A proposito della BLS Hornby come promesso vi riporto quanto vi ho potuto verificare oggi.
Premesso che speravo di poter esaminare una macchina non sound su cui montare un decoder vergine … ma ho dovuto ripiegare su una sound perche le altre erano già esaurite (tra l'altro di sound ve ne erano rimaste solo due e sono andate vendute mentre ero li).
Per i suddetti motivi non ho potuto aprire la macchina ma ho potuto esaminare il decoder (un esu loksound v4) col lokprogrammer.
Diciamo subito che i citati sfarfalli delle luci non li ho notati in nessuna condizione (però era un rettilineo di prova con scambi, alimentato o tramite una z21 o direttamente dal lokprogrammer).
Il decoder è ben programmato per quel che riguarda la gestione delle luci "alla svizzera".
Sono disponibili:
- Luci bianche e 3°faro insieme (F0 attiva le uscite FL e RL secondo il senso di marcia)
- Luce bianca destra singola dietro (F3 attiva le uscite Aux2 e Aux1 secondo il senso di marcia)
- Luci rosse, coppia, dietro (F4 attiva le uscite Aux3 e Aux4 secondo il senso di marcia … ma solo se NON è attivo F3 e NON è attivo F8)
- Luci cabina (F5 attiva Aux5 che fa sì che si accendano le luci cabina secondo il senso di marcia ma solo se F0 è attivo)
infine abbiamo anche
- Luci manovra ovvero tutte le bianche accese su entrambe le testate (F8 attiva FL, FR, Aux1 e Aux2 … inoltre dimezza anche la velocità).
Ovviamente testate tutte e VISTE FUNZIONARE così come descritto.
Se vi state meravigliando che ci sia qualcosa associato a F5 ebbene ricredetevi … sono andato a spulciare il manualetto IN TEDESCO ultima versione (gennaio 2018) e riporta questo schema per il 21 pin (evidenziate le uscite gestite)
Allegato:
2019-03-06.png [ 249.57 KiB | Osservato 3986 volte ]
Aux3 e Aux4 sono sicuramente logiche (come da norme NEM) e suppongo lo sia anche Aux5 … del resto si era già visto che c'erano dei componenti attivi sul pcb della macchina.
La mappa delle funzioni implementata sul loksound è abbastanza articolata, la riporto qui di seguito affinché chi ha il lokprogrammer possa riportarla similare anche su decoder ESU v4 vergini (ovviamente emendata dei tasti F per il sound per i lokpilot).
Allegato:
2019-03-06 (3).png [ 87.42 KiB | Osservato 3981 volte ]
Le singole uscite funzioni invece non hanno nulla di particolare … riporto di seguito quella di Aux5 ma le altre sono identiche.
Allegato:
2019-03-06 (2).png [ 145.93 KiB | Osservato 3986 volte ]
Leggevo che la BLS Roco ha anche gli "abbaglianti" … se mi spiegate cosa fanno e come vengono attivati sono abbastanza sicuro, al 90%, che sia possibile replicarli anche sull'ESU.
Aggiungo anche le foto del pieghevole incluso relativo al decoder
Allegato:
IMG_20190306_121452.jpg [ 145.72 KiB | Osservato 3986 volte ]
Allegato:
IMG_20190306_121502.jpg [ 148.15 KiB | Osservato 3986 volte ]
Infine, per quanto riguarda gli ingranaggi sugli assali vorrei ribadire che forma e dimensioni influiscono poco sulla robustezza: gli elementi fondamentali sono il materiale e il modo di montaggio (i vecchi Lima neri si spaccavano perche il materiale, nero, era probabilmente riciclato e perchè il metodo di fissaggio, a forza su una godronatura eccessiva e irregolare, col ritiro e l'irrigidimento delle plastica comportava la quasi certa fessurazione tantè che anche i sostituti Hornby rossi ne hanno patito).
Non potendo valutare oggettivamente i due aspetti non mi sento di criticare la cosa a priori … solo il tempo potrà dircelo.