Scusandomi per il poco tempo che ho avuto a disposizione per effettuare le modifiche come descritto da Giubio/Portigliatti, ieri note sono finalmente riuscito ad effettuare la modifica delle CV e stasera a fare un minimo di test.
Ho fatto anche dei video, spero di riuscire a postarli su YouTube presto.
Inline le mie osservazioni:
giubio ha scritto:
Nei valori che ti mostro qui sotto, questa è la legenda
CV Numero = parametro -> Tuo = X -> Mio = Y --- Cosa penso
Cominciamo dai valori di base
CV 2 = V Start -> X = 5 - Y = 1 --- il mio valore è quello di default (1) e mi permette di andare in emergenza, ma con il suono ha nulla a che fare. In più nel tuo caso non puoi andare a velocità super bassa (ma questo dipende anche dal tipo di motore). Con la mia D345 vado anche a valori 2, 3 e 4, tu parti da 5 in su
Ho effettuato la modifica e messo ad 1 il valore della CV. il mio modello è il 43445, ed anche con valore 1, il motore parte e seppur con qualche scatto ogni tanto, la loco va. Messo a 2, non fa neppure uno scatto. Bene cosi!

giubio ha scritto:
CV 3 = Accelerazione -> X = 10 -> Y = 60 --- Nel mio caso l'accelerazione è morbidissima, la tua è più scattante, ritengo più "nervosa", influenza il suono in accelerazione
CV 4 = Decelerazione -> X = 10 -> Y = 60 --- Anche qui, la mia decelerazione è morbidissima, la tua è più rapida, influisce molto sul suono dei freni che nel mio caso si sentono molto chiaramente. Questo parametro è collegato alla CV 287, vedi più sotto, che è pure differente
Configurate entrambe le CV a 60
giubio ha scritto:
CV 5 = Max velocità -> X = 120 -> Y = 1 --- il mio valore è quello di default (1) mentre il tuo limita la velocità massima a 120/255, ritengo possa influenzare il suono alla massima velocità
CV 6 = Velocità media -> X = 70 -> = 1 --- anche qui, il mio valore è quello di default (1), il tuo modifica la curva di risposta della velocità della zona media (70/255) e quindi immagino che influenza anche la reazione del suono attraverso la camma virtuale
Configurate entrambe le CV a 1
giubio ha scritto:
Passiamo ora ai valori delle CV delegate al "progetto suono"
Le mie funzioni (Assegnazione F0...F31) sono diverse dalle tue, ma queste dipendono dall'impostazione del CV 300 e non influenza il suono ma solo i tasti che si premono per attivarli.
Comunque, nel mio caso io le ho programmate così:
F0 = Luci, F3 = Motore, F4 = Compressore, F5 = Fischio, F6 = Tromba, F7 = Doppio fischio, F8 = Fa un suono, non so cosa sia, F9 = Gancio, F10 = Fischietto capostazione
Ripeto le F0...F10 non influenzano il suono
Ho lasciato le mie come sono
giubio ha scritto:
Premetto che non vedo le tue funzioni speciali da CV 387 a CV 391. Probabilmente nel progetto caricato nel tuo decoder non ci sono. Comunque nel mio sono caricati tutti a valore di default ( .. = 0)
CV 266 = Volume totale -> X = 50 -> Y = 64 --- il tuo volume è piuttosto basso, il mio più alto. Qui dipende però dall'hardware (altoparlante) Prova ad aumentare il volume a 64 che è il valore di default e senti se distorce

provato a 64. Provati i due fischi da soli... il suono va in distorsione. Se uso il fischio mentre "il motore è acceso"... non c'è suono ma solo un indistinto gracchiare. Negativo, parecchio. Lascio a 50, che forse è anche troppo.
giubio ha scritto:
CV 280 = Influenza velocità/suono -> X = 0 -Y = 0 --- Stesso valore
CV 387 = Influenza accelerazione/suono -> X = ? -> Y = 0 --- Il tuo valore non lo vedo elencato, nel mio caso è il valore di default, probabilmente non serve nel tuo progetto perché CV 280 è a default
CV 388 = influenza decelerazione/suono -> X = ? -> Y = 0 --- Il tuo valore non lo vedo elencato, nel mio caso è il valore di default, probabilmente non serve nel tuo progetto perché CV 280 è a default
I valori nel mio decoder sono identici ai tuoi. Li lascio così come sono.
giubio ha scritto:
CV 287 = livello intervento freni -> X = 45 -> Y = 20 --- nel tuo caso i freni intervengono quando la velocità scende sotto 45/255 nel mio caso (valore di default) a 20/255, quindi i suono freni nel tuo caso interviene prima
La CV 287 è stata configurata a 20
giubio ha scritto:
CV 288 = Ritardo freni -> X = 50 -> Y = 50 --- valori uguali
Quindi, ci sono molte differenze di impostazione, anche importanti, tra il tuo decoder e il mio.
Adesso non più

Paolo Portigliatti ha scritto:
Per limitare la velocità massima e sentire comunque l'escursione del numero di giri del motore nella sua totalità, occorre agire sulla CV 57 che corrisponde alla tensione di riferimento per il motore, espressa in decimi di volt (esempio: 120 = 12V) e lasciare inalterate la CV 5 e la CV 6)
CV 57 è stata configurata a 120, CV5 e CV6 a 1 (come da indicazioni)
RisultatiTracciato: ovale con sviluppo lineare di 3758 mm.
Il cursore della velocità viene modificato da 0 al massimo in one step. Il D345 impiega 1 minuto per raggiungere la piena velocità compiendo 4.5 giri di tracciato (=16.914 mm cioè quasi 17metri).
Il sound mostra adesso una buona progressione, decisamente meglio di come era in precedenza. Difficile da dire (a causa del rumore del motore Roco) se il sound segua la velocità. In ogni caso, overall, l'esperienza è decisamente meglio di prima.
Da massima velocità a fermo (ruotando nuovamente il cursore dal massimo a 0 in one step) la loco impiega 56 secondi e 3.7 giri di tracciato (=13907 mm che sono quasi 14 metri).
Il numero dei giri del motore decelera costantemente con il calare della velocità. Nel primo terzo della decelerazione, mi sembra tutto ok, poi, qualcosa di strano: a 30 secondi, il numero di giri (e conseguentemente il suono) è al minimo, come se la loco fosse ferma. Infatti, la loco continua a girare per altri 26 secondi (praticamente il 45% del suo tempo) con il motore al minimo.
Sono un attimo scettico... è qualcosa che non dovrebbe essere, oppure è realismo (lo loco che si deve fermare, procede per inerzia con i motori al minimo). Non lo so. Purtroppo, non ho fatto la prova dalla massima velocità a farla rallentare sino ad una velocità costante ipotetica di 60 km/h per vedere se la loco continuava a girare a velocità con i motori al minimo. Ma una idea su quale possa essere il risultato me la sono fatta.
I freni intervengono in maniera perfetta: la loco è quasi ferma ed il suono dello stridio dei freni termina esattamente quando la loco è ferma. Well done!
Le domande aperteVa da se che la CV 57 va ricalibrata... a 12v il D345 fila come Italo... e non mi sembra che i due giochino nella stessa league...

Quello che spero è che modificando al CV 57 (che valore?) cmq non abbia poi bisogno di 17 metri per raggiungere la massima velocità ne tantomeno di 14 metri per farlo fermare. Non ho idea di quale possa essere il plastico che abbia sezioni sottoposte a segnali così ampie... Mi piace il realismo, ma preferisco il pragmatismo.
Spero anche che se modifico la CV 57, il suono non si "disallinei" con la parte dinamica della loco, come nelle configurazioni originali.
Ho scoperto situazioni in cui se accelero per qualche secondo e poi decelero fino a 0, il numero di giri del motore sale durante l'accelerazione per poi rimanere accelerato per secondi con la locomotiva ferma. Non ritengo che sia corretto. Il numero di giri dovrebbe calare e conseguentemente il suono. Eppure...
Conclusioni e mie personali considerazioniSicuramente ci sono stati stati dei miglioramenti evidenti rispetto alla situazione , e di questo sono certamente contento.
Ma non capisco perchè tutto non funzioni immediatamente e correttamente sin dall'inizio, considerato che il kit viene venduto per una specifica serie di macchine.
Se comparo l'overall experience che ho con il decoder ESU sulla mia articolata e quello con questo, non credo di avere dubbi nell'affermare che preferisco l'experience ESU. Magari i suoni sono imperfetti, ma ho subito una coerenza tra le aspettative/risultato atteso e comportamento che non ho con questo decoder (spero che l'experience sia diversa con il decoder sound per il D245, che non ho ancora montato).
Ad oggi, esso di fronte di fronte ad una ipotetica richiesta tipo "lo tieni o ti rimborsiamo", credo che continuerei a scegliere il rimborso.
Con dispiacere, ma
quasi senza dubbio alcuno.