antoniorampini ha scritto:
Bella l'idea del plastico a metà (la quinta divisoria, se ho capito correttamente, mi piace molto, aumenta lo spazio giocabile e dà un senso di grande profondità), ti consiglio anch'io di dare un'occhiata al Forum ASN per idee e possibili suggerimenti.
Ho letto il tuo primo post ("delusione sulla scala N"), sono ennista dalla nascita, italianista per giunta, e credo all'opposto che questo sia il periodo migliore di sempre, se segui lo stile italiano: tra modelli artigianali, commerciali, kit, fotoincisioni, 3D, modelli statici motorizzabili ecc., è disponibile praticamente tutto
Ti aspettiamo assolutamente allo stand ASN al prossimo Novegro, sarà l'occasione per conoscere tanti ennisti e dare un'occhiata ai moltissimi modelli italiani che circoleranno sul plastico!
Ti ringrazio, non so se ci sarò ma accetto l'invito volentieri!

Si il plastico sarà diviso esattamente in due parti simmetriche, saranno completamente separate (una parte avrà la montagna, l'altra delle case tipicamente liguri). Le gallerie dovranno dare l'impressione che il plastico "finsica" altrove, mentre in realtà è un semplice ovale concentrico (circuito interno ed esterno).
In questo modo avrò due ambientazioni totalmente diverse in pochissimo spazio, quando vorrò utilizzare la parte italiana basterà aprire il coperchio dalla parte interessata, idem per la parte tedesca.
Come ho già detto sulla scala N sono davvero poco informato, solo in questi ultimi giorni mi sto aggiornando un po'. Purtroppo devo ammettere che non c'è tantissimo se paragonato all'H0 (FS), forse noi "accazeristi" siamo troppo bene abituati tanto che ormai non ci facciamo più caso, ma in 1/87 c'è davvero di tutto. La scala N offre tantissimo materiale straniero (tedesco soprattutto), molto meno per le povere ma bellissime FS. Qualcosa comunque c'è, hai ragione, e per il mio scopo va più che bene, pensa che invece fino a qualche giorno fa stavo quasi per abbandonare il progetto "N"!
La cosa strana è che paradossalmente ci sono tanti vagoni FS, dalle Gran Confort alle UIC Z, dalle UIC X alle Centoporte a carrelli e a 3 assi...
Comunque ho già preso le rotaie, ho scelto le Fleischmann Piccolo, molto molto ben fatte (le ho usate già in H0 sul mio secondo plastico). Come stazione italiana ne ho trovato una molto carina in kit della CLM, mentre come prima motrice prenderò la 444R di Pirata in livrea anni 90, a seguire alcune X, Z ed Eurofima.
Sarei tentato in seguito da un altro paio di loco FS, la Pierina non sembra male, idem la 345 Locomodels (costa anche poco).
Lato tedesco invece non ho che l'imbarazzo della scelta, ci penserò strada facendo...
Nel frattempo a breve ordino dal mio falegname i pezzi relativi al mio progetto, così cominciamo davvero...