Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 18:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora un aiuto sul digitale: decoder sconosciuto e naive
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 23:14 
Non connesso

Heeelllpppp Digital masters!
Ah questo digitale!!! :) :) Gioie e dolori.
Eccomi qui a chiedervi una mano di aiuto per dipanare una matassa che mi sta facendo impazzire!

Scenario iniziale: Roco RE460 43655. Nell'annuncio di vendita viene data come funzionante, marciante da entrambi i lati e con le luci che vanno da un lato. Non viene fatto fatto cenno se è digitale o analogica. L'assunto quindi è analogica.

Scenario reale: provata con il regolatore Fleischmann 6720, la loco marcia solo da un lato, ed accende le luci bianche corrette da un lato più mezza luce (la loco scopro avere 4 lampadine, una per i fanali, l'altra per il fanale centrale alto) dall'altro. Invertendo la polarità, la loco non marcia ne si accendono le lampadine.
Apro la loco, e la sorpresa: la loco ha un decoder 8 poli.
Ok, Sprog 3 e Jimri/decoder PRO e vediamo di capire
Decoder Pro non riconosce il decoder. Ne tantomeno sul decoder c'è scritto qualcosa che mi aiuti a identificarlo.
Se non lo riconosce, non posso creare la voce nel roster, ne tantomeno posso aprire un Throttle.
Cerco di trovare un generico decoder da assegnare, così che successivamente possa resettare il decoder.
Assegno un decoder generico NMRA, ma tutti i miei tentativi di farlo funzionare vanno a vuoto.
Ne tantomeno capisco come fare a resettarlo…
Guardo il manuale di istruzioni della loco e scopro che… sembra che il decoder sia stato montato al contrario!!!!! Ma come, in analogico…?

Metto come mi sembra il manuale suggerisca (il manuale non dice nulla, ma interpreto che il filo rosso che riporta l'immagine sia il filo rosso sul decoder) e riprovo.
Decoder ancora non riconosciuto. Rifaccio il trucco di prima ed ottengo che riesco ad accendere le luci ma il motore proprio non ne vuole sapere di girare.
Domanda: cosa mi suggerite di fare?
Mettere la CV8 a 8 sembra non sortire l'effetto spearto. Anzi!. La CV8 sembra che si configuri al valore che metto… ma non era solo readable e non writeable? O mi perdo qualcosa?

Allora ho preso un altro decoder, uno ZIMO MX600R e lo metto al posto di quello esistente, con il filo rosso così come mi sembra corretto. Stavolta il motore va, ma le luci no. controllo la configurazione, e mi sembra corretta.
In tutto questo, Decoder Pro (o il mio computer) sono entrati in sciopero e Decoder pro ha deciso di non leggere più nulla…. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Domande:
Come faccio a capire che decoder ho per le mani? Se riesco posto la foto. Su internet, non ho trovato una foto che lo raffigurasse.
Come faccio a capire che è sano?
Come faccio a resettarlo?
Perchè non funzionano le luci con lo Zimo, anche se sembrano configurate bene (default, F1 luci da un lato, F2 dall'altro)?
Che succede se un decoder 8 poli è inserito al contrario?

Ecco le foto della loco: https://imgur.com/gallery/5GSBODd

Cosa mi consigliate di fare per dipanare la matassa??

Grazie mille!

Ultima modifica di E656-024 il venerdì 8 febbraio 2019, 18:52, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora un aiuto sul digitale: decoder sconosciuto e naif
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 23:52 
Non connesso

Update:
ho levato Jimri ed ho collegato la vecchia Hornby Elite, giusto per avere un "parere" di una altra centralina sulla questione.
Decoder sconosciuto: motore non va, luci non vanno. Ma se provo a configurare l'indirizzo della loco, Sembra che la cosa vada (a giudicare dai lampeggi del led della centralina che certifica se l'operazione è andata a buon fine o no) e la loco da una accelerata. Mah!

decoder Zimo: il motore gira entrambe le direzione, no luci per entrambe le direzioni.
:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora un aiuto sul digitale: decoder sconosciuto e naif
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 8:12 
Non connesso

A vedere sembrerebbe un decoder hulembrok, mi sembra di avere della documentazione controllo e ti faccio sapere, ci dovrebbe essere sul pcb in contrassegno su di un Pin della presa 8 poli , generalmente un asterisco oppure il n.1, a cui corrisponde il filo arancione.
Se inserisci la spina al contrario non danneggi nulla semplicemente non funzionano correttamente le luci almeno per quanto ne so io
Ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 11:53 
Non connesso

Grazie mille Stefano.
Spero che con le tue informazioni si possa provare a capire qualcosa dipiù.
Rispondendo a ciò che scrivi, ne sulla spina del decoder, ne sul PCB della loco vi sono cenni che indichino inequivocabilmente quale è il pin n. 1 (a parte il colore del cavo).

Update:
Luci: il fatto che si accendano tre luci invece che quattro potrebbe essere normale. Ci sono alcuni cenni sui fogli di istruzioni della loco. Come questo poi sia implementato sul PCB (mi aspetto che sia lo stesso...).

Decoder sconosciuto: ho montato il decoder sconosciuto su una articolata Rivarossi. Al triangolo sul pcb della loco ho fatto corrispondere il filo arancione del decoder.
Risultato: le luci si accendono e lampeggiano!! Come se fosse montato al contrario!! Ma è montato correttamente.
Se lo monto "al contrario", allora le luci smettono di lampeggiare, e non funziona più nulla. Però, sembra prendere i comandi.

Mistero!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 12:19 
Non connesso

Confermo che sulla RE460 Roco è corretto che si accendano 3 lampadine (le due davanti e una dietro in base alla direzione di marcia).
Confermo inoltre, che un decoder a 8 pin, se collegato al contrario, non si danneggia, funziona il motore ma non le luci.

Che le luci lampeggino, già è indice del fatto che il decoder è collegato correttamente.
Il lampeggio potrebbe venire da diversi fattori, a me ora vengono in mente:
1) impostazione livelli di velocità tra centrale e decoder diversi
2) attivazione di qualche effetto speciale sul decoder

Per capire la marca del decoder è indispensabile riuscire a leggere la CV7.
Per resettare un decoder non sempre si deve scrivere 8 nella CV8, dipende dal decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 12:54 
Non connesso

morenji ha scritto:
Confermo che sulla RE460 Roco è corretto che si accendano 3 lampadine (le due davanti e una dietro in base alla direzione di marcia).
Confermo inoltre, che un decoder a 8 pin, se collegato al contrario, non si danneggia, funziona il motore ma non le luci.

Che le luci lampeggino, già è indice del fatto che il decoder è collegato correttamente.
Il lampeggio potrebbe venire da diversi fattori, a me ora vengono in mente:
1) impostazione livelli di velocità tra centrale e decoder diversi
2) attivazione di qualche effetto speciale sul decoder

Per capire la marca del decoder è indispensabile riuscire a leggere la CV7.
Per resettare un decoder non sempre si deve scrivere 8 nella CV8, dipende dal decoder.

Grazie Morenji per le informazioni. Almeno due aspetti sono smarcati! :)
Allora, ho smanettato un po con le configurazioni, e sono arrivato ad un punto in cui si accendono e si spengono le luci, ma non si invertono con la direzione ne il motore da segni di vita.

La CV7 attualmente ha un valore di 1, mentre la CV8 è 8. Mi sarei aspettato di vedere valori diversi.
Entrambe le CV, nella ricerca di una via d'uscita, credo siano state modificate usando il "Single CV programmer" di Jimri. E questi valori non sono riconosciuti da Decoder Pro. C'è qualche altra maniera per sapere che decoder è, od alternativamente per resettarlo?
Potenzialmente potrei accedere anche ad una Centrale Hornby Elite, se serve a dare una mano a risolvere il rompicapo.

Ultima modifica di E656-024 il giovedì 7 febbraio 2019, 12:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 12:56 
Non connesso

A me era successo che le luci di una locomotiva lampeggiassero perché l'assorbimento delle lampadine era troppo elevato e l'uscita della funzione andava in protezione, se hai la possibilità scollega una delle tre lampadine e prova
Ciao Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 13:08 
Non connesso

Il decoder hulembrok, per il suo reset , prevede la scrittura del valore 1 nella cv 59 , sempre che si tratti di un ' hulembrok....
Se puoi prova a leggere la cv8 ,il valore determina la marca dello stesso

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 13:14 
Non connesso

Scusa ho appena letto che il valore è 8.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 13:20 
Non connesso

https://ncedcc.zendesk.com/hc/en-us/art ... lue-in-CV8
Questo è il link per riconoscere la marca del decoder in base al valore della cv 8, ma pare che il valore 8 non sia previsto
Ciao Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 14:13 
Non connesso

scusate, ho scritto male, il produttore del decoder è identificabile leggendo cv8 (come hanno correttamente scritto altri).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 14:40 
Non connesso

Comunque se decoder-pro non è riuscito a identificare ne il tipo del decoder significa che le CV di marca e release non sono leggibili oppure non contengono valori noti.

Quindi o il decoder è fallato oppure è un clone cinese di infimo livello.... In alternativa sul circuito (dalle rotaie fino al decoder passando per il PCB) c'è qualcosa che impedisce una lettura efficacie (condensatore?).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 17:53 
Non connesso

stefano60 ha scritto:
A me era successo che le luci di una locomotiva lampeggiassero perché l'assorbimento delle lampadine era troppo elevato e l'uscita della funzione andava in protezione, se hai la possibilità scollega una delle tre lampadine e prova
Ciao Stefano

In questo caso, il "lampeggiamento" è avvenuto mentre il decoder era montato su una articolata Rivarossi di ultima genrazione. Quindi perfettamente funzionante.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 17:54 
Non connesso

stefano60 ha scritto:
Il decoder hulembrok, per il suo reset , prevede la scrittura del valore 1 nella cv 59 , sempre che si tratti di un ' hulembrok....
Se puoi prova a leggere la cv8 ,il valore determina la marca dello stesso

Più tardi provo. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 18:03 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Comunque se decoder-pro non è riuscito a identificare ne il tipo del decoder significa che le CV di marca e release non sono leggibili oppure non contengono valori noti.

Quindi o il decoder è fallato oppure è un clone cinese di infimo livello.... In alternativa sul circuito (dalle rotaie fino al decoder passando per il PCB) c'è qualcosa che impedisce una lettura efficacie (condensatore?).

Ok, andando per gradi:
ma la CV7 e la CV 8 non sono "non riscrivibili"?
Cioè, un utente con conoscenze un po più che base, è in grado di poterle modificare?
Perchè di fatto, se uso il SIngle CV programmer, sono attualmente in grado di scrivere sia la 7 che la 8. E di rileggere i valori che ho scritto.

Dal circuito alle rotaie non c'è nulla. la loco sta su un banco a rulli che è collegato direttamente allo Sprog3 od alla centrale, qualunque essa sia. Messo anche su binario normale, il risultato non è cambiato.

Su cosa sia quel decoder non lo so. Immagino sia qualcosa di vecchio, risalente al periodo della loco, penso improbabile una cinesata. Magari un decoder di una marca minore British (a certamente costruito su commissione da qualcun altro).

Zampa, io credo che per me qui si siano due problemi:
il primo è stabilire se il decoder funziona (e quindi la storia del reset), il secondo stabilire perchè un decoder 8 poli zimo o Hornby o Esu, non accendono le luci della loco quando attivo le funzioni corrette.

Thanks

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]