Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 7:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 14:21 
Non connesso

Calibrop9000 ha scritto:
Ma nessuno ha notato che le riproduzioni dei vetri interni,quelli delle porte degli scompatimenti per capirci,delle gran confort e delle Z sono tutte macchiate da ditate ed opacizzate.
Io più o meno ho questo problema su tutte le carrozze di tutt’e tre i set.
Guardatele sotto una luce che illumina bene gli interni.

Grazie Calibro per averlo fatto notare, ho controllato ed il problema che hai evidenziato è presente sulla sola GC, (il set è il 55214), il bagagliaio e la Z1 sono apposto, l'ho smontata ed ho estratto l'arredamento interno e poi lavato in acqua calda e sapone per piatti, ho poi asciugato con un panno morbido.
Gli aloni, che a "naso" mi sembrano di cianoacrilato (usato probabilmente per incollare la parete al pavimento) sono spariti, smontando la vettura ho pure notato che i cavi elettrici provenienti dai carrelli erano pericolosamente a contatto con la zavorra in metallo, in pratica la vettura avrebbe mandato in corto circuito il binario, ho quindi arrotolato su se stessi in cavi e li ho messi nelle ritirate.
Difficoltoso, nel mio caso, la perfetta chiusura cassa/telaio della vettura Z1.
Infine una curiosità e una domanda: la riproduzione della parete interna incriminata è, analogamente alle vetture GC livrea TEE (art.55188 che però non hanno aloni) realizzata in plastica trasparente ma non molto trasparente, diciamo un po opacizzata, io non metto piede su una vera GC da almeno 15 anni, ma al vero non erano trasparenti?

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 14:31 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Calibrop9000 ha scritto:
Ma nessuno ha notato che le riproduzioni dei vetri interni,quelli delle porte degli scompatimenti per capirci,delle gran confort e delle Z sono tutte macchiate da ditate ed opacizzate.
Io più o meno ho questo problema su tutte le carrozze di tutt’e tre i set.
Guardatele sotto una luce che illumina bene gli interni.

Grazie Calibro per averlo fatto notare, ho controllato ed il problema che hai evidenziato è presente sulla sola GC, (il set è il 55214), il bagagliaio e la Z1 sono apposto, l'ho smontata ed ho estratto l'arredamento interno e poi lavato in acqua calda e sapone per piatti, ho poi asciugato con un panno morbido.
Gli aloni, che a "naso" mi sembrano di cianoacrilato (usato probabilmente per incollare la parete al pavimento) sono spariti, smontando la vettura ho pure notato che i cavi elettrici provenienti dai carrelli erano pericolosamente a contatto con la zavorra in metallo, in pratica la vettura avrebbe mandato in corto circuito il binario, ho quindi arrotolato su se stessi in cavi e li ho messi nelle ritirate.
Difficoltoso, nel mio caso, la perfetta chiusura cassa/telaio della vettura Z1.

Infine una curiosità e una domanda: la riproduzione della parete interna incriminata è, analogamente alle vetture GC livrea TEE (art.55188 che però non hanno aloni) realizzata in plastica trasparente ma non molto trasparente, diciamo un po opacizzata, io non metto piede su una vera GC da almeno 15 anni, ma al vero non erano trasparenti?

Alessandro

Ma come hai fatto ad aprire le carrozze?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 14:41 
Non connesso

Ti dico solo che le immagini sacre appese al muro, a fine lavoro erano girate di schiena

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 15:06 
Non connesso

:D allora lascio stare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 15:10 
Non connesso

Le carrozze molto ben serrate si aprono con il solito sistema. Si allargano le fiancate nella parte centrale al telaio. Si infilano stuzzicadenti o le solite carte telefoniche. Poi si continua infilando altri stuzzicadenti o carte telefoniche nella fessura creata, spostandosi verso le testate. Quando avrete infilano una decina di stuzzicadenti nelle fessure telaio carrozzeria, l’estrazione dovrebbe essere più semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 15:23 
Non connesso

Sì Stefano, però se provi ad "appoggiarti" con le dita sulle riproduzioni dei cassoni sottocassa rischi che qualcuno si stacca, inoltre, come ho già scritto prima, per me è stato più difficile richiuderle soprattutto la Z per la quale va prestata attenzione, in fase di chiusura, alla riproduzione del corrimano attaccato ai vetri lato corridoio.
Sempre per quanto riguarda la Z, nella zona centrale la cassa è rimasta leggermente "spanciata" rispetto al telaio, prevedo l'antiestetica fuoriuscita di luce in caso di illuminazione interna e conseguente, da parte mia, lancio della carrozza contro il muro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 15:48 
Non connesso

Perdonami Ale, ma se anche qualche cassone si dovesse staccare? Non cadrà mica il mondo!
Va bene che sono modelli e che devono essere maneggiati con cura, ma prima di rompere un telaio c’è ne vuole.
Io quando richiudo le carrozze infilo prima il telaio in una testata, poi arcuando il telaio lo infilo nell’altra testata, dopo di chè abbasso la parte centrale del telaio e incastro le fiancate.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 16:02 
Non connesso

Ho aperto la carrozza per rimediare ad un problema di assemblaggio (aloni di colla), trovo difficoltà ad aprirla e si stacca pure un cassone, la richiudo e rimane spanciata, poi prendo il cianoacrilato (lo stesso che ha creato il problema) ed incollo il cassone.
Per sistemare una cosa che non doveva esserci se n'è rotta un altra.
Comunque hai ragione, il mondo non è caduto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 17:30 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Ho aperto la carrozza per rimediare ad un problema di assemblaggio (aloni di colla), trovo difficoltà ad aprirla e si stacca pure un cassone, la richiudo e rimane spanciata, poi prendo il cianoacrilato (lo stesso che ha creato il problema) ed incollo il cassone.

La mia vaga sensazione è che diversi marchi italiani (o furono italiani) che fanno rotabili italiani pongano poca cura all'aspetto dello smontaggio perchè la rottura od il danneggiamento è possibilmente parte del (loro) business.
Il diabolico e reiterato disinteresse nel garantire un minimo di servizio di assistenza e ricambi, è li che urla nelle orecchie di tutti.
Solo che tanti non hanno i nervi di collegamento tra le orecchie ed il cervello. Sono stati tutti spostati verso la tasca destra posteriore dei pantaloni, li dove risiede l'unico target di cotali aziende.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 18:37 
Non connesso

ale.636 ha scritto:

Alessandro tu hai ragione, hai perfettamente ragione. Per sistemare una cosa se ne “ rompe “ un’altra! Cose che non dovrebbero succedere.
Dal mio punto di vista, sono talmente abituato a sistemare due cose “ rotte “ che ormai non mi creo più il problema. Ma queste cose accadevano già anche con i modelli comaschi!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 20:45 
Non connesso

in passato le loro carrozze le ho sempre aperte facilmente allargando le casse senza schede o altri aiuti e devo dire che non ho mai avuto problemi di riassemblaggio, cosa che invece ho avuto con altre produzioni industriali, devo provare ad aprire le tee per vedere se e’ cambiato qualcosa, ma mi pare difficile.
Le schede le ho invece sempre adoperate per smontare le casse delle locomotive

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 23:10 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
La mia vaga sensazione è che diversi marchi italiani (o furono italiani) che fanno rotabili italiani pongano poca cura all'aspetto dello smontaggio perchè la rottura od il danneggiamento è possibilmente parte del (loro) business.

Non credo sia questo l'obiettivo, in quanto il "budget" che uno destina i modelli è la parte che crede di poter spendere, e se rompe qualcosa o lascia com'è o non compra qualcos'altro per ripararlo/ricomprarlo! Poi con ricambi che non esistono e modelli con tirature ridicole viene a meno questo business.
È solo una questione di costi per il produttore. I modelli son fatti per costare (a loro) il meno possibile, quindi progetto e montaggio più veloce possibile. Ambedue portano all'utilizzo d'incastri e/o colla. Progettare per smontare vuol dire abbandonare colla e allungare il tempo (e quindi costo) del progetto (comprese prove su prototipi).
Il costo è anche il poco uso delle viti, costo che non è solo nell'operaio che le avvita, ma anche nella progettazione degli inviti senza fare bozzi e depressioni visibili dall'esterno (in cui ci sono già, purtroppo, varie linee di giunzioni dei stampi multi-tassellati).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 0:39 
Non connesso

Ciao Lucab,
Andreotti diceva: "A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina".
Credo che traslare questa frase nel nostro piccolo mondo hobbistico, non sia difficile.

Ammetto che qualche frase che hai scritto ha richiesto un attimo più di tempo perchè hnon mi era chiarissimo cosa scrivevi.
Vedo il tuo punto di vista, nulla da eccepire.
Ma la qualità di certe implementazioni è per me disgiunta da ciò che dici (se ho capito bene).
Perchè certe linguette sono posizionate in posti difficili da raggiungere? Perchè per mettere un po di olio negli ingranaggi di un carrello di una articolata acme devo smontare quasi del tutto la locomotiva (con tutti I rischi del caso di rompere qualcosa che non potrà mai essere ripristinato), dissaldare fili, estrarre i carrelli, smontarli e solo dopo arrivare alle famigerate linguette fatte in plastica "dura-così-mi-rompo-e-sei-fottuto"? Che forse mettere una goccia di olio negli ingranaggi è qualcosa di inaspettato? E perchè, se il sistema di ritenzione della cassa di una carrozza è a linguetta, aggiungere anche della colla?
Questo mi è capitato ad esempio, carrozze pilota (Acme) Thello in cui era previsto l'inserimento del decoder (episodio vissuto in prima persona, che mi ha fatto desistere dal riprovarci su una pilota Frecciabianca)...
Qui non si tratta di far lievitare costi, di aumentare la complessità od altro.
Questa è accortezza nell'implementazione di un prodotto. Come opposto alla generale (percepito, almeno) disattenzione cronica verso le modifiche o gli usi/elaborazioni del modello. Anche se previsti dalla casa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le onnipresenti rotture sono li a ricordarci questa scarsa cura.

Ma non è solo Acme, per carità. Forse è più facile procedere al contrario, identificando chi invece progetta ed implementa "cum grano salis" (Roco? Marklin? Fleischmann? ... e magari, Lima Expert?)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 10:24 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
a completare (e complicare) quanto riassunto da Stefano, ci sarebbe la famosa foto della carrozza tipo 1959 con logo FS che ancora nel 1969 aveva i colori del "primo tipo" :roll:

Un saluto a tutti ed in particolare a Luigi. Oggi ho trovato il tempo per andare a rivedere il libro di Michele Mingari 'Il Treno Azzurro': a pagina 33 c'è la foto della carrozza tipo 1959 ex Bz 45207 fotografata a Bologna nel 1973 dall'Ing. Cherubini ed ancora con il logo FS televisore e con marcatura UIC. La stessa fotografia appare nell'omonimo libro di Luigi Voltan a pag. 26. Ebbene, guardando bene, la seconda fotografia e' un po' piu' scura della prima come tonalità della fascia inferiore di blu, ma la fascia superiore ai finestrini è quasi 'bianca', in tutte e due le fotografie, vale a dire entrambi i colori appaiono sbiaditi rispetto all'originale. Il blu e' piu' chiaro e assomiglia ora all'azzurro pastello della primitiva livrea riprodotta da Rivarossi e da Acme, ma anche nella fascia superiore l'azzurro chiaro è sbiadito fin ad apparire ora quasi bianco. A mio parere la Horby Rivarossi deve aver fatto l'ennesimo pasticcio, riproducendo nel modello (art HR 4222 relativo alla Bz 50 83 29-30 107-5) la fascia superiore in tonalità azzurra, invece doveva essere quasi bianca, come si vede nella foto stampata in entrambi i libri.
Questo giustificherebbe l'evoluzione dei colori del TA. Ricapitolando, nell'anno 1957 appare la prima livrea 'pastellata', riprodotta da Rivarossi (su carrozze non corrette perche' posteriori) e da Acme sulle corrette Az 13010 e Bz 33000.
Dal 1959, livrea appare la livrea piu' 'contrastata', dall'immissione in servizio delle carrozze tipo Bz 45.000 (nessuna versione modellistica corretta, a meno di ricolorare i modelli ACME).
Dal 1961 poi, la livrea 'contrastata' viene estesa alle tipo 1959, riprodotte correttamente da Hornby Rivarossi ed in seguito alle revisioni delle vetture alle Az 13.010 e Bz 33.000.
Infine, la livrea piu' 'contrastata' si è progressivamente sbiadita nel tempo, ma in entrambi i colori (come da foto del 1973). Ciao. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 14:01 
Non connesso

ciao Stefano, la foto incriminata è quella che Pierluigi ha postato a pagina 326 e che allego per comodità (l'autore è in calce); nella foto è vero che il blu può sembrare sbiadito, ma è altrettanto vero che l'azzurro risulta ben carico (e non tendente al bianco), sicuramente più della tonalità di quello scelto da Rivarossi / Hornby per le carrozze del treno azzurro ed in linea, invece, coi colori scelti per la carrozza in questione (con il logo FS)... per questo avevo scritto che questa foto complicava la tua realistica disamina (a prescindere dall'anno, 1969 come da didascalia o 1973 come suggerito da L. Voltan)

Allegati:
tipo59%20Tcopia.jpg
tipo59%20Tcopia.jpg [ 181.41 KiB | Osservato 3603 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]