore, ci capissero almeno di treni...... lasciamo perdere!
Saluti
Giovanni Mureddu