ale.636 ha scritto:
Non saprei dare un giudizio, Emilio, io ho notato subito la differenza del passo dei carrelli e delle scritte, anche le cornici dei finestrini sono differenti, le Roco sono leggermente più pesanti forse hanno più zavorra, ora francamente non so quale sia l'interpretazione più vicina al vero (aspetto, se ci sarà, il consueto primo piano su tT) , volendo esprimere solo un giudizio personale dico che la verniciatura satinata di queste TEE ACME mi piace tantissimo (bisogna stare attenti nel maneggjarle per non lucidarle col tatto, vedi carrozze tipo 59 Rivarossi), credo che ACME abbia fatto un lavoro eccellente, ma questo mettere pure in evidenza che il progetto Roco, ormai di diversi anni fa, e validissimo.
Dalle prime foto noto subito punti a favore delle carrozze Acme, che evidenziano una finitura (leggermente) superiore e una corretta interpretazione della porta e del finestrino della carrozza ristorante (unico punto debole a mio avviso delle carrozze Roco).
Ritengo invece inferiori i carrelli, che sembrano gli stessi (quindi con il passo più corto) già visti anni fa sulle GC Acme con tetto cannellato: unica nota positiva è l'assenza (corretta, al contrario dei carrelli Roco) degli smorzatori.
Comunque nel complesso un validissimo set di carrozze, dal prezzo non proprio "popolare" che sicuramente contribuirà a far abbassare il prezzo del set ROCO, a mio avviso ancora altrettanto valido (pur con gli errori "noti") anche per la sua potenzialità di impiego come "TEE LEMANO" o "LIGURE".