andrea (valpambiana) ha scritto:
Io non ho studiato. Io vado a ricordi. E per me, il castano, di fatto, non è mai esistito. Ciò è confermato dai modelli RR, che passarono dal bruno (come lo chiamavano loro) -isabella a grigio ardesia. Solo dopo colorarono alcune carrozze (le centoporte) in castano. Ed era ciò che la gente vedeva! Mi dispiace non avere foto dell'epoca: .
Scusa Andrea ma non capisco bene il senso del tuo discorso,io avevo il problema opposto,compravo i modelli di carrozze Rivarossi a vestiboli in castano /isabella a Firenze in via Panzani,attraversavo la piazza della stazione e a SMN vedevo "quasi" solo carrozze castano e grigio ardesia.
Per quanto riguarda le centoporte RR,dopo le cast/isab uscirono le castano,che comprai nel 1969 ,data sicura, fù l'ultimo regalo di mia madre purtroppo,(art,32507,),solo a metà anni settanta arrivarono quelle grige.
E mi sembra che da quello che si puo vedere tra riviste,libri,cartoline,film,il castano fosse molto diffuso alla fine degli anni sessanta.
Resta da dire che riverniciare un parco carrozze di migliaia di unità richiede tempo (vari anni) ed una verniciatura dura molti anni,per analogia,recentemente molte UIC X sono passate dal grigio all'XMPR senza essere state in rosso fuoco e grigio polvere,
ciao a tutti Giancarlo