Carmelo Ferrante ha scritto:
Marco,
te prego! nun te ce mette' pure te!
Non sono i pin ad essere invertiti, è la spina che va montata ruotato di 180° rispetto a come pensava di metterla E656-024. Il lato anteriore è quello dove c'è il volano, cavo bianco (ok!) dalle prese di destra viene il rosso (ok!) e, di conseguenza, da quelle di sinistra il nero. NEMA PROBLEMA! e finita lì. (non vedo perché dobbiate trovare delle difficoltà dove non ci sono: memento novaculam Occami!)

Mizzica Carmelo... il fatto è che se giro la spina del decoder, ovvero, la ruoto di 180° sul piano orizzontale, NUN FUNZIONA NA' CIPPA!!!
Mi autocito… il 12 febbraio ho scritto:
E656-024 ha scritto:
Eccomi, scusatemi per l'assenza ma talvolta è difficile trovare qualche minuto per fare prove e scrivere.
Carmelo, le prove che tu suggerisci le ho già fatte e non funziona.
Provo a riassumere:
Locomotiva: presa 8 poli, pin n.7 (che per precisione è, considerando pin n.1 quello in alto a sinistra, il pin n.7 è il penultimo a destra in alto) non collegato a nulla. La loco funziona correttamente in analogico con un tappo artigianale fatto secondo lo schema più sopra nei post riportato (pin 1,2,8 cortocircuitati tra loco; pin 4,5,6 cortocircuitati tra loro).
I decoder sono nuovi ed il corretto funzionamento è stato verificato su una articolata Rivarossi.Lo chassis è isolato dal PCB. Non vi sono punti di contatto.
Prova decoder sconosciuto(7 fili, no verde)
1) Montato correttamente (pin 1 loco collegato con filo arancione decoder): luci lampeggiano, loco prende comandi per il cambio CV1 (e da un'accelerata), motore non funziona entrambe le direzioni, luci non cambiano asseconda direzione
2) montato al contrario: non funziona nulla
Prova decoder Zimo (MX600R)/Hornby (R8249) (9 fili)
1) Montato correttamente (pin 1 loco collegato con filo arancione decoder): luci sempre spente, loco prende comandi per il cambio CV1, motore funziona entrambe le direzioni. Per eliminare anche l'assorbimento come possibile causa, ho rimosso due lampadine su tre che dovrebbero essere accese. Quindi, assorbimento max 50ma. Le luci non funzionano eguale.
2) montato al contrario: luci accese fioche, no segni di vita della loco.
Un vero rompicapo.
Se ti stai riferendo a qualcosa di ancora diverso da quello che ho già fatto, allora non l'ho ancora capito.
Devo montare il PCB sottosopra?