Heeelllpppp Digital masters!
Ah questo digitale!!!

Gioie e dolori.
Eccomi qui a chiedervi una mano di aiuto per dipanare una matassa che mi sta facendo impazzire!
Scenario iniziale: Roco RE460 43655. Nell'annuncio di vendita viene data come funzionante, marciante da entrambi i lati e con le luci che vanno da un lato. Non viene fatto fatto cenno se è digitale o analogica. L'assunto quindi è analogica.
Scenario reale: provata con il regolatore Fleischmann 6720, la loco marcia solo da un lato, ed accende le luci bianche corrette da un lato più mezza luce (la loco scopro avere 4 lampadine, una per i fanali, l'altra per il fanale centrale alto) dall'altro. Invertendo la polarità, la loco non marcia ne si accendono le lampadine.
Apro la loco, e la sorpresa: la loco ha un decoder 8 poli.
Ok, Sprog 3 e Jimri/decoder PRO e vediamo di capire
Decoder Pro non riconosce il decoder. Ne tantomeno sul decoder c'è scritto qualcosa che mi aiuti a identificarlo.
Se non lo riconosce, non posso creare la voce nel roster, ne tantomeno posso aprire un Throttle.
Cerco di trovare un generico decoder da assegnare, così che successivamente possa resettare il decoder.
Assegno un decoder generico NMRA, ma tutti i miei tentativi di farlo funzionare vanno a vuoto.
Ne tantomeno capisco come fare a resettarlo…
Guardo il manuale di istruzioni della loco e scopro che… sembra che il decoder sia stato montato al contrario!!!!! Ma come, in analogico…?
Metto come mi sembra il manuale suggerisca (il manuale non dice nulla, ma interpreto che il filo rosso che riporta l'immagine sia il filo rosso sul decoder) e riprovo.
Decoder ancora non riconosciuto. Rifaccio il trucco di prima ed ottengo che riesco ad accendere le luci ma il motore proprio non ne vuole sapere di girare.
Domanda: cosa mi suggerite di fare?
Mettere la CV8 a 8 sembra non sortire l'effetto spearto. Anzi!. La CV8 sembra che si configuri al valore che metto… ma non era solo readable e non writeable? O mi perdo qualcosa?
Allora ho preso un altro decoder, uno ZIMO MX600R e lo metto al posto di quello esistente, con il filo rosso così come mi sembra corretto. Stavolta il motore va, ma le luci no. controllo la configurazione, e mi sembra corretta.
In tutto questo, Decoder Pro (o il mio computer) sono entrati in sciopero e Decoder pro ha deciso di non leggere più nulla….
Domande:
Come faccio a capire che decoder ho per le mani? Se riesco posto la foto. Su internet, non ho trovato una foto che lo raffigurasse.
Come faccio a capire che è sano?
Come faccio a resettarlo?
Perchè non funzionano le luci con lo Zimo, anche se sembrano configurate bene (default, F1 luci da un lato, F2 dall'altro)?
Che succede se un decoder 8 poli è inserito al contrario?
Ecco le foto della loco:
https://imgur.com/gallery/5GSBODdCosa mi consigliate di fare per dipanare la matassa??
Grazie mille!