Giubio, tu hai delle competenze che altri non hanno, in campo elettronico ad esempio, a molti qui dentro ci mangi in testa (modo di dire che si usa dalle mie parti per dire che ne sai molto più di tanti), e tutte queste competenze sono dovute al tuo lavoro, per svolgere il quale avrai dovuto studiare e documentarti; hai molte lacune (lo ammetti tu stesso) in altri campi. Non è una colpa: ciò semplicemente vuol dire che dovrai semplicemente studiare e documentarti ancora una volta, in ambito diverso. Tutti noi lo abbiamo fatto e lo stiamo ancora facendo, ognuno magari negli ambiti che gli aggradano di più oltre ad una certa scrematura iniziale.
E' come se io mi mettessi a guardare il baseball: non ci capisco un accidente, e se mi metto a fare domande ad un esperto, dopo un po' a forza di chiedere cose banali, il tale mi spedisce a prendermi un manuale di gioco. Certamente è opportuno che tale esperto mi consigli un buon manuale e qualche rivista/sito di approfondimento per aggiornare le mie conoscenze anche in merito a tecniche, materiali e risultati.
Ecco, quello che secondo me qui dovremmo fare è consigliarti qualche testo base che ti fornisca un'infarinatura generale. A me in questo momento sovviene solo TTM 21 che è disponibile in formato digitale presso lo shop 2G (il cartaceo è esaurito presso l'editore) per quel che riguarda il modellismo, sui segnali il TTT 13 ad essi dedicato (questo ancora disponibile in versione cartacea) e al sito segnalifs.it. Per le epoche, un'infarinatura di base la danno le norme NEM (a cui dare un'occhiata fa sempre bene, ci sono anche in italiano sul sito FIMF) che le definiscono. Sulla storia delle ferrovie italiane ed europee non saprei che libro segnalarti, come sito, un'occhiata qui
http://www.stagniweb.it/fs100.htm e al sito in genere per trovare foto e altri approfondimenti anche sul come funziona la gestione delle ferrovie oggi (chi lo ha scritto è colui che "compra" i treni per la regione Lombardia, oltre che appassionato fotografo).
E poi ci sono le riviste della 2G, che ospita il forum gentilissimamente, in modo gratuito e senza chiedere nulla in cambio a noi a fronte dello sforzo che comunque viene profuso. Forse se il tuo livello è così basso certe cose che vengono date per scontate ancora non le capiresti, però puoi sempre provare, le riviste mica si cancellano e si possono pure rileggere dopo che ci si è fatti una cultura.
C'è pure la stimata concorrenza su cui scrivono comunque validissimi contributori.Spero che almeno un'occhiata ai siti che ti ho linkato ce la darai; dimmi se ti sono stati utili. Se poi vuoi qualcosa che avevo scritto mettendo insieme robe trovate in giro per un esame di economia all'università (ho fatto ingegneria) ti passo il pdf. C'è roba inutile, ma anche un quadro generale che può essere utile.