Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva per CIWL
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 18:19 
Non connesso

Il problema non e' se questo e' il Forum adatto a te, o meno.
Tutti gli altri ( e non sono poi tanti ... ) Forum italiani e non italiani di modellismo ferroviario si e ci "assomigliano".
Qui puoi trovare tante informazioni, ma devi avere un minimo di "cultura di base" per poterle apprezzare e comprendere.
Non e' una questione di intelligenza, e' una questione di un minimo di conoscenze occorrenti. Come in tutte le cose della vita, del resto.
Per fare le medie inferiori occorre avere fatto le elementari e per fare l' Universita' occorre avere fatto il liceo...
Qui siamo minimo al liceo, spesso all' Universita' e a volte siamo al Dottorato, al Master.
Perché non apri un topic del tipo " che posso fare per avere le informazioni di base per quest' hobby " ?
Sono sicuro che in tanti ti aiuteranno.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 18:31 
Non connesso

Forse come spesso ho sospettato e qualche volta palesato, questo non è il forum giusto per me.
Infatti sto cercando altri lidi, ma mi dispiacerebbe abbandonare.[/quote]

Parafrasando De Andrè:

"Ma senza che gli altri ne sappiano niente
dimmi senza un programma dimmi come ci si sente
continuerai ad ammirarti tanto da volerti portare al dito
farai modellismo per modellismo
o per avercelo garantito"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 20:13 
Non connesso

Giubio, tu hai delle competenze che altri non hanno, in campo elettronico ad esempio, a molti qui dentro ci mangi in testa (modo di dire che si usa dalle mie parti per dire che ne sai molto più di tanti), e tutte queste competenze sono dovute al tuo lavoro, per svolgere il quale avrai dovuto studiare e documentarti; hai molte lacune (lo ammetti tu stesso) in altri campi. Non è una colpa: ciò semplicemente vuol dire che dovrai semplicemente studiare e documentarti ancora una volta, in ambito diverso. Tutti noi lo abbiamo fatto e lo stiamo ancora facendo, ognuno magari negli ambiti che gli aggradano di più oltre ad una certa scrematura iniziale.
E' come se io mi mettessi a guardare il baseball: non ci capisco un accidente, e se mi metto a fare domande ad un esperto, dopo un po' a forza di chiedere cose banali, il tale mi spedisce a prendermi un manuale di gioco. Certamente è opportuno che tale esperto mi consigli un buon manuale e qualche rivista/sito di approfondimento per aggiornare le mie conoscenze anche in merito a tecniche, materiali e risultati.

Ecco, quello che secondo me qui dovremmo fare è consigliarti qualche testo base che ti fornisca un'infarinatura generale. A me in questo momento sovviene solo TTM 21 che è disponibile in formato digitale presso lo shop 2G (il cartaceo è esaurito presso l'editore) per quel che riguarda il modellismo, sui segnali il TTT 13 ad essi dedicato (questo ancora disponibile in versione cartacea) e al sito segnalifs.it. Per le epoche, un'infarinatura di base la danno le norme NEM (a cui dare un'occhiata fa sempre bene, ci sono anche in italiano sul sito FIMF) che le definiscono. Sulla storia delle ferrovie italiane ed europee non saprei che libro segnalarti, come sito, un'occhiata qui http://www.stagniweb.it/fs100.htm e al sito in genere per trovare foto e altri approfondimenti anche sul come funziona la gestione delle ferrovie oggi (chi lo ha scritto è colui che "compra" i treni per la regione Lombardia, oltre che appassionato fotografo).
E poi ci sono le riviste della 2G, che ospita il forum gentilissimamente, in modo gratuito e senza chiedere nulla in cambio a noi a fronte dello sforzo che comunque viene profuso. Forse se il tuo livello è così basso certe cose che vengono date per scontate ancora non le capiresti, però puoi sempre provare, le riviste mica si cancellano e si possono pure rileggere dopo che ci si è fatti una cultura. C'è pure la stimata concorrenza su cui scrivono comunque validissimi contributori.

Spero che almeno un'occhiata ai siti che ti ho linkato ce la darai; dimmi se ti sono stati utili. Se poi vuoi qualcosa che avevo scritto mettendo insieme robe trovate in giro per un esame di economia all'università (ho fatto ingegneria) ti passo il pdf. C'è roba inutile, ma anche un quadro generale che può essere utile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 21:10 
Non connesso

giubio ha scritto:
come spesso ho sospettato e qualche volta palesato, questo non è il forum giusto per me.
Infatti sto cercando altri lidi, ma mi dispiacerebbe abbandonare.

Ciao giubio, vai pure tranquillo, qui non ti meritiamo, ma mi raccomando, non ci ripensare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 21:59 
Non connesso

Giubio, (ma vale per tutti)
alcune prese d'atto e poi un paio di domande OT, ma che serve come esempio, e entro in un ambiante che mi pare di capire conosci bene.
Siccome dici di essere in pensione, deduco che ha più o meno la mia età, pertanto quando hai iniziato a lavorare con la corrente elettrica e più specificatamente nell'automazione, l'elettronica e tanto più PLC e PC il 99,999999999 degli addetti ai lavori non sapeva neanche dove cercare le parole nel dizionario: e non le avrebbe trovate.
Sei arrivato a farti delle apparecchiature a microrocessore e pure a costruirti un linguaggio di programmazione.
Ovviamente per arrivare lì ha dovuto studiare e impegnarti tanto: non è arrivato 40 anni fa l'Arcangelo Gabriele e ha introtto tutto il sapere in una volta sola, giusto?
Ma ogni giorno hai dovuto affrontare un problema nuovo abbinato ad un nuovo oggetto, quindi non hai mai smesso di studiare e sudare (sorvoliamo sugli accidenti).
Bene, allora se se vuo definirti modellista applica lo stesso metro ai treni e ai trenini. Se non ti interessa definirti modellista ma solo appassionato al gioco del trenino, allora nessun testo scritto e nessun sito internet serva alla tua causa: è sufficente la vetrina di un negozio.
Dopo la pappardella ora la domanda.
Ritieni di essere in grado di praticare il fermodellismo come hai praticato l'automazione industriale, o ti è sufficente vedere dei trenini girare su dei binari in mezzo a delle casette?

Ti scrivo questo perchè è ormai dal lontano 1973 che frequento uno e l'altro mondo, anzi spesso vanno pure a braccetto, ed è capitato anche in scala 1:1.
Anche ora che ho in primo piano sullo schermo quasta pagina, dietro ci sono: manuali e pagine in AWL, KOP, Ladder, ST, e quant'altro, il tutto aperto da questa mattina: poi chiudo tutto in una volta sola (anzi fino a poco fa i PC accesi erano 2).
E sono arrivato fino qui solo studianto e tirando accidenti, senza mai arrendermi.
Non ho ancora pesato la documentazione cartacea solo su: ferrovie, treni e trenini, ma quando ho traslocato ho dovuto fare almeno 4 viaggi con il baule della marea piena, ovviamente a sedile abbassato.
...
Le sezioni per neofiti sono come la scuola: ogni anno ci vuole una prima classe, e a volte per alcuni non è sufficente, devono ripetere l'anno. Su ogni argomento la gavetta è necessaria, e pure gli errori, pensare di sapere solo perchè esisti è il peggiore errore che si possa fare.
...
Infine, lo ripeterò all'infinito, in un forum, ma anche in strada, si risponde a domanda: se non si conosce chi fa la domanda si da la rispostosta più congegniale alle nostre conoscenze, non a quelle di che fa la domanda. Certo di viso funziona meglio perchè si può vedere l'espressione, ma frequantando un forum bisogna essere consapevoli di ciò.

Un forum è un luogo d'incontro e discussione, non una macchina distributrice di merendine dove inserendo il soldino si ha subito soddisfazione (e anche lì non sempre).

Ciao
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 14:43 
Non connesso

Rispolvero questo topic per chiedere un parere su alcune vetture CIWL Rivarossi, in particolare i "couplages" WSP / WSPC "Flèche d'Or" (ad esempio gli articoli RR 2460 o 2489, v. foto), per sapere dai più informati se hanno circolato anche in Italia; se anche non fosse cosi', mi interesserebbe comunque avere un'idea di composizione plausibile di un convoglio che le contenesse, e nel caso da quale tipo di locomotiva fossero trainate (ho trovato qualcosa sul sito scalaenne.wordpress ma si riferisce ad un periodo più recente).

Grazie fin d'ora a chi potrà essere d'aiuto, un saluto

Edelweiss

Allegati:
DSC_8087a.jpg
DSC_8087a.jpg [ 153.27 KiB | Osservato 4313 volte ]
flechedorcomposizione1946-50.jpg
flechedorcomposizione1946-50.jpg [ 91.18 KiB | Osservato 4313 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 15:45 
Non connesso

Cerca in rete "carrozze ciwl in italia" qualche foto viene fuori, in particolare una a Milano Centrale al tempo del solo vapore o quasi.
Carrozze in quella livrea hanno circolato in Italia, foto a parte, sui libri dedicati alla CIWL ci sono i riferimenti, al momento i miei sono sommersi da ... cantiere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2022, 11:20 
Non connesso

- il libretto 'le carrozze Pullman' di Perret avrebbe quasi tutte le risposte. Lo si trova come antiquariato...

- da quello che ho capito, la verniciatura marrone/creme era (solamente o principalmente?) applicata alle carrozze della 'Fleche d'Or' Parigi-Calais, nel primo periodo di circolazione (vedi anche la freccia dipinta sulle fiancate).
ma anche su quella relazione si é passato rapidamente al classico 'blu/crema'. tanto che la combinazione 'Pacific chapelon marrone-treno Fleche d'Or marrone crema già non é più storicamente possibile.

- in italia c'erano parecchie relazioni con carrozze Pullman, la composizione piu 'basica' é Loco FS- Bag FS - couplage Ciwl - bagagliaio FS, Purtroppo capire quali carrozze fossero usate quando e in quale livrea è tema per una dissertazione....

spero ti aiuti a calibrare le tue ricerche..

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2022, 11:33 
Non connesso

- il libretto 'le carrozze Pullman' di Perret avrebbe quasi tutte le risposte. Lo si trova come antiquariato...

- da quello che ho capito, la verniciatura marrone/creme era (solamente o principalmente?) applicata alle carrozze della 'Fleche d'Or' Parigi-Calais, nel primo periodo di circolazione (vedi anche la freccia dipinta sulle fiancate).
ma anche su quella relazione si é passato rapidamente al classico 'blu/crema'. tanto che la combinazione 'Pacific chapelon marrone-treno Fleche d'Or marrone crema già non é più storicamente possibile.

- in italia c'erano parecchie relazioni con carrozze Pullman, la composizione piu 'basica' é Loco FS- Bag FS - couplage Ciwl - bagagliaio FS, Purtroppo capire quali carrozze fossero usate quando e in quale livrea è tema per una dissertazione....

Immagine

spero ti aiuti a calibrare le tue ricerche..

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2022, 15:40 
Non connesso

sebamat ha scritto:

Grazie mille, lo cercherò!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2022, 22:50 
Non connesso

Sulla baya ce ne una copia in modalità "compralo subito" ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 7:32 
Non connesso

sebamat ha scritto:
ma anche su quella relazione si é passato rapidamente al classico 'blu/crema'.

Ciao,
livrea studiata appositamente per la relazione Parigi - Londra e rit., applicata alle carrozze pullman continentali costruite ad hoc (e chiamate infatti tipo "Fleche D'Or") ed alle omologhe carrozze inglesi della "Golden Arrow".
Venne costruito un totale di 30 carrozze (15 con cucina e 15 senza) per allestire tre convogli di 10 carrozze ciascuno (con una rotazione di impiego di due giorni su tre).
Si passò poi abbastanza velocemente alla seconda livrea (quella blu / avorio) anche per la necessità di uniformare la colorazione a quella delle altre carrozze del parco CIWL mano a mano che ci si rese conto che il servizio "Fleche D'Or" non era più sostenibile a livello economico.
Quindi non è verosimile che le carrozze in livrea marrone / crema abbiano svolto servizi in Italia.
Saluti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 21:11 
Non connesso

https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4087
Il Calais-Mediterranée Express (Calais-Ventimiglia) con le vetture CIWL teak-crema a Ventimiglia nel 1912 circa -

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 21:40 
Non connesso

iname1030 ha scritto:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4087
Il Calais-Mediterranée Express (Calais-Ventimiglia) con le vetture CIWL teak-crema a Ventimiglia nel 1912 circa -

Ma queste carrozze non c'entrano assolutamente nulla con le "Fleche D'Or". Sono le vecchie carrozze con la cassa in teak.
Se non si conosce la materia, è inutile scrivere a vanvera!!!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2022, 13:26 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
sebamat ha scritto:
ma anche su quella relazione si é passato rapidamente al classico 'blu/crema'.

Ciao,
livrea studiata appositamente per la relazione Parigi - Londra e rit., applicata alle carrozze pullman continentali costruite ad hoc (e chiamate infatti tipo "Fleche D'Or") ed alle omologhe carrozze inglesi della "Golden Arrow".
Venne costruito un totale di 30 carrozze (15 con cucina e 15 senza) per allestire tre convogli di 10 carrozze ciascuno (con una rotazione di impiego di due giorni su tre).
Si passò poi abbastanza velocemente alla seconda livrea (quella blu / avorio) anche per la necessità di uniformare la colorazione a quella delle altre carrozze del parco CIWL mano a mano che ci si rese conto che il servizio "Fleche D'Or" non era più sostenibile a livello economico.
Quindi non è verosimile che le carrozze in livrea marrone / crema abbiano svolto servizi in Italia.
Saluti

Pier

Per quel che mi risulta, la livrea crema-cioccolato, mutuata, probabilmente dalle carrozze in teck più prestigiose come la 999 o la 1000, non fu studiata per il fleche d'or ma doveva, in origine, equipaggiare tutti i treni pullman, infatti le prime carrozze a ricevere tale colorazione furono quelle del Sud-Express
Ninni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]