Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 236 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 11:23 
Non connesso

La confezione Arnold è già uscita in settimana: http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=15227
Mi sembrano identiche alle HO...

Quanto al discorso delle carrozze d'oltralpe delle edizioni Altaya io ho la collezione intera,non erano malaccio,di errori non ve ne erano,a parte il discorso dei filetti e delle scritte,riprodotte in un colore a metà tra il rame e l'oro che francamente mi ha destato qualche perplessità,ma il prezzo del resto ci stava(9 euro circa ad uscita) e ho voluto terminare la collezione,purtroppo mancavano all'appello tutte le Pullmann e questo mi è dispiaciuto non poco,mentre sono rimasto molto soddisfatto dalla riproduzione di quelle con cassa in teak,sicuramente derivate dagli stampi Trix come confermatomi da un caro amico molto esperto in tema di stampi e vetture CIWL.
Sempre in tema di stampi,vi sono da segnalare comunque alcune differenze di dettaglio tra le RR originali e le Altaya,riconducibili a qualche spostamento di coprigiunti ecc ecc,niente di grave,ma non so se al vero vi fosssero tali differenze,mi pare comunque che queste modifiche ci fossero solo sulla ristorante e non sulle LX
Su tutte le carrozze comunque è consigliabile sostituire gli assi o abbassarne il bordino,oltre che dotarle di timone e di un sistema di rotazione del carrello un pò decente visto che quello in dotazione era piuttosto strano,in pratica erano montati su un timone di allontanamento,ma non potevano emtterlo epr il gancio e lasciare il solito perno sui carrelli? :roll:

Immaginatevi il dubbio funzionamento!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 12:14 
Non connesso

Cita:
Su tutte le carrozze comunque è consigliabile sostituire gli assi o abbassarne il bordino,oltre che dotarle di timone e di un sistema di rotazione del carrello un pò decente visto che quello in dotazione era piuttosto strano,in pratica erano montati su un timone di allontanamento,ma non potevano emtterlo epr il gancio e lasciare il solito perno sui carrelli?

Dunque, due precisazioni.
Innanzitutto rispetto al mio intervento precedente di stamattina, ho fatto ulteriori verifiche controllando delle immagini al vero delle carrozze CIWL così come si presentavano nel dopoguerra. Diciamo che i nuovi cofanetti RR confermano la mia prima impressione, ovvero si tratta chiaramente di un convoglio ambientato in epoca III (e dunque inedito). I dubbi maggiori riguardano il colore del tetto: veramente non riesco a capire dove si siano inventati questo color sabbia. Da una foto della fine degli anni '60 del bagagliaio 1270 (già immatricolato nel parco rotabili FS) seppur in bianco e nero, si vede chiaramente che il tetto è più tendente allo scuro che al chiaro. Molte foto di carrozze pullmann e ristorante rivelano poi inequivocabilmente che il tetto era grigio, più o meno scuro soprattutto a seconda del periodo di esposizione agli agenti atmosferici. Magari è da qui che hanno pensato al color sabbia (colore sbiadito nelle immagini in bianco e nero).

Riguardo al discorso dei ganci, vale la pena ricordare che, nella lunga vita della produzione Rivarossi di carrozze CIWL, il gancio e la relativa timoneria hanno subito le seguenti evoluzioni:
1) Carrozze d'origine: no timone e gancio RR senza portagancio a norme NEM (in pratica senza innesto a coda di rondine)
2) Prima metà degli anni '80: no timone ma innesto unificato per ganci a coda di rondine
3) Inizio anni '90: viene introdotta la timoneria di cui parla E 432 030. In pratica tutto il gruppo carrello-gancio viene montato su un timone di allontanamento e si sposta con un cinematismo abbastanza complesso (NOTA: sui miei modelli non ha mai dato grossi problemi di circolabilità)
4) Fine anni '90: tutte le carrozze vengono dotate di timone standard. Il carrello torna al suo cinematismo tradizionale.

Spero che queste indicazioni possano essere utili a tutti gli appassionati di carrozze CIWL.
Saluti in blu

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 12:43 
Non connesso

Oggi sono passato da Guido Sala (Navitren per intenderci) sia le CIWL HO sia le N (uguali alle sorelle maggiori) sono già state prontamente rispedite al mittente.
Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 12:43 
Non connesso

Oggi sono passato da Guido Sala (Navitren per intenderci) sia le CIWL HO sia le N (uguali alle sorelle maggiori) sono già state prontamente rispedite al mittente.
Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 13:38 
Non connesso

speriamo che gli altri negozianti facciano lo stesso

ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 14:44 
Non connesso

Ha fatto bene come sempre il buon Guido,speriamo che altri seguano il suo esempio e noi modellisti abbiamo il dovere di farlo presente a noi negozianti che poi saranno liberi di decidere quali "provvedimenti"adottare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 16:37 
Non connesso

Ieri sera ho cercato in tutti i miei libri che trattano la CIWL se c'era una foto con un bagagliaio CIWL con tetto chiaro.
Negativo, tutte con tetto scuro, ovvero grigio.
Dove diavolo hanno trovato i responsabili Hornby il tetto crema/giallo?
In catalogo erano previste le carrozze con la colarazione giusta, poi in produzione hanno deciso per altre colorazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 17:22 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
friulbahn ha scritto:
Ennio

Con la HORBY a quanto pare ci guadagna solo il corriere.... :D :D :D :D :D :D :D

Che tristezza.

auguri a tutti :

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 19:24 
Non connesso

Ciao
Di che vi proccupate? Tanto fra un pò quelle vetture magari le ripropone ACME a sorpresa :D :D :D :D tanto ormai si sà come vanno le cose, la vecchia cara RR è meglio che ce la scordiamo :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 22:30 
Non connesso

Su altro forum abbiamo sviscerato a fondo la questione. Riporto un'analisi del catalogo RR del 1992:

Carrozze per 'Fleche d'Or':
artt. 2482, 2515, 2483, 2516, 2489, 2524 (questi ultimi due sono dei couplage) --> livrea Crema-Marrone con tetto bianco

Carrozze CIWL 'normali' - livrea indicata come applicata dopo il 1932:
artt. 2494, 2497, 2484, 2503, 2485, 2504, 2490, 2523 (questi ultimi due sono dei couplage) --> livrea Crema-Blu con tetto grigio

Carrozze CIWL 'normali' - livrea indicata come applicata dal 1925/27:
artt. 2491, 2501, 2481, 2502, 3510 --> livrea Blu integrale con tetto bianco
artt. 2493, 2496 (bagagliai) --> livrea Blu integrale con tetto grigio

Spero questo serva a chiarire un po' le cose. Se prendiamo per buono quanto realizzato da RR, è evidente che tetti con colore 'sabbia' (perlomeno in Epoca II) non ce ne sono stati.
Infine le carrozze ex CIWL ambientate in Epoca IV hanno il tetto argenteo...

Per ulteriore informazione un sito francese che riportava le foto delle carrozze HRR indica come Epoca di riferimento IIa (?)/IIIb.

Non ci sono quindi dubbi che siano 'cannate'...

Per quanto riguarda il CQ di Hornby: date un'occhiata a uno qualunque dei due cofanetti Rheingold marchiato Lima... e vedrete la differenza... Ah, già, ma quelle sono per il mercato tedesco....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 22:36 
Non connesso

Paolo ha scritto
Cita:
Ho capito: la produzione Hornby di materiale italiano non va presa in considerazione.

La confezione è in vendita anche in Francia , da dove ho preso il riferimento del sito,quindi stavolta credo e spero che il putiferio sarà maggiore e che si diano sul serio una sveglia!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 15:32 
Non connesso

Secondo me non c'entra la Cina o l'Europa.
Le GC progettate in Italia ma fatte in Cina,sempre a mio modesto avviso,sono migliori di quelle progettate in Austria e sempre fatte in Cina!
Le stupende vetture Rail Top dove le producono?
Basterebbe mandare gli imput giusti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 16:07 
Non connesso

peggio ancora Danilo, i modelli Electrotren dove li fanno? L'hai vista l'autorail SNCF come è fatta? Da sbavare!
E allora non nascondiamoci dietro un dito. Non ho particolari simpatie per i cinesi, ma non diamogli colpe che non hanno!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 16:13 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 20:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 18:44 
Non connesso

Vabbè, ma prendere una bomboletta (bomboletta, manco l'aerografo) di color alluminio e ripassare il tetto è così drammatico e difficile?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 236 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]