Oggi è domenica 22 marzo 2026, 10:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze che deragliano
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2018, 22:40 
Non connesso

Non l'ho scritto nel titolo, ma si tratta delle bellissime carrozze CIWL della LS Models.
E' stranissimo...mentre vengono trainate da una locomotiva, anche a velocità modeste, senza nessun apparente motivo, in vari punti del plastico, all'improvviso deragliano.
A causa di questo, purtroppo, si è anche rotta una scaletta laterale che per fortuna sono riuscito a riparare in modo decente con un po' di Vinavil.

Altre carrozze della stessa lunghezza della Roco o Fleischmann invece no, non deragliano mai.

Ho notato che queste bellissime carrozze, hanno dei - non so come chiamarli - "micro-impuntamenti" nel movimento di rotazione dei carrelli.
All'inizio ho pensato che la cosa riguardasse solo un modello di 268 mm di lunghezza che la LS Models da' come limite massimo il raggio 450 mm e io la faccio girare anche in R2 di Fleischmann (raggio 420 mm) e invece no, deragliano anche a caso altri due modelli che non hanno questo limite.

Devo aggiungere che ho sostituito i ganci originali con quelli corti di Fleischmann che danno un effetto di avvicinamento delle carrozze veramente realistico, ma sono convinto che non sia questa la causa, perché a volte deragliano anche solo al passaggio su uno scambio o un incrocio in rettilineo.

Non ho ancora individuato il difetto perché questo mi capita in vari punti del plastico e solo con queste tre nuove carrozze.

Non so se ad altri sia capitato. Ho letto di Acme e Os.kar, ma non di LS Models.

Sto impazzendo per capire di che cosa si tratta :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze che deragliano
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 6:21 
Non connesso

Ciao Gubio, prova a mettere la vettura a pancia all'insù e controlla che la rotazione e i movimenti di questi non abbiano impuntamenti, perché molte volte le troppe riproduzioni minuziose degli stessi particolari sul carrello che salgono sotto la vettura ne facilitano l'impuntamento e lo fanno sviare oppure altre volte potrebbero essere i cambi di pendenza repentini del binario che non vengono digeriti dagli stessi o magari i carrelli hanno poco gioco laterale e longitudinale (rollio e beccheggio con poca isostaticità) e quindi poco propensi ad adattarsi al binario stesso.
Facci sapere...
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 9:22 
Non connesso

Prova ad inserire una rondellina realizzata in plasticard sottile in modo da alzare un minino i carrelli dal telaio della cassa.

Va benissimo anche la plastica delle ricariche telefoniche.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 9:27 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Acme é equiparabile (più che al prezzo che alla qualità) allo standard di Ls Model quindi di conseguenza, la fine e particolareggiata riproduzione dei dettagli va ad inficiare sulla circolabilità del modello che, secondo consiglio della casa madre, dovrà viaggiare al di sopra di eventuali raggi di curvatura pena fastidiosi deragliamenti.
Mi sa che ci siamo ricondotti al CVD: parli di raggi di curvatura Fleischmann da 420mm di raggio contro i 450mm di raggio minimo consigliato!
Aggiungi pure che per questioni di "realismo" (riconducendomi ad una tua vecchia discussione mi chiedo per te dove stia il realismo, se per te due respingenti ravvicinati é realismo...) utilizzi ganci corti invece dei classici occhielli ed hai fatto la frittata! Purtroppo i ganci corti mal si prestano a raggi di curvatura piuttosto stretti, mettici pure che per via della riproduzione di alcuni particolari del sottocassa (scarico WC? REC femmina?) l'escursione del timone di allontanamento é limitata quindi accentuata e catastrofica se il modello gira su curve strette...
Così di primo acchitto ti direi di sostituire i ganci corti con i classici ad occhiello, se non dovessero giovare alla circolabilità fattene una ragione...Le vetture faranno bella mostra di sé nella tua vetrina!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 10:47 
Non connesso

mi sembra strano, mai avuto problemi con le ls...nel punto in cui deragliano per caso c'è un tratto "difficile" tipo curva/controcurva senza compensazione?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 16:49 
Non connesso

Si, di tratti difficili ne ho...
Nel plastico ci sono persino due elicoidali, una di salita e una di discesa, in curva, addirittura in un tratto oltre che essere in discesa/salita e in curva ...è pure una S... che mette a dura prova tutti i convogli.

Però non è li che fino ad ora sono deragliate le tre carrozze LS Models.
Sono deragliate in modo causale da tutte altre parti, anche in rettilineo e a bassa velocità

Il dubbio del gancio corto l'ho avuto anch'io e infatti per alcune prove l'ho sostituito in tutte tre le carrozze con quelli originali LS Models: stesso problema.

Dalle varie prove, però, penso di avere individuato la causa dei deragliamenti: forse è quel dispositivo che io per semplicità chiamo "generatore" che si vede nelle due foto.

Innanzi tutto i carrelli sono molto alti, sfiorano la cassa della carrozza per pochissimi decimi di millimetro, difficile da misurare, ma sicuramente meno di mezzo millimetro.
Può essere che in alcune curve per motivi di rollio o beccheggio o basculamento della carrozza il carrello tocca la cassa, ma la cosa non mi convince, non penso che quello sia il problema.
Me lo spiegherei in curva, ma non in rettilineo.

Sono invece (quasi) sicuro che il problema risiede in quel dettaglio bellissimo che è il generatore (?) con la sua cinghia di trasmissione che tocca in ben tre punti l'asse della ruota.
A conferma di questo, ho provato a far viaggiare tutte le tre carrozze con il carrello che ha questo aggeggio nella parte posteriore (nel senso di marcia): zero deragliamenti.
Quando il carrello con il generatore è posto davanti nel senso di marcia, i deragliamenti avvengono più frequentemente in mezz'ora di giri, due volte, due carrozze diverse.

Se qualcuno ha questo tipo di carrozza potrebbe fare questa prova, cioè far girare le carrozze nei due sensi e verificare se il "generatore" causa il deragliamento quando il carrello che lo ha è posto anteriormente.

Se questo è il problema :roll: :roll: :roll: ho due soluzioni, o lo elimino dal modello (ma mi girano) oppure prendo l'abitudine di farli girare con quel carrello nella parte posteriore nel senso di marcia.
Continuo però a non spiegarmi che cosa c'entra il senso di marcia

Per il resto sono carrozze bellissime, ma questo problema mi infastidisce alquanto :oops:

Ho anche pensato di aggiungere una goccia di olio nei punti di contatto generatore/asse, ma non vorrei imbrattare tutto inutilmente.
Mistero !?! :roll:

Allegati:
Foto-1.jpg
Foto-1.jpg [ 162.54 KiB | Osservato 5159 volte ]
Foto-2.jpg
Foto-2.jpg [ 165.38 KiB | Osservato 5159 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 17:47 
Non connesso

Quando il carrello col generatore è avanti durante la marcia viene "spinto" contro la cinghia … in caso contrario viene "allontanato".

Magari è questo che crea diversità e, in un senso, provoca deragliamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 18:40 
Non connesso

...come pensavo...molto spesso la ricerca del dettaglio perfetto ha un effetto controproducente per la marcia dei nostri modelli

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 18:42 
Non connesso

Deve essere proprio così.

Questo pomeriggio ho fatto fare una sessantina di giri nel plastico a tutte tre le carrozze con il carrello con il generatore nella parte posteriore.
Il plastico, inclusa la doppia elicoide, ha uno sviluppo di circa 25 metri, quindi il convoglio ha percorso circa 1500 metri con curve a destra e sinistra, scambi ed incroci, salite e discese, inclusa una S piuttosto impegnativa. A velocità moderata (in scala circa 90 km/h); Risultato: nessun deragliamento.

Dire "sicuro" è troppo, ma "molto probabile" mi sento di confermarlo.
Farò altre prove; sarebbe interessante se anche altri potessero fare questa prova.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 8:37 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
...come pensavo...molto spesso la ricerca del dettaglio perfetto ha un effetto controproducente per la marcia dei nostri modelli

:D :D :D :D :D
si
è che non sono fatti per marciare ma per essere apprezzati esteticamente....
però dice che se non sono perfetti non è ferromodellismo.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 9:20 
Non connesso

Si, direi che siamo passati dal fermodellismo al fermobellismo (apprezzamento estetico di oggetti statici).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 9:42 
Non connesso

Purtroppo, ogni 3 per 2, ricadiamo nell' eterna pretesa che modelli superdettagliati "debbano" circolare su curve giocattolo...
:? :? :?
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 10:14 
Non connesso

...ma se deragliano anche in rettilineo...e poi chi si può permettere le curve ampie ?

O ti fai il diorama dove tutto è immobile, o vai solo avanti-indietro come un matto, oppure accetti le curve giocattolo come quasi tutti i mortali.

Penso che prestando attenzione al senso di marcia, il problema sia risolto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 10:24 
Non connesso

Modelli superdettagliati, specie se lunghi, richiedono curve nell' ordine dei 500 o anche 600 mm, che non sono poi improponibili.
Curve da 360-400 mm non ammettono tutti i rotabili.
In Paradiso in carrozza non ci si va...
:roll: :roll: :roll:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 21:47 
Non connesso

Stefano le vecchie X RR in 1:80 erano lunghe 300 mm e non deragliavano sulle curve strette sempre della stessa marca. Magari era un brutto vedere quelle carrozze su quelle curve , certo poco realistico, ma non deragliavano.
Il problema delle Ls in questo caso sembra essere stato risolto, ma, e questo vale per tutti i produttori, tra necessità di raggi di curvatura ampi e bordini degli assi a norme del piffero, ormai è l'orgia del modellismo statico.
Non ha senso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]