Buonasera a tutti.
Ho pensato di aprire un nuovo argomento sull'illuminazione del nuovo set TEE di Acme, visto che è predisposto e che penso saremo in molti a tentare l'impresa.
Francamente io sono ancora al livello di sperimentazione e, dopo aver fatto alcune ricerche in rete, ho trovato un'interessante guida su un sito di marklinisti individuato semplicemente scrivendo "illuminazione carrozze" su Google.
Ho deciso di tentare la via indicata dal "collega" ed ho sostanzialmente impiegato dei led 3528 dissaldati da una striscia adesiva da 5m acquistata a 10 euro l'anno scorso in fiera. Poi ho acquistato qualche condensatore da 470uF e qualche ponte raddrizzatore DF06 (circa 0,50 euro a componente) con qualche resistenza di diversi valori (da 220 a 820 Ohm).
Per il plexiglass ho comprato 2 cornici a giorno in un grande magazzino ed ho tagliato a strisce di circa 1cm di larghezza la plastica trasparente spessa 1mm, sovrapponendone 4 strati a formare una barra in plexiglass da 4 mm circa.
Ho utilizzato il fil di ferro da 0,5 per tutti i collegamenti, in modo da avere allo stesso tempo conduzione di corrente e scheletro modellabile di tutto l'apparato che stavo costruendo. Tra l'altro il fil di ferro si salda a stagno ai led con molta facilità.
A questo punto ho collocato i due led alle estremità della barra in plexiglass da me composta, modellando con una lima diamantata lo scasso per ospitarli. Poi ho saldato in parallelo i due led al condensatore.
Dall'altra parte ho saldato i due fili provenienti dai carrelli al ponte raddrizzatore (indifferente il polo in alternata). ho poi collegato il negativo della corrente continua in uscita dal raddrizzatore al negativo dei led, mentre sul positivo ho cominciato le prove empiriche con differenti valori di resistenza per ottenere il giusto compromesso tra tonalità della luce e riscaldamento delle resistenze. Dopo innumerevoli esperimenti sono addivenuto all'applicazione di 660 Ohm di resistenza (con due resistenze in serie da 330, poichè non ne avevo da 600 e fischia), che mi ha garantito una luce sufficientemente smorzata (i led 3528 sono piuttosto potenti) ed un riscaldamento delle resistenze pressoché nullo.
Tutto a posto? Manco un po'...
Sistemato l'impianto a livello statico, ho cominciato le prove dinamiche. Delusione.
Nonostante il condensatore infatti, l'illuminazione si è dimostrata da subito parecchio instabile a causa di un non continuo ed efficace flusso di alimentazione dalle ruote. Ho quindi potuto constatare che:
1. le ruote si sporcano facilmente e, a causa di una probabile accentuata tronco conicità della superficie di appoggio alla rotaia, in realtà il contatto avviene solo su una sottilissima linea della ruota sul binario, ove si accumula molto rapidamente lo sporco e si crea come un cordolino micromillimetrico di sporcizia;
2. la soluzione della captazione con lamelle "a tirare" gli assi verso l'alto, non garantisce una contemporanea aderenza di entrambe le ruote al binario, con conseguente discontinuità di alimentazione.
Ho deciso quindi di dare priorità alla soluzione del problema 2, poiché di più facile gestine. Ho pensato che se una volta modificate le lamelle la captazione l'alimentazione mi avesse soddisfatto, avrei potuto non dare più alcuna importanza al problema 1. Così è stato.
Ho invertito il posizionamento delle lamelle e, di conseguenza, la direzione della forza applicata per la captazione sugli assali e... Voilà! Ora le lamelle spingono gli assi verso il basso e il furgone generatore viaggia con le luci ben accese e senza interruzioni.
Le ruote andranno in ogni caso pulite con maggior frequenza, stante la problematica già evidenziata.
Nei prossimi giorni procederò con le altre carrozze ma se nel frattempo qualcun altro ha altre soluzioni di illuminazione, gradirei potermici confrontare.
Allego alcune foto
Grazie e buona serata
Allegato:
Commento file: Vista 1
20180826_200645.jpg [ 64.94 KiB | Osservato 8244 volte ]
Allegato:
Commento file: Vista 2
20180826_200552.jpg [ 74.25 KiB | Osservato 8244 volte ]
Allegato:
Commento file: Impianto illuminazione - panoramica
20180826_200752.jpg [ 81.25 KiB | Osservato 8244 volte ]
Allegato:
Commento file: Impianto illuminazione - dettaglio componenti
20180826_190218.jpg [ 39.2 KiB | Osservato 8244 volte ]
Allegato:
Commento file: Impianto illuminazione - Inversione posizione lamelle captazione corrente
20180826_200214.jpg [ 64.27 KiB | Osservato 8244 volte ]