Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 336, 337, 338, 339, 340, 341, 342 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 17:17 
Non connesso

Si ciao vedi giusto sono un set di due carri BLACKSTAR BS00061 carri cisterna Mop per il trasporto olii e benzine AGIP, entrambi con garitta, ep.III.
Sono stati solo presentati non so quando saranno distribuiti ma la livrea non e' quella definitiva

saluti

Filippo

Allegati:
IMG-20181213-WA0179.jpg
IMG-20181213-WA0179.jpg [ 122 KiB | Osservato 4529 volte ]
IMG-20181213-WA0178.jpg
IMG-20181213-WA0178.jpg [ 183.14 KiB | Osservato 4529 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 19:12 
Non connesso

Grazie ancora, Filippo.
Sono le cisternine a 2 assi di vecchio tipo di Tillig con la garitta italiana.
Se ne era gia' parlato qui:
viewtopic.php?f=15&t=70779
Buona serata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 19:36 
Non connesso

crispilot ha scritto:
Da quel che ho capito qualche modifica è stata fatta. Anche nel colore avorio che destava sempre un po' di perplessità nei modelli GC di Acme.
Ad ogni modo dopo rigoroso studio attingendo ai sacri testi (San Gigi Voltan) si può affermare che:

-il convoglio è ambientale in un arco temporale che va dall'86 al '94.
-il bagagliaio carenato, seppur più inusuale dello scarenato riprodotto nel Vesuvio, è arrivato anch'esso a metà anni novanta (numerosi video su youtube lo dimostrano)
Le carene furono tolte su quasi tutti i bagagliai in occasione della sostituzione dei carrelli MD con i Fiat. Qualche bagagliaio mantenne comunque la carena ed è il caso di quello del set.
- le ristoranti GC 1970, costruite in 21 esemplari, subirono la trasformazione da 4 a 2 porte nel '92. Quella del set è una ristorante con tetto cannellato che nacque in origine con le due porte nel 1986 e fu costruita anch'essa in 20 esemplari.

Al traino si possono avere E444, E444R, E447 (di prossima uscita), E402A, E402 prototipo ed E656

Al convoglio può esser dato un tocco di colore aggiungendo Eurofima e Bigrigio...

Insomma...per me un bel set dal prezzo medio (530 euro per 9 carrozze) un po' più basso rispetto a quanto visto sulle ultime singole carrozze.La singola Z1, decima del convoglio, pare uscirà a gennaio.

La suddivisione delle scatole mi sembra azzeccata. Volendo per chi ha già i set Lima Expert o carrozze Roco si possono fare vari mix tipo:

-Tris di Lima Expert GC col set da 4 che include la ristorante. È vero c'è la GC acme ma è una salone! Poi si possono mettere per completare un paio di bigrigio o una bigrigio e una eurofima. Il bagagliaio, quello che si ha o anche senza...se ne son visti di IC sprovvisti di bagagliaio.

-Oppure acquisto del solo set da tre che include il bagagliaio se si possiedono le Lima Expert e una ristorante Roco....bisogna ovviare alla sezione di seconda ma si può sempre buttare in mezzo eurofima e bigrigio oppure acquistare anche il set da due carrozze dove però c'è una ulteriore GC.

Insomma le possibilità sono molte.
Per chi fa epoca IVb/V è una bella notizia, soprattutto visti i prezzi dei "Vesuvio " sul mercato dell'usato.

Crispilot

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Penso sia l'intervento migliore in 334 pagine del forum! Grazie mille per questa tua disamina!

A proposito di Set Vesuvio, parecchi IC erano sprovvisti di BH o il contrario? Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 21:04 
Non connesso

Concordo
Grazie cris
Renato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 22:10 
Non connesso

Quanta carne al fuoco ...
Per me la cosa piu interessante è il treno azzurro e la 447 ..

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 23:18 
Non connesso

In N è stata presentata qualche Novità?... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 23:54 
Non connesso

Volevo segnalare, come integrazione e parziale correzione all'ottimo intervento di crispilot, alcuni dettagli sull'ambientazione dei rotabili appena annunciati da Acme, nello specifico i set dell'IC "Croce" Napoli-Milano e vv.

crispilot ha scritto:
-il convoglio è ambientale in un arco temporale che va dall'86 al '94.

Non è esattamente così. Tutte le carrozze, messe in un singolo convoglio, sono ambientabili dal 1988 al 1992/93, per la presenza delle Z1 in livrea Gran Confort con le fasce azzurre, consegnate alle FS a partire dalla fine del 1987, e messe in composizione agli IC verso la fine del 1988, man mano che la loro consistenza nel parco FS diveniva abbastanza numerosa.
Inoltre, le Z1 appena consegnate da Acme coi set dell'IC "Croce", hanno sulle fiancate le scritte riportanti la dicitura "aria condizionata", particolare che è andato scomparendo proprio verso il 1992/93.

crispilot ha scritto:
-il bagagliaio carenato, seppur più inusuale dello scarenato riprodotto nel Vesuvio, è arrivato anch'esso a metà anni novanta (numerosi video su youtube lo dimostrano)

Sarebbe interessante avere un qualche riferimento ai video di youtube citati da crispilot, per avere un riscontro visivo alla presenza di bagagliai Gran Confort ancora carenati a tutta la metà degli anni 90. Perchè a tutt'oggi la loro presenza sarebbe ambientabile non oltre i primi anni 90.

crispilot ha scritto:
Al traino si possono avere E444, E444R, E447 (di prossima uscita), E402A, E402 prototipo ed E656

Anche qui va fatta qualche piccola precisazione. E' corretto che possa avere in testa delle E444, E447, E444R, quest'ultime ambientate ovviamente tra il 1989 e il 1992/93, quindi con pantografi con strisciante centinato (per le prime unità trasformate nel 1989/90) o piano, numeri frontali sul pancone rigorosamente bianchi e non rossi, scaricatore della sovratensione sul tetto completo delle due alette laterali (dal 1994 in poi cominciarono ad essere eliminate), delle E402 prototipo (dal maggio 1991 in poi) e molto molto più sporadicamente delle E656, che all'epoca erano prevalentemente impegnate con pesanti espressi notturni e diurni (quest'ultimi poi divenuti Interregionali nel 1993).
Le E402A invece non si possono impiegare con queste carrozze, per le limitazioni temporali di cui sopra, dato che le prime E402A in servizio regolare si ebbero solo a partire dal maggio 1995.

Saluti

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 1:17 
Non connesso

Cita:
Non è esattamente così. Tutte le carrozze, messe in un singolo convoglio, sono ambientabili dal 1988 al 1992/93, per la presenza delle Z1 in livrea Gran Confort con le fasce azzurre, consegnate alle FS a partire dalla fine del 1987, e messe in composizione agli IC verso la fine del 1988, man mano che la loro consistenza nel parco FS diveniva abbastanza numerosa.
Inoltre, le Z1 appena consegnate da Acme coi set dell'IC "Croce", hanno sulle fiancate le scritte riportanti la dicitura "aria condizionata", particolare che è andato scomparendo proprio verso il 1992/93.

Grazie per la precisazione Federico, essendo le Z1 delle tipo '85 non avevo verificato l'effettivo anno di immissione nel parco che come riporti tu è correttamente collocato dall'87 in poi mentre ignoravo il particolare della dicitura "aria condizionata".

Vero anche il dettaglio temporale delle E402A impossibilitate dalla marcatura delle Z1...anche se qui mi prenderei una licenzina poetica per poter vedere la rossa al traino :-)

Per quanto riguarda i video ce n'è uno molto bello di "subariv" e di cui vi posto il link: https://youtu.be/GTcnhDbpDg4
in effetti in questo video non si vedono E402A come correttamente osservato ma dove è visibilissimo il bagagliaio carenato....
Sto cercando video che ne provino l'esercizio anche due o tre anni più tardi e nel caso vi terrò aggiornati.

Grazie ancora, non si finisce mai di imparare!

Crispilot

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 11:42 
Non connesso

Una domanda a chi ne sa più di me:
come mai i due vani porta tabelle di percorrenza sulle GC sono diversi tra di loro? Mi spiego, in questa foto quello di sinistra è totalmente grigio, mentre quello di destra ha il classico vetro con il neon o la tabella di percorrenza.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 12:31 
Non connesso

Ciao!
Posso supporre che, in quanto inutilizzato, sia stato oscurato...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 12:43 
Non connesso

PS. A rigore allora la foto della confezione è cannata....
Peccato mi perdo la presentazione perchè mi hanno detto che è molto dettagliata e cirostanziata e con fotografie a testimonianza del "Croce"...
Speriamo qualcuno la riprenda e la pubblichi.
La ricerca del bagagliaio con carena dal 95 in poi non ha prodotto risultati (al momento).
Gli IC in livrea bandiera dal '95 in poi o sono senza bagagliaio o hanno quello bigrigio.
Al momento ne decreterei la morte al '94...
Anche questo dettaglio quindi, se non smentito, pone una pietra tombale sulla coesistenza di E402A e il convoglio della confezione.

Sulla "scia" di quanto fatto notare da Superparallelo relativamente alle Z1 c'è da notare che l'immissione in servizio in livrea "filetto azzurro" fu seguita a stretto giro (un annetto o poco più) dalla ben più massiccia introduzione delle bigrigio (circa due volte e mezzo il numero totale delle prime).
Il convoglio pulito lindo e pinto quindi fu abbastanza circoscritto nel tempo.
Questo con buona pace di chi non vuol affrontare l'importante spesa del convoglio completo e che può qui di insozare la composizione con quanto già a sua disposizione (eurofima arancio le bigrigio ma anche le X rosso fegato!).
Io personalmente "nicchiero" sul particolare della scritta "aria condizionata" e sostituendo il bagagliaio con un bigrigio o togliendolo proprio gli attaccherò in testa una E402A (prendendomi questa piccola licenza poetica) :-) :-) :-)

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 13:40 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Se puó servire, ho messo in composizione il set Acme 55213 e il Lima Expert HL5004, per osservarne le differenze.
Le tonalitá di colore sono molto molto vicine. Lievemente piú satinato il tetto Lima. Il resto si vede in foto.

Allegati:
Commento file: A sinistra Acme, a destra Lima Expert
rsz_120181215_132836.jpg
rsz_120181215_132836.jpg [ 93.46 KiB | Osservato 3872 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 14:17 
Non connesso

Sembrano accostabilissime.
Certo, per il prezzo a cui uscirono, le Lima Expert sono veramente delle SIGNORE carrozze. Il finestrino della porta è siciramente meglio curato, cosi come la maniglia di apertura, piu corretta nelle proporzioni. Sono dettagli rilevabili solo con ingrandimenti di questo tipo, ma incredibili se si nota quanto siano curati!
Ripeto, le Acme, che ho acquistato, fanno la loro bellissima figura e apprezzo moltissimo anche l'aspetto commerciale di avere un treno ben sistemato nelle sue scatole e pronto al montaggio su plastico. Tuttavia mi rimane un pò l'amaro per la fine di Lima Expert e per il lento proseguio dello sviluppo di queste carrozze.
Certo visto l'anticipo con cui Acme ha bruciato sul tempo l'uscita del set Rivarossi sarebbe bello vedere se, nell'ottica di recuperare il terreno perduto, quest'ultima producesse le Z1 filetto azzurro e le GC Salone....ovviamente allo standard qualitativo delle GC gia uscite a marchio Lima Expert....

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 16:42 
Non connesso

badpilot ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Se puó servire, ho messo in composizione il set Acme 55213 e il Lima Expert HL5004, per osservarne le differenze.
Le tonalitá di colore sono molto molto vicine. Lievemente piú satinato il tetto Lima. Il resto si vede in foto.

Le carrozze acme sono belle , ma le lima expert sono eccezzionali con qualsiasi carrozza a confronto il dettaglio è superlativo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 18:55 
Non connesso

Silver ha scritto:
badpilot ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Le carrozze acme sono belle , ma le lima expert sono eccezzionali con qualsiasi carrozza a confronto il dettaglio è superlativo!

Quoto!

Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 336, 337, 338, 339, 340, 341, 342 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]