Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito digitale: CV illeggibili
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2019, 23:45 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Oggi ho voluto verificare i valori che, nelle settimane scorse, avevo dato alle CV del mio Badoni Liliput digitalizzato con un decoder che non so dire quale sia.
Premetto che la loco funziona senza problemi,a parte il fatto che le luci, quando accese, funzionano contemporaneamente su entrambe le testate.
La mia centralina, se è rilevante nella questione, è la Claudia di DCCWORLD (a proposito, ciao, Nuccio) e mi è capitato, quindi, di riuscire a leggere, dopo alcuni tentativi, solo alcune CV di quelle che mi interessavano, precisamente la CV1, la CV3, la Cv4, la CV 7 e la CV8.
Invece non c'è stato verso di leggere le CV2 e la CV5 che, alla richiesta di lettura del rispettivo valore mi dà il messaggio "Failure read"
Se può servire ad individuare il decoder installato, vi posso dire che il valore della CV7 è 131 e della CV8 è 48 (se non mi sbaglio sono queste le CV che individuano marca e tipo del decoder).
Premetto che questo problema della impossibilità di leggere (ma modificare, sì) le CV mi capita, a volte, anche con altri decoder e sempre comunque con loco che funzionano regolarmente.
Che posso fare e, soprattutto, da cosa dipende questo fatto?
Grazie mille.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: CV illeggibili
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2019, 8:29 
Non connesso

cv8=48 indica che il decoder è un hornby.
Ho il sospetto che il decoder in questione sia il R8249, il che spiegherebbe l'impossibilità di leggere le CV 2 e 5, che il decoder non possiede. Solo che, stando al suo manuale, questo decoder ha CV7=13 e non 131.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2019, 9:37 
Non connesso

Cita:
Premetto che la loco funziona senza problemi,a parte il fatto che le luci, quando accese, funzionano contemporaneamente su entrambe le testate.

In una loco da manovra ,se non erro,è normale che le luci si accendano in entrambe le testate e nn secondo il senso di marcia :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2019, 22:49 
Non connesso

Ringrazio molto, come sempre, per le spiegazioni ed informazioni.
Naturalmente anche io credo che, nella realtà, le loco da manovra (quando in manovra) debbano avere le luci accese su entrambe le testate ma, modellisticamente, la vedrei piu come una finezza, apprezzata quanto inaspettata.
Immaginavo, quindi che potesse essere, nel mio caso, un problema della loco o del decoder.
Approfitto, per chiedere di spiegarmi l'effetto sulla marcia delle loco al variare del valore della CV2, considerando che molto spesso mi capita di non vedere particolari variazioni così come avviene piu palesemente con la stessa CV5 e, ancor più CV3 e CV4.
Grazie ancora.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2019, 23:15 
Non connesso

Cv2 è la velocità minima (non implementato nell'Hornby 8249)
Cv5 è la velocità massima (come sopra)
Cv6 è la velocità media (come sopra)

NB: in funzione del bit 4 della cv29 anziché i tre valori suddetti potrebbe essere implementata una curva di velocità data dalle cv da 67 a 94 (anche queste non gestite dall'Hornby 8249)

Cv3 è il tempo di accelerazione (inerzia all'aumento di velocità)
Cv4 è il tempo di decelerazione (inerzia in frenatura)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2019, 10:54 
Non connesso

Nel circuito del Badoni Liliput, un paio di diodi fanno in modo che le luci rimangano sempre accese su ambo i lati, indipendentemente dalla direzione del mezzo e dalla condizione delle uscite funzioni luci (filo bianco = luci anteriori; filo giallo = luci posteriori).

Le luci sono infatti sempre accese anche con il "tappo" analogico.

Se e' stato inserito un condensatore tampone, e' probabile che sia questo a causare noie nella lettura delle CV.

Se e' questo il caso, generalmente una resistenza in serie da 5-10 ohm su uno dei due fili del binario di programmazione puo' risolvere il problema della lettura erronea.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2019, 16:58 
Non connesso

[quote="Zampa di Lepre"]

NB: in funzione del bit 4 della cv29 anziché i tre valori suddetti potrebbe essere implementata una curva di velocità data dalle cv da 67 a 94 (anche queste non gestite dall'Hornby 8249)

Scusami se ti pongo delle domande "terra terra" ma la mia competenza in digitale è davvero...sottotraccia.

Per intanto non ho mai capito cosa sono, in generale, i bit, se rappresentano dei valori modificabili e come li leggo (ho la centralina DCCWORLD).

Ne consegue che non capisco cosa significhi nella pratica che la cv29 ha 4 o "non so quanti" bit; capisco che in altri decoder le CV da 67 a 94 (ossia ben 27 CV) possono modificare la "curva di velocità :?: " che si traduce negli effetti sulla marcia della loco in cosa?

Scusami, so che verrebbe da dirmi "perchè non giochi con i trenini a corda?" ma confido in una briciola di pazienza per chi ammette la propria ignoranza come me.

Grazie per la comprensione.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2019, 17:07 
Non connesso

Paolo Portigliatti ha scritto:
Nel circuito del Badoni Liliput, un paio di diodi fanno in modo che le luci rimangano sempre accese su ambo i lati, indipendentemente dalla direzione del mezzo e dalla condizione delle uscite funzioni luci (filo bianco = luci anteriori; filo giallo = luci posteriori).

Grazie della precisazione

Le luci sono infatti sempre accese anche con il "tappo" analogico.

Forse non me ne ero accorto

Se e' stato inserito un condensatore tampone, e' probabile che sia questo a causare noie nella lettura delle CV.

No, la loco è nuova di negozio e mi sono solo limitato a installare il decoder, quindi niente condensatore

Se e' questo il caso, generalmente una resistenza in serie da 5-10 ohm su uno dei due fili del binario di programmazione puo' risolvere il problema della lettura erronea.

Informazione utile anche se, per quanto detto da Zampa di Lepre, nel decoder Hornby in questione sembra che le CV2 e 5 non esistano proprio, cosa molto strana perchè relative a funzioni elementari quanto essenziali (per quello che capisco) nella regolazione della marcia delle loco.

Grazie mille per la cortesia delle tue precisazioni.

Gianfranco

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2019, 17:46 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:

Ne consegue che non capisco cosa significhi nella pratica che la cv29 ha 4 o "non so quanti" bit; capisco che in altri decoder le CV da 67 a 94 (ossia ben 27 CV) possono modificare la "curva di velocità :?: " che si traduce negli effetti sulla marcia della loco in cosa?

I processori rappresentano i numeri come sequenze di 0 e 1 piu o meno lunghe dette Byte.
Il processore dei decoder usa Byte da 8 bit, i singoli bit a seconda se sono 0 o 1 "hanno un peso" ovvero un valore in funzione della loro posizione nella stringa (tutti potenze del 2 a partire da quello più a destra).
Uuna stringa di 8 bit tutta a 1 vale 255 (decimale) ovvero 11111111 corrisponde a 128+64+32+16+8+4+2+1.
Per rappresentare degli switch (tipo spento o acceso) usare una intera cv è uno spreco per cui si usano i singoli bit.
Un esempio è la cv 29 dove ogni singolo bit rappresenta un diverso switch con un diverso significato.
Ci sono centraline che permettono di programmare con facilità i singoli bit della CV 29 (la Claudia non so) altre dove bisogna prima leggere il valore e ricalcolarne il nuovo (con i bit alzati o abbassati secondo il caso) per poi reinserirlo tutto insieme.

Un "calcolatore" per la cv 29 lo trovi qui http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... hp&idCV=29
oppure qui http://www.2mm.org.uk/articles/cv29%20calculator.htm (questo anche se in inglese ti fa anche il calcolo inverso ovvero partendo dal valore trovato nella cv29 ti dice i singoli bit come stanno messi).

In funzione del bit 4 della cv29 la velocità del modello ad ogni singolo diverso step del controller potrà seguire una curva più o meno dolce/realistica… usando un programmatore grafico per decoder (lokprogrammer nel caso) le due curve, quella semplice a tre punti e quella complessa, si presentano così:
Allegato:
2019-01-11.png
2019-01-11.png [ 246.65 KiB | Osservato 2722 volte ]

Tieni presente che nel caso della curva complessa ogni singolo "quadratino" può essere tirato su o giù influnzando di conseguenza la marcia della loco.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]