Cita:
Su tutte le carrozze comunque è consigliabile sostituire gli assi o abbassarne il bordino,oltre che dotarle di timone e di un sistema di rotazione del carrello un pò decente visto che quello in dotazione era piuttosto strano,in pratica erano montati su un timone di allontanamento,ma non potevano emtterlo epr il gancio e lasciare il solito perno sui carrelli?
Dunque, due precisazioni.
Innanzitutto rispetto al mio intervento precedente di stamattina, ho fatto ulteriori verifiche controllando delle immagini al vero delle carrozze CIWL così come si presentavano nel dopoguerra. Diciamo che i nuovi cofanetti RR confermano la mia prima impressione, ovvero si tratta chiaramente di un convoglio ambientato in epoca III (e dunque inedito). I dubbi maggiori riguardano il colore del tetto: veramente non riesco a capire dove si siano inventati questo color sabbia. Da una foto della fine degli anni '60 del bagagliaio 1270 (già immatricolato nel parco rotabili FS) seppur in bianco e nero, si vede chiaramente che il tetto è più tendente allo scuro che al chiaro. Molte foto di carrozze pullmann e ristorante rivelano poi inequivocabilmente che il tetto era grigio, più o meno scuro soprattutto a seconda del periodo di esposizione agli agenti atmosferici. Magari è da qui che hanno pensato al color sabbia (colore sbiadito nelle immagini in bianco e nero).
Riguardo al discorso dei ganci, vale la pena ricordare che, nella lunga vita della produzione Rivarossi di carrozze CIWL, il gancio e la relativa timoneria hanno subito le seguenti evoluzioni:
1) Carrozze d'origine: no timone e gancio RR senza portagancio a norme NEM (in pratica senza innesto a coda di rondine)
2) Prima metà degli anni '80: no timone ma innesto unificato per ganci a coda di rondine
3) Inizio anni '90: viene introdotta la timoneria di cui parla E 432 030. In pratica tutto il gruppo carrello-gancio viene montato su un timone di allontanamento e si sposta con un cinematismo abbastanza complesso (NOTA: sui miei modelli non ha mai dato grossi problemi di circolabilità)
4) Fine anni '90: tutte le carrozze vengono dotate di timone standard. Il carrello torna al suo cinematismo tradizionale.
Spero che queste indicazioni possano essere utili a tutti gli appassionati di carrozze CIWL.
Saluti in blu
Pier