marco_58 ha scritto:
Una cosa da imparare e usare è quella d'impedire a i programmi di salvare i file nelle cartelle di defaut di windows, ma sempre di forzare delle cartelle esterne a documenti ecc..
Ancor meglio è spostare la cartella documenti, download, musica, video, ecc (nome e organizzazione dipendono dalla versione del SO) in d: e magicamente si ottiene la partizione c: più compatta per le copie immagine del SO e in caso di rinstallazione del SO si ha tutti i documenti al loro posto senza doverli salvare manualmente prima da un altro pc o perderli.
Non ti salva se ti pianta un HD, per questo non si ha nessuna garanzia neanche con più partizioni o HD, a meno di non aver un raid in mirror, che nessuno fa perché dimezza lo spazio e prestazioni uguali scegliendo l'altra configurazione (massimo spazio e massime prestazione, ma probabilità di rottura meccanica o software doppia), che è anche quella scelta di default dai produttori per vantar prestazioni migliori.
Consiglio per l'OP, ma potrebbe esser tardi, è invece di cercare i file persi, se son stati "dimenticati" dal programma per cambio di locazione, son da qualche parte.
In teoria, anche quando cancellati o sovrascritti, son ancora recuperabili, ma c'è un bel dipende, che è il tempo d'uso che è passato e quanto spazio libero rimane. Minore è il tempo e maggiore è lo spazio, più aumenta la probabilità che siano ancora intatti, perché windows non li cancella, ma segna solo lo spazio come riusabile, e anche nel caso di riscrittura scrive il file da un'altra parte e dopo assegna lo spazio come riusabile. Ovvio che ad un nuovo salvataggio può scrivere il file nell'esatta posizione del primo, ed in questo caso è perso. Ma quando si vanno a cercare a volte se ne trova vari, a volte tanti, a volte nulla.