Si, di tratti difficili ne ho...
Nel plastico ci sono persino due elicoidali, una di salita e una di discesa, in curva, addirittura in un tratto oltre che essere in discesa/salita e in curva ...è pure una S... che mette a dura prova tutti i convogli.
Però non è li che fino ad ora sono deragliate le tre carrozze LS Models.
Sono deragliate in modo causale da tutte altre parti, anche in rettilineo e a bassa velocità
Il dubbio del gancio corto l'ho avuto anch'io e infatti per alcune prove l'ho sostituito in tutte tre le carrozze con quelli originali LS Models: stesso problema.
Dalle varie prove, però, penso di avere individuato la causa dei deragliamenti: forse è quel dispositivo che io per semplicità chiamo "generatore" che si vede nelle due foto.
Innanzi tutto i carrelli sono molto alti, sfiorano la cassa della carrozza per pochissimi decimi di millimetro, difficile da misurare, ma sicuramente meno di mezzo millimetro.
Può essere che in alcune curve per motivi di rollio o beccheggio o basculamento della carrozza il carrello tocca la cassa, ma la cosa non mi convince, non penso che quello sia il problema.
Me lo spiegherei in curva, ma non in rettilineo.
Sono invece (quasi) sicuro che il problema risiede in quel dettaglio bellissimo che è il generatore (?) con la sua cinghia di trasmissione che tocca in ben tre punti l'asse della ruota.
A conferma di questo, ho provato a far viaggiare tutte le tre carrozze con il carrello che ha questo aggeggio nella parte posteriore (nel senso di marcia): zero deragliamenti.
Quando il carrello con il generatore è posto davanti nel senso di marcia, i deragliamenti avvengono più frequentemente in mezz'ora di giri, due volte, due carrozze diverse.
Se qualcuno ha questo tipo di carrozza potrebbe fare questa prova, cioè far girare le carrozze nei due sensi e verificare se il "generatore" causa il deragliamento quando il carrello che lo ha è posto anteriormente.
Se questo è il problema

ho due soluzioni, o lo elimino dal modello (ma mi girano) oppure prendo l'abitudine di farli girare con quel carrello nella parte posteriore nel senso di marcia.
Continuo però a non spiegarmi che cosa c'entra il senso di marcia
Per il resto sono carrozze bellissime, ma questo problema mi infastidisce alquanto

Ho anche pensato di aggiungere una goccia di olio nei punti di contatto generatore/asse, ma non vorrei imbrattare tutto inutilmente.
Mistero !?!