|
Ciao a tutti, l'anno scorso avevo chiesto ad Acme se potevano, le ultime uscite, mettere il nuovo sistema Plux22 per avere tutte le funzioni separate, visto che hanno messo le luci cabina lato A e B dimenticandosi che il VI serie, navetta, quando è in spinta ci sono le luci bianche accese lato gancio.... La risposta è stata negativa, non c'è spazio per mettere il decoder 21p e tanto meno il 22Plux!
Il Caimano Acme, ne ho diversi, mi piacciono e merita molto, si possono mettere le lamelle sul carrello centrale per avere più prese di corrente sulle ruote, però non sopporto il decoder 8p con tutti quei fili e non poter sfruttare tutte le funzioni se non spendendo un capitale come i Zimo che ha 4 uscite amplificate, però sempre modificando il pcb per ottenere qualcosa di decente!
Bene, ci sono riuscito, ho messo il decoder Plux22 della Esu, il 54617 con 9 uscite amplificate, non dico di farlo anche voi perchè è un'impresa, solo per far vedere che non era impossibile, se si vuole si può fare, sperando che un giorno Acme lo faccia non solo per il 656, anche per il 646 e 636....
Dalle foto, potete vedere il lavoro svolto e concluso, le casse si chiudono perfettamente e senza avere quell'intralcio di fili che devono passare in mezzo al mantice/soffietto che pregiudica anche il funzionamento sul plastico.
Le funzioni che ho utilizzato per la mia loco sono:
F0 - luci bianche e rosse nel senso di marcia lato cabina A F1 - terzo faro cabina A F2 - luci bianche cabina B F5 - luci cabina lato A F6 - luci rosse cabina B F7 - terzo faro cabina B
F8 e F9 liberi, si possono utilizzare per altre funzioni tipo i ganci digitali etc..
Nel pcb A, c'è anche lo spazio per mettere il condensatore per l' UPS.
Ovviamente ci sono le lamelle nel carrello centrale, il funzionamento è ottimo, senza più sfarfallio dei led, sugli scambi si comporta molto bene e l'articolazione non è più impedita da blocchi strani per i troppi fili, veramente soddisfatto!
Saluti
Giovanni Mureddu
| Allegati: |

19.jpg [ 82.48 KiB | Osservato 4277 volte ]
|

14.jpg [ 106.66 KiB | Osservato 4277 volte ]
|

13.jpg [ 18.86 KiB | Osservato 4686 volte ]
|

15.jpg [ 23.85 KiB | Osservato 4686 volte ]
|

16.jpg [ 69.75 KiB | Osservato 4686 volte ]
|

17.jpg [ 32.52 KiB | Osservato 4686 volte ]
|

18.jpg [ 20.72 KiB | Osservato 4686 volte ]
|
Ultima modifica di g.mureddu il giovedì 20 settembre 2018, 15:17, modificato 5 volte in totale.
|