Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 4:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:19 
Non connesso

Quando si arriva a schernire, vuol dire che il sacco è vuoto o il fondo è stato raggiunto......................

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:24 
Non connesso

Caro Sybic e' normale che un pc sia meglio della macchina da scrivere,non c'e' paragone,e' un'altro discorso.
Pero' tutte le cose che si fanno col digitale si possono fare anche con circuiti analogici (per chi ne ha voglia e capacita')
Del rel resto anche i sistemi di sicurezza delle ferrovie funzionano a rele' ,basta solo scegliere la tecnologia che piu' ci soddisfa .Tutto qui.

Saluti.....analogici ( sono piu' sinceri) :D

(io non schernisco nessuno,ho solo detto la mia.E' il rispetto sulle idee degli altri che manca)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:30 
Non connesso

Era proprio quello che pensavo!
Sull'analogico ci si deve lavorare dipiu' per fare un plastico.
Mentre il digitale Tac e poi ancora tac si posa la locomotiva (E.444,E.656,E.633 )o altre sopra il binario e ella parte; le altre stanno ferme con le luce accese.minchia che roba.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:30 
Non connesso

GFPentium ha scritto:
Quadrilateroalto ha scritto:
Io sarei tentato di installare sulle locomotive il decoder perchè, anche se il mio è un piccolo plastico di passerella però con tanto di stazione di trsta, deposito ecc, potrei finalmente dare un'andatura decente a quelle macchine che anche con 8 o 9 volts filano sparate...tipo le tigri lima o anche le 402 hornby...con tutta sofferenza per i 656 e altre che a voltaggi medi hanno una velocità giusta da "passerella"...tuttavia che mi fa desistere è il fatto che avendo io un blocco automatico funzionante con il sistema della caduta di tensione e con presenza di diodi so che possono dare impedimenti all'installazione di un sistema digitale.

Dovresti provare con un generatore di frenata tipo quello di ttm n°5, prova vedere su DCCWorld o sul suo forum se qualcuno può aiutarti

Ivece di togliergli tensione, gli si dà alla tratta la corrente proveniente dal geberatore di frenata, ovvero semaforo verde tensione dalla centralina, semaforo rosso tensione proveniente dal generatore di frenata
Però dovrei in pratica allora smontare tutto il circuito di blocco automatico che ho ora che fra l'altro è affidabilissimo perchè il suo funzionamento è privo di pedali reed o fotoaccoppiatori...non c'è un modo di far coesistere le due cose???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:31 
Non connesso

E.636.082 ha scritto:
Mi intrometto ancora perlando dell'analogico.

Il forum è fatto per questo.

E.636.082 ha scritto:
Da quel poco che ho capito del digitale un domani ormai prossimo puo' succedere questo:(secondo mè)
1) i trenini verranno manovrati con il PC al posto del trasformatore

No, il computer non serve a niente per muovere i treni, lo si può fare, ma è molto più semplice il lokmouse.

Allora prova prenderti qulche ctalogo roce e erca il disegno del lokmouse.

abbiamo un traformtore che da 220V andiamo a 16v
poi i 16 volt (2 fili) li mettiamo nella centralina, la scatola nera
dalla scatola nera andiamo hai binari (altri 2 fili)

Poi c'è unaltro cavo che dalla scatola nera va al Lokmouse dove hai il tuo potenziometro(come un traformtore) ed i tasti per le funzioni (luce, F1, F2, F3, F4 e qullo per entrare nei menu).

e tu già così non hai bisogno di un pc per guidare fino a 99 loco (assorbimenti permettendo)

E.636.082 ha scritto:
2)Pulsantiere per scambi non verranno utilizzate.

non è detto che uno deve digitalizzare anche gli scambi, si puù fare, ma non è indispensabile.

Un sacco di persone usano il DCC per i treni e il classico sinottico coi pulsantini per gli scambi ed i segnali, sono due cirduiti distiti e separati.

E.636.082 ha scritto:
3)I blocchi automatici verranno effettuati con un sistema di collegamento in digitale (funzioneranno?)

Dipende dal sitema che usi, Zimo ha il suo, però costa veramente uno sproposito.

se lo si vuol fare basta adattare il sistema, come ho detto prima col generatore di frenata

Tardioli ha fatto un circuito col generatore di frenata su TTM N°7 poi so di gente che ne ha fatti e funzionano.

E.636.082 ha scritto:
3)le manovre dello scalo (e questa potrebbe essere una bella cosa)
saranno indipenti a uso della locomotiva voluta(sosta di un treno senza usare unipolazioni) con un'altra locomotiva pronta dopo il salto del treno a attestarsi come nel reale e sicuramente altre cose che l'analogico non permette o è piu' complicato......

Bravo puoi lascere un a loco ferma (che nprende tensione) ed usarne un'altra senza sezionamenti

E.636.082 ha scritto:
A questo punto mi chiedo:
Non è forse meglio utilizzare il simulatore?
Possego un CD che dal PC ci posso giocare,ma ovviamente non è la stessa cosa che giocare o divertirsi su un plastico.

No, non è un simulatore col dcc guidi la loco, non il palstico.

E.636.082 ha scritto:
Ma uno come mè poverocristo ancora indietro nei tempi preistorici dei trenini come deve fare???

Prma coso direi che dovresti provarlo da un'amico che c'è l'ha, poi a te la scelta.

è come fare una cosa la prima volta, se non la prov non sai comè

Ricordo:

TTM N°7 per il generatore di frenata e blocco automatico

TTM N°19 per sfatare alcune leggende

P.S.

Non rihiedete a Sabatini le fotocopie, si incazza e non ve le à lo stesso, chidete l'arretrato, o prendetelo a qulche fiere.

Ultima modifica di GFPentium il lunedì 1 gennaio 2007, 16:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:34 
Non connesso

GFPentium ha scritto:
Io sarei tentato di installare sulle locomotive il decoder perchè, anche se il mio è un piccolo plastico di passerella però con tanto di stazione di trsta, deposito ecc, potrei finalmente dare un'andatura decente a quelle macchine che anche con 8 o 9 volts filano sparate...tipo le tigri lima o anche le 402 hornby...con tutta sofferenza per i 656 e altre che a voltaggi medi hanno una velocità giusta da "passerella"...tuttavia che mi fa desistere è il fatto che avendo io un blocco automatico funzionante con il sistema della caduta di tensione e con presenza di diodi so che possono dare impedimenti all'installazione di un sistema digitale.

Dovresti provare con un generatore di frenata tipo quello di ttm n°5, prova vedere su DCCWorld o sul suo forum se qualcuno può aiutarti

Ivece di togliergli tensione, gli si dà alla tratta la corrente proveniente dal geberatore di frenata, ovvero semaforo verde tensione dalla centralina, semaforo rosso tensione proveniente dal generatore di frenata
Però dovrei in pratica allora smontare tutto il circuito di blocco automatico che ho ora che fra l'altro è affidabilissimo perchè il suo funzionamento è privo di pedali reed o fotoaccoppiatori...non c'è un modo di far coesistere le due cose???

Mi scuso se ti ho dato il nmro sbagliato della rivista, è TTM N°7

non posso darti risposta perchè non so come è fatto il tuo sistema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:35 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Caro Sybic e' normale che un pc sia meglio della macchina da scrivere,non c'e' paragone,e' un'altro discorso.
Pero' tutte le cose che si fanno col digitale si possono fare anche con circuiti analogici (per chi ne ha voglia e capacita')
Del rel resto anche i sistemi di sicurezza delle ferrovie funzionano a rele' ,basta solo scegliere la tecnologia che piu' ci soddisfa .Tutto qui.

(io non schernisco nessuno,ho solo detto la mia.E' il rispetto sulle idee degli altri che manca)

I sistemi di sicurezza delle ferrovie funzionano a relè nella parte terminale. i comandi, le ciruitazioni avvengono tutti con circuiti digitali, sono cose differenti
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:37 
Non connesso

sybic2 ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:

I sistemi di sicurezza delle ferrovie funzionano a relè nella parte terminale. i comandi, le ciruitazioni avvengono tutti con circuiti digitali, sono cose differenti
Ciao

bè se per qullo si avvalgono anche di sietmi GPS

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:38 
Non connesso

E.636.082 ha scritto:
Mentre il digitale Tac e poi ancora tac si posa la locomotiva (E.444,E.656,E.633 )o altre sopra il binario e ella parte; le altre stanno ferme con le luce accese.minchia che roba.

Era quello che intendevo, il fatto di dover lavorare di più motiva la scelta dell'analogico.Sul digitale, alivello teorico, il lavoro non finirebbe mai, date le possibilità che offre, compresi cablaggi................

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:40 
Non connesso

sybic2 ha scritto:
E.636.082 ha scritto:

Era quello che intendevo, il fatto di dover lavorare di più motiva la scelta dell'analogico.Sul digitale, alivello teorico, il lavoro non finirebbe mai, date le possibilità che offre, compresi cablaggi................

i cablagi comunque sarebbero sempre meno dell'analogico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:45 
Non connesso

E.636.082 ha scritto:
Mi intrometto ancora perlando dell'analogico.
Da quel poco che ho capito del digitale un domani ormai prossimo puo' succedere questo:(secondo mè)
1) i trenini verranno manovrati con il PC al posto del trasformatore
2)Pulsantiere per scambi non verranno utilizzate.
3)I blocchi automatici verranno effettuati con un sistema di collegamento in digitale (funzioneranno?)
3)le manovre dello scalo (e questa potrebbe essere una bella cosa)
saranno indipenti a uso della locomotiva voluta(sosta di un treno senza usare unipolazioni) con un'altra locomotiva pronta dopo il salto del treno a attestarsi come nel reale e sicuramente altre cose che l'analogico non permette o è piu' complicato......
A questo punto mi chiedo:
Non è forse meglio utilizzare il simulatore?
Possego un CD che dal PC ci posso giocare,ma ovviamente non è la stessa cosa che giocare o divertirsi su un plastico.
C'erto che per uno nato nell'era moderna sara il prossimo gioco tipo plaistescion con i trenini.Ma uno come mè poverocristo ancora indietro nei tempi preistorici dei trenini come deve fare???
un caloroso saluto

Finalmente uno che fa delle domande senzate

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 18:58 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ma alcuni mi conoscono da tempo.... volevo permettermi di dire la mia sulla questione che stà roventemente animando il passaggio dall'anno 2006 al 2007....
Purtroppo analizzando quella che è la singola personalità delle persone, non si può imporre la propria idea... invece dal post vedo che vi è questa tendenza...
Nello specifico, il discorso analogico e digitale esite visto che è il risultato di una evoluzione.... Quale???
Il digitale è nato per compensare piccoli limiti dell'analogico (ampiamente elencati in tutti i forum) e semplificare altri aspetti (in primis i cablaggi).
Il perchè non si sia diffuso, è il costo.
Ora grazie a, persone competenti, internet, reperibilità materiali (tramite internet), è possibile autocostruirsi una centrale e passare al digitale con spese a dir poco alla portata di Appassionati dal reddito contenuto.
Però chi ha plastici in analogico certamente risulta difficile il "voler" passare al digitale.... anche perchè ricordiamo che per farlo necessita nel dotare le loco di decoder, operazione che, ritengo personalmente, abbia influito molto sulla non diffusione del dcc, ma sempre grazie ad internet ed a gente come Nuccio si può trovare un appoggio (i vari forum) senza dover ricorrere a spese per l'installazione......
Quindi io, non sono quì per discutere sul quale è meglio... si sà, sennò non sarebbe mai nato ed oggi non sarebbe in evoluziuone con il bidirezionale!!!!!
Ma vorrei solo dire che inutile voler imporre il proprio pensiero, visto che chi pensa che l'analogico è meglio del digitale è, scusatemi il termine, "fissato".. mentre invece è strarispettabile e concordo con chi dice:
1 a me non neccesita (come l'esempio di un appassionato appena sopra).
2 io non ho le finanze per sostenerlo.
3 io non ho le capacità per capire, ne come funziona o ne come autocostruirmelo (cosa che tramite amici può essere sempre "spiegabile").
4 non ho voglia di lavorarci sopra.

Con questo spero di non aver offeso nessuno ed auguro a tutti un radioso e "digitale" 2007 :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 22:27 
Non connesso

Cita:

Questa è una ehm come definirla, sciocchezza che mette in evidenza come non si conosca l'argomento di cui si sta (s)parlando.

La centrale digitale più scandente..anche degli anni 90 (es commander 9) permetterà sempre di fare più cose dell'ultimissimo sistema analogico anche se realizzato dal padre eterno.

Mi spiace dirlo ma sia ... e ... NON CONOSCO IL DIGITALE e di conseguenza le loro considerazioni e affermazioni in merito non hanno valore.

PS Ognuno libero di fare quello che vuole sul plastico...ma per favore non sparliamo di argomenti sconosciuti.....

Ultima modifica di BuddaceDCC il lunedì 1 gennaio 2007, 22:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 22:48 
Non connesso

Io non capisco il titolo "Salvare l'analogico" un trasformatore in c.c. si troverà sempre.
Ognuno fa quel che vuole nel suo plastico, quando fu inventata la lampadina tutti potevano continuare ad usare le candela nessuno lo vietava.
Speriamo si chiudo questo filetto.

Saluti Jordan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 23:14 
Non connesso

PS Ognuno libero di fare quello che vuole sul plastico...ma per favore non sparliamo di argomenti sconosciuti.....[/quote]

QUESTA E' LA COSA PIU' SENSATA, NESSUNO VUOLE IMPORRE NULLA MA ALMENO SE NON SI HA COGNIZIONE DI UNA COSA, EVITEREI DI PARLARNE. CHI NON CONOSCE IL DIGITALE NON LO PUO' DISCUTERE, PUO' SCEGLIERE DI CONTINUARE AD IGNORARLO.
IO, COME TUTTI, HO INIZIATO IN ANALOGICO, POI IL DIGITALE, COME OVVIA CONSEGUENZA DI CHI è PLASTICISTA, MODELLISTA ED APPASSIONATO DI FERROVIE IN GENERE. RIMANERE ALL'ANALOGICO VA BENE MA NON GIUDICATE, PER FAVORE

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]