Io non sono qualificato per dare troppi consigli su questo argomento...ho sempre comprato tutto quello che mi piaceva ( e molto l'ho lasciato in negozio per mancanza di soldi...), però sono arrivato al limite della sostenibilità ( i miei modelli sono dappertutto: casa mia casa dei miei genitori, casa dei suoceri, casa di qualche amico ed in casa mia sono assenti solo dal cesso, per il resto un vagoncino in N stà anche in cucina

)
A questo punto ho fatto delle scelte: ho dato via un po' di rotabili per fare spazio ad altri e per comprare accessori per il plastico (che continua a mangiare metri e metri di flessibili). Le scelte sono state:
a) cosa circola bene e non mi da fastidi? Lo tengo
b) cosa inciampa negli scambi, fa fatica a percorrere certe curve, è scarsamente affidabile? Lo vendo
c) Cosa mi piace tenere in vetrina e non so se ha il motore perchè non ho intenzione di digitalizzarlo e mettrlo sul plastico? lo tengo
d) Cosa non tengo in vetrina, non l'ho mai provato o ritengo che ci siano dei problemi ad infilarci un decoder? Lo vendo
Per le epoche ho tutto dalla II al XMPR, non è un problema, mi basta far circolare treni coerenti tra loro.
Per il mio plastico ho ancora delle tipo X e delle eurofima in 1/100 di Roco e ho ricomprato le Piano ribassato di Lima(versione foratrain)(dopo aver venduto le Pr di ACME), i carri Hobbyline, non li do via, li ho sporcati ,elaborati, usati con successo (girano sempre!), ho preferito dar via dei carri ben più blasonati e costosi che avevano delle rigidità nei timoni di allontanamento che provocavano degli svii.
Purtoppo ho cominciato ad accumulare treni prima di avere il plastico in H0.
Per le altre scale mi sono trovato meglio, ho fatto gli acuisti in base al plastico che stavo costruendo, e tutto il materiale rotabile generalmente marcia senza soste
Sfoltisci pure, un albero senza potature cresce male. La cosa fa soffrire, ma senza sofferenza non c'è crescita, e questo mi ha fatto capire come gestire meglio il mio piano di acquisti, quindi hoi sofferto ma sono cresciuto