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 Oggetto del messaggio: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 19:15 
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Buonasera , aggiornando come di consueto dal sito Jmri , il programma Decoder Pro , riavviando il programma ho avuto la spiacevole sorpresa che la pagina dei roster era completamente vuota , tutte le locomotive messe in memoria negli ultimi due anni sono sparite. Durante l'aggiornamento ho seguito anche le istruzioni, scaricandole dal file per utenti che già avevano installato il programma.
Ora cosa posso fare ? sono costretto a ricaricare tutte le loco ? sarebbe un bel passatempo , ma che barba !
Grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare.

Scania


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 22:35 
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Premetto che il programma lo ho, ma al momento non è installato su nessun mio PC:
1- attualmente non mi serve
2- al 85% ha delle funzionalità che vanno in conflitto con i programmi che uso professionalemte
3- lo reinstallerò prossimamente su un PC al quale per problemi di conflitto tra programmi stò rifacendo l'hard disk rifatto per precauzione 6 mesi fa, e che userò solo per i trenini

Ma quanto scrivo, oggi vale per ogni programma che si aggiorna sulle ultime versioni aggiornate di WIN 7 e 10; per: XP, vista, e 8, non è detto che gli aggiornamenti dei programmi funzioninino e non facciano danni all'esistente.
Presso ciò.

Qui dice che c'è il rischio di perdere i file durante le nuove installazioni: hai fatto prima un salvataggio?
http://jmri.org/help/en/html/setup/Files.shtml

A prescindere da decoder pro.
Quale sistema operativo stai usando? e aggiornato a quando? quale antivirus con la versione?, e il firewall è abilitatato?
L'hai installato in WIn XP/7/10 usando esegui come amministratore?
Quindi i file che si creano con gli archivi ci sono ancora?

Le nuove "menate" sulla sicurezza e sulla presunta privacy (che tanto il governo USA vuole mettere il naso a piacere in ogni PC del pianeta) stanno facendo solo danni, in particolare a tutti i programmi che utilizzano le porte di comunicazione durante il funzionamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 8:20 
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A occhio non ha tenuto conto di dove erano salvati i dati in precedenza.

Dovresti vedere nelle opzioni il percorso del database attuale e farlo puntare al vecchio db.

Ora sono fuori ma prossimamente spero di poterti dare indicazioni più precise.
Intanto ti potresti cercare sul pc dove erano memorizzati i vecchi dati.

Informazioni in merito le trovi qui: http://jmri.sourceforge.net/help/en/htm ... File.shtml


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 12:52 
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Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
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Grazie per aver risposto al mio appello, e considerando che alcune locomotive necessitavano di alcune modifiche alle cv, mi sono fatto coraggio e ho iniziato a ricaricarle sul programma.
Proverò in questi giorni , intanto che le locomotive caricate non sono molte , a fare dei salvataggi e aggiornamenti , leggendo le varie note che mi avete gentilmente segnalato di Jmri, per verificare il comportamento del programma.

Grazie
Scania


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 13:00 
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Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
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Così, su due piedi, potrei suggeristi di effettuare un "ripristino configurazione di sistema" e riportare il PC a qualche giorno prima dell'aggiornamento che hai fatto.

Di solito quando mi capita qualcosa di "strano" al PC faccio, e faccio fare anche agli amici, questa cosa prima di tutto e dovresti (ripeto dovresti) risolvere il problema, almeno inizialmente, del recupero dei dati che hai perso.

Però non mi assumo responsabilità se qualcosa possa andare male. L'operazione è abbastanza delicata. Sia chiaro che col PC tutto può accadere :wink:

Prima di fare tutto questo potresti fare anche un backup di tutto, onde evitare spiacevoli "altri" problemi.

Naturalmente prova prima quello suggerito da Zampa, ovvero individuare il giusto percorso dei dati che il programma usa per il salvataggio dei dati. Può essere che l'aggiornamento abbia fatto casino su questa cosa :wink:

Tienici aggiornati


Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 13:32 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Raga... tenete le bocce ferme!!

Prima di gridare al complotto di windows contro l'umanità e suggerire ripristini della configurazione, che possono fare danni enormi se non si è consapevoli dell'ultima volta che si è salvato un punto di ripristino (oltretutto in che stato era il pc???), pensate e provate le cose ovvie e limitate alle sole applicazioni che avete modificato.

Evitiamo di incasinare quello che ancora funziona...


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 13:56 
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Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1180
E infatti io ho detto di seguire per primo il tuo suggerimento sul percorso del programma in questione.

Poi, se da inserire sono solo 10 locomotive, ovvio che conviene rimetterle, si fa prima, ma se ne sono moltissime, non si ha voglia di riscrivere tutto e la cartella con i dati del programma è sparita definitivamente e non si trova, che soluzione c'è? Nessuna immagino, o sbaglio?

Il ripristino è l'unica soluzione e come detto, "dovrebbe" risolvere, è chiaro che si devono accettare i propri rischi e prendere provvedimenti prima di agire e soprattutto farlo fare magari a chi ne sa di più.

Io in vita mia non ho mai avuto problemi ne al mio PC ne a quello di amici, ad usare quella funzione come "ultima spiaggia" e, naturalmente, facendo prima alcuni passi.

E comunque non ho detto che windows ha fatto danni. Se ha fatto l'aggiornamento, è il programma ad essere responsabile e suggerisco pure di non eseguire una disinstallazione del programma in questione, onde evitare veramente la cancellazione delle sue cartelle dei dati.

Comunque se ha deciso di rimettere tutti i dati, la questione è bella che risolta :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 14:34 
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Se non si è più che coscienti di cosa si fa, il ripristino del sistema fa più danni che utile.
In ogni caso il ripristino del sistema non fa tornare i file cancellati o sostituiti: ritorna solo a una condizione precedente del registro.
Se una nuova installazione ha sostituito dei file, c'è solo una soluzione: disinstalalre il programma con il suo disinstallatore, o se si è capaci utilizzare ad es. Revo. Poi reinstalalre la versione precedente del programma: previo accensione enorme cero votivo.

Quando si hanno degli archivi, bisogna sempre avere le copie.
Avere la copia completa dell'hard disk non sempre serve, se si hanno programmi con licenze, le licenze tipicamente non si fanno copiare, ovvero non funzionano sul nuovo HD.
Una buona cosa è avere due HD sul PC, o almeno due partizioni: C per i programmi, D (o altro) per gli archivi. Così si è sicuri che aggiornamenti o nuove installazioni non cancellano gli archivi: è buona regola diffidare dei programmi che vogliono solo decidere loro dove archiviare i file da voi generati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 19:11 
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Si può tentare di vedere se il servizio Volume Shadow Copy fosse stato attivo.

Allora, conoscendo il nome del file da ripristinare lo si cerca sul PC, si fa click
destro sul nome e si sceglie "Ripristina versioni precedenti".

Se ne esistono, comparirà la lista con le diverse versioni tra le quali si può scegliere
quella da recuperare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 20:36 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Il servizio Volume Shadow Copy in ogni caso non ripristina i singoli file, ma solo l'intero volume: va usato quando anche l'estrema unzione e i riti vudu hanno fallito.
Tra l'altro funziona in modo accettabile solo se gli archivi sono in un volune diverso da quello del sistena e dei programmi.
Alcuni programmi potrebbero non funzionare più come prima, e magari per la reistallazione serve una nuova licenza.
Anche nei PC prevenire è meglio che curare, anche perchè spesso la cura migliore è cambiare fisicamente almeno l'hard disk.
...
Una cosa da imparare e usare è quella d'impedire a i programmi di salvare i file nelle cartelle di defaut di windows, ma sempre di forzare delle cartelle esterne a documenti ecc..

...
Fino a quando c'era il DOS e WIN 98 questi "giochi" si potevano fare, con NT e Win 2000 bisognava essere pratici, con XP c'era qualche rimedio, ma da Win 7 in avanti son dolori.
Win 10 sembra meno critico di 7. è da fine 2017 che ho iniziato a usarlo, e devo ancora esplorarlo a modo, anche perchè non tutti i programmi che uso vi funzionano.
XP, nel caso di danno all'HD è meglio dimenticarlo, non essendoci più aggiornamenti disponibili molte sue parti o/e programmi sono inutilizzabili.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 20:53 
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Località: Sarzana (SP)
marco_58 ha scritto:
Il servizio Volume Shadow Copy in ogni caso non ripristina i singoli file, ma solo l'intero volume: va usato quando anche l'estrema unzione e i riti vudu hanno fallito.

A me pare di ricordare che si possa recoverare anche
il singolo file
marco_58 ha scritto:
Tra l'altro funziona in modo accettabile solo se gli archivi sono in un volune diverso da quello del sistena e dei programmi.
Alcuni programmi potrebbero non funzionare più come prima, e magari per la reistallazione serve una nuova licenza.

Strano.
Quando ero ancora in azienda abbiamo preso sei volte
Criptolocker e, per alcune versioni del virus, abbiamo
risolto cosí.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 21:38 
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marco_58 ha scritto:
Una cosa da imparare e usare è quella d'impedire a i programmi di salvare i file nelle cartelle di defaut di windows, ma sempre di forzare delle cartelle esterne a documenti ecc..


Ancor meglio è spostare la cartella documenti, download, musica, video, ecc (nome e organizzazione dipendono dalla versione del SO) in d: e magicamente si ottiene la partizione c: più compatta per le copie immagine del SO e in caso di rinstallazione del SO si ha tutti i documenti al loro posto senza doverli salvare manualmente prima da un altro pc o perderli.
Non ti salva se ti pianta un HD, per questo non si ha nessuna garanzia neanche con più partizioni o HD, a meno di non aver un raid in mirror, che nessuno fa perché dimezza lo spazio e prestazioni uguali scegliendo l'altra configurazione (massimo spazio e massime prestazione, ma probabilità di rottura meccanica o software doppia), che è anche quella scelta di default dai produttori per vantar prestazioni migliori.

Consiglio per l'OP, ma potrebbe esser tardi, è invece di cercare i file persi, se son stati "dimenticati" dal programma per cambio di locazione, son da qualche parte.
In teoria, anche quando cancellati o sovrascritti, son ancora recuperabili, ma c'è un bel dipende, che è il tempo d'uso che è passato e quanto spazio libero rimane. Minore è il tempo e maggiore è lo spazio, più aumenta la probabilità che siano ancora intatti, perché windows non li cancella, ma segna solo lo spazio come riusabile, e anche nel caso di riscrittura scrive il file da un'altra parte e dopo assegna lo spazio come riusabile. Ovvio che ad un nuovo salvataggio può scrivere il file nell'esatta posizione del primo, ed in questo caso è perso. Ma quando si vanno a cercare a volte se ne trova vari, a volte tanti, a volte nulla.


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MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 21:51 
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
La cartella documenti è meglio evitarla: è la prima che gli attacchi esterni vanno a cercare.
E oggi che win 10 preferisce tutti i PC in DHCP con mappa su un server o nel router che va in internet è proprio da dimenticarsela.

A un mio cliente è entrato due volte Criptolocker (così dopo 10 anni che insistevo a deciso di cambiare i server), ha attaccato quasi tutto gestito dai PC, meno che i file che faccio archiviare con i programmi di gestione e supervisione degli impianti: in pratica la sua tecnologia. Mi basta usare nomi di dischi e cartelle non comuni ... e altre funzionalità contenute nel sistema di sviluppo che utilizzo.


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MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 0:52 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
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Cavolo gente che usa il computer per lavoro prende 2-6 volte criptolocker. Ma non si prendeva con le mail "topa topolona ti vuol conoscere. Guarda la mia foto" ed "È stata emessa una fattura di xykw,jx $" con relativo allegato compresso con icona falsa?

Comunque quello che dici è mode paranoic e sicuramente utile, ma per la stragrande maggioranza degli utenti non è praticabile, sarebbero ogni 3 x 3 a romperti le scatole con richieste d'aiuto. Vabbè, se le pagano non sarebbe male!
Ogni volta che un pc è appestato e ha l'antivirus, alla domanda "Come mai non ha segnalato?" la risposta è sempre "Lo faceva, ma l'ho disabilitato, non mi lasciava scaricare il crack, programma, gioco, film, ..."

Win 10 ce l'ho, ma non mi piace per niente...
Già il fatto che l'installer (fino alla penultima versione sempre successo nel mio pc) perda le info nei sistemi multi hd/multipartizionati/multi boot e non riparte più, quando i precedenti non succedeva, la dice lunga...

Comunque si è sempre più OT dal OP!


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto : problema con Decoder Pro Jmri
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2018, 11:11 
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Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
Messaggi: 403
Buongiorno, con un po' di pazienza ho quasi terminato il lavoro di reinstallazione locomotive, mi mancano solo alcune 668 di mio figlio.
Girovagando nelle cartelle di Jmri , ho trovato con questo percorso Imri / la mia ferrovia in Jmri / roster , la la cartella Roster
con tutti i file delle locomotive precedentemente caricate, ma non essendo un mago del PC , non sono riuscito a caricarle nella lista.

Grazie a tutti per la collaborazione
Scania


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