Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212 ... 398  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 11:49 
Non connesso

Non riesco proprio a capire questa lunga discussione.

Meglio acquistare subito o aspettare?
Ci sono pro e contro come in ogni settore.

Oltre questo bellissimo hobby, ho anche la passione per il cinema in casa con Amplificatore e Casse per ascoltare al meglio le migliori codifiche:
Dolby Atmos, DTS etc..

Se acquisto un film in prima visione lo pago a prezzo pieno e me lo gusto subito!
Se invece aspetto, lo pago metà prezzo ma non è più in prima visione.

Come ogni cosa della vita, non esiste la scelta perfetta.

Ognuno di noi in base al proprio dna, la propria caratterialita’ potrà scegliere al meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 18:38 
Non connesso

Buona sera a tutti,
in genere preferisco astenermi su argomenti 'scottanti' come questo ma ritengo a questo punto giusto dire la mia.

In primo luogo, chi per passione e possibilità economica può spendere subito per un determinato oggetto (dalla 691 al rolex, per fare un esempio scontato), ritenendo giusto il prezzo in rapporto al reddito e al gusto che ne avrebbe ad utilizzarlo, non è da biasimare: se c'è gusto non c'è perdenza, e sicuramente è meglio spenderli così che di medicine (come si dice dalle mie parti per mandare al diavolo qualcuno che ci fa un torto).

Secondo, ognuno ha il proprio limite alla spesa per oggetti ludici, determinato dal reddito, dalle convinzioni personali, dalla situazione familiare e dall'uso che pensa di fare dell'oggetto.
Questo significa - da un estremo all'altro - che se sono un magnate della finanza e non ho bocche da sfamare, di 691 e/o rolex ne compro quante ne voglio, se sono un cassintegrato con moglie e figli a carico non ci penso manco con l'anticamera del cervello, e non solo per questi.

Fatte queste premesse che potranno sembrare lapalissiane, passo al mio personale punto di vista:
A - la godibilità di un modello dipende anche da quanti se ne hanno: più ne abbiamo e meno li godiamo, sicché se sono pochi e buoni li sfruttiamo (in ambito ludico) appieno, ma se sono condannati a restare in vetrina o scatola per mesi all'anno ci penserei due volte prima di prenderli;
B - l'epoca e il confezionamento: francamente, la 691 per me è fuori tempo sicché non la considero affatto, mentre la 642 mi fa gola ma ha una composizione fisicamente eccessiva rispetto alla capienza del mio plastico;
C - il prezzo: per me il prezzo per un oggetto ludico rimane giusto fino al 10/15% del reddito mensile, il che significa mediamente 150 euro a modello; eventualmente, se capita qualche tredicesima o pezzo magari desiderato, o si diluisce la spesa o per i mesi a venire non si prende altro fino a tornare nella predetta media;
D - per quanto sopra, ritengo che una spesa equivalente all'importo della rata di mutuo o di affitto che quasi tutti noi paghiamo per la casa di residenza (cioè il bene primario più importante dopo il cibo) sia assolutamente fuori luogo, e questo vale sia per gli elettrotreni (220 e 642) che a maggior ragione per la singola locomotiva.

Con prezzi del genere o cercherei un modello vecchio per accontentarmene e migliorarlo (691 rivarossi) o passerei direttamente all'autocostruzione, anche a costo di metterci 6 mesi (e l'ho fatto sia col 220 che con la 582), perché ritengo totalmente sproporzionato il quantum da spendere rispetto al gusto che ne ricaverei nell'usare (magari poco) il modello, gusto enormemente compensato invece dal mettere le mani su qualcosa di più economico.

In ultima analisi, condivido pienamente l'ipotesi di attendere il deprezzamento del modello a seguito di difficoltà nella vendita, segno che il prezzo iniziale è oggettivamente esoso per la maggioranza (e sottolineo maggioranza) dei potenziali clienti: questa è la semplice e naturale legge del mercato, e non può essere né contestata né limitata.

Pertanto: buona 691 a chi l'ha presa e usata subito, buon acquisto scontato a chi la prende ora (come ho fatto io col 450), e... attendo nuova versione ridotta o un forte deprezzamento per prendere la 642 rossa.

Pazienti saluti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 19:58 
Non connesso

solo una annotazione ,
io quando comprai la 691 appena uscita la pagai meno di 400 euro...cambia poco...cambia molto ....
a prescindere dai pochi euri di differenza che mi fanno sempre povero ...

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 12:26 
Non connesso

E' periodo di saldi no?
Chi di voi non ne ha mai fatto uso o le vostre signore?
E nessuno si permette di dire nulla né a chi compra prima né dopo, è considerato assolutamente normale.
Perchè qui invece c'è o chi si dispiace o chi fa la morale?
Detto questo, i saldi che fanno i negozianti sono originati dalla OSKAR che ha abbassato i prezzi delle 691 e delle emmine.
L'hanno già fatto in passato, se ricordate, con diesel e 625-623.
Il che significa , probabilmente, che devono fare cassa, forse per ritirare le 540, chi lo sa?
Il che mi suggerisce due pensieri contrapposti:
1. questi modelli a loro costano veramente molto meno di quanto li paghiamo, per cui possono permettersi di guadagnare tanto sul venduto iniziale e quindi prima sparano alto e poi ribassano,
2. le scelte di quali modelli fare da parte di OSKAR, sono particolarmente "sfortunate".
Forse anche una combinazione di queste due cose insieme.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 14:34 
Non connesso

Io sono arci convinto che oltre il gran numero di macchine rimaste nei magazzini...visto il prezzo da....pirati.....ci siano dei difetti che la macchina ha ormai evidenziato.......come tutti i modelli del resto.
Questo secondo me non è da sotto valutare.....
A volte comprare subito non paga...datemi retta.
Intelligente acquisto a tutti. :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 16:11 
Non connesso

Alcune domande sceme che meritano risposta intelligente.

1- Lo sconto è del produttore o del negoziante? cambia parecchio
2- I trenini sono oggetti ludici o valori a garanzia della moneta dello stato?
3- Con i trenini giochiamo in casa o in borsa? nel secondo caso abbiamo sbagliato hobby!
4- Se chi primo arriva meglio sta, cosa gli importa del secondo arrivato?
5- Se si hanno rimorsi da acquisto compulsivo, non è forse meglio trasferirsi in un convento ortodosso?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 17:02 
Non connesso

Saldi/non saldi..l'importante, dal mio punto di vista, è che Oskar continui ad esistere e produrre, magari con meno vigore rispetto ad alcuni anni fa..
Ad essere doppiamente orfani (dopo l'esperienza Level) per favore noooo... :cry: :? :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 17:36 
Non connesso

Io l'ho presa a prezzo pieno e sinceramente mi sento un po' coyote. Fra l'altro all'inizio erano uscite solo 3 versioni delle quali mi interessava unicamente quella coi fanali a petrolio 691 022. Adesso però al prezzo attuale chi non la prende se ne pentirà perchè è una gran bella macchina. Cosa faccio adesso con la Piko D 145 che sta arrivando a 199 euro? Mi interessa ma non come la 691. Si accettano suggerimenti. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 19:52 
Non connesso

ma anziche’ tutti sti discorsi, visto che e’ scontato ed e’ un gran modello andatelo a comprare se non lo avete ancora fatto ed amen.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 20:26 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Trenodelsole ha scritto:
ma anziche’ tutti sti discorsi, visto che e’ scontato ed e’ un gran modello andatelo a comprare se non lo avete ancora fatto ed amen.

Quoto.....
Non c’hanno una ceppa da fare!!!!!

Ps.
Però pianificate bene come farla entrare a casa....non si sa mai!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 21:11 
Non connesso

Ma infatti, ho fatto bene, ho fatto male, siete stupidi, io sono furbo, meglio così o peggio così...
Abbiamo preso atto che adesso costano meno, grazie, ma per favore basta chiacchiere filosofiche.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 7:07 
Non connesso

è un topic inutile come tanti altri dove voi siete i primi a scrivere
quindi qual'è il problema ?
se non siete interessati non leggete

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 7:35 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
aln668.1700 ha scritto:
è un topic inutile come tanti altri dove voi siete i primi a scrivere
quindi qual'è il problema ?
se non siete interessati non leggete

Tu invece sei sempre assiduo!!!! Leggi e scrivi sempre!!!!!
Ma ti pagano? spero di sì, almeno così ti compri il trenino che vorresti...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 8:06 
Non connesso

però sarebbe carino vedere tutti quelli che dicevano " i aspetto i saldi " ...mettere una foto sincera che l'hanno poi acquistata ....
perchè altrimenti si che diventa inutile scrivere ....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 10:51 
Non connesso

Cita:
Io l'ho presa a prezzo pieno e sinceramente mi sento un po' coyote.

Ma perchè? Quello era il prezzo e non c'era nessuna garanzia che poi l'avrebbero proposta scontata. Ci sono tanti modelli che se non li prendi al volo poi ti attacchi, e se li vuoi dopo devi pagarli da collezionista. Es per tutti la prima 636 080 di Roco che aveva raggiunto cifre folli fino a quando non l'ha rifatta Lima expert. E la stessa Lima expert già oggi è difficile trovarla e se la trovi la paghi più del listino di quando è uscita. Per cui è un terno al lotto e come tale va preso.

Cita:
Fra l'altro all'inizio erano uscite solo 3 versioni delle quali mi interessava unicamente quella coi fanali a petrolio 691 022. Adesso però al prezzo attuale chi non la prende se ne pentirà perchè è una gran bella macchina. Cosa faccio adesso con la Piko D 145 che sta arrivando a 199 euro? Mi interessa ma non come la 691. Si accettano suggerimenti. Rob

Ma ce l'hai o no la 691, non si capisce?

Se ce l'hai e il budget è limitato perchè rinunciare alla Piko? Considera che decretare il successo della 145 è importante per incoraggiare Piko a fare altro di italiano. Ed i modelli PIKO sono ottimi per il funzionamento, a differenza di altri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212 ... 398  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]