E.636.082 ha scritto:
Mi intrometto ancora perlando dell'analogico.
Il forum è fatto per questo.
E.636.082 ha scritto:
Da quel poco che ho capito del digitale un domani ormai prossimo puo' succedere questo:(secondo mè)
1) i trenini verranno manovrati con il PC al posto del trasformatore
No, il computer non serve a niente per muovere i treni, lo si può fare, ma è molto più semplice il lokmouse.
Allora prova prenderti qulche ctalogo roce e erca il disegno del lokmouse.
abbiamo un traformtore che da 220V andiamo a 16v
poi i 16 volt (2 fili) li mettiamo nella centralina, la scatola nera
dalla scatola nera andiamo hai binari (altri 2 fili)
Poi c'è unaltro cavo che dalla scatola nera va al Lokmouse dove hai il tuo potenziometro(come un traformtore) ed i tasti per le funzioni (luce, F1, F2, F3, F4 e qullo per entrare nei menu).
e tu già così non hai bisogno di un pc per guidare fino a 99 loco (assorbimenti permettendo)
E.636.082 ha scritto:
2)Pulsantiere per scambi non verranno utilizzate.
non è detto che uno deve digitalizzare anche gli scambi, si puù fare, ma non è indispensabile.
Un sacco di persone usano il DCC per i treni e il classico sinottico coi pulsantini per gli scambi ed i segnali, sono due cirduiti distiti e separati.
E.636.082 ha scritto:
3)I blocchi automatici verranno effettuati con un sistema di collegamento in digitale (funzioneranno?)
Dipende dal sitema che usi, Zimo ha il suo, però costa veramente uno sproposito.
se lo si vuol fare basta adattare il sistema, come ho detto prima col generatore di frenata
Tardioli ha fatto un circuito col generatore di frenata su
TTM N°7 poi so di gente che ne ha fatti e funzionano.
E.636.082 ha scritto:
3)le manovre dello scalo (e questa potrebbe essere una bella cosa)
saranno indipenti a uso della locomotiva voluta(sosta di un treno senza usare unipolazioni) con un'altra locomotiva pronta dopo il salto del treno a attestarsi come nel reale e sicuramente altre cose che l'analogico non permette o è piu' complicato......
Bravo puoi lascere un a loco ferma (che nprende tensione) ed usarne un'altra senza sezionamenti
E.636.082 ha scritto:
A questo punto mi chiedo:
Non è forse meglio utilizzare il simulatore?
Possego un CD che dal PC ci posso giocare,ma ovviamente non è la stessa cosa che giocare o divertirsi su un plastico.
No, non è un simulatore col dcc guidi la loco, non il palstico.
E.636.082 ha scritto:
Ma uno come mè poverocristo ancora indietro nei tempi preistorici dei trenini come deve fare???
Prma coso direi che dovresti provarlo da un'amico che c'è l'ha, poi a te la scelta.
è come fare una cosa la prima volta, se non la prov non sai comè
Ricordo:
TTM N°7 per il generatore di frenata e blocco automatico
TTM N°19 per sfatare alcune leggende
P.S.
Non rihiedete a Sabatini le fotocopie, si incazza e non ve le à lo stesso, chidete l'arretrato, o prendetelo a qulche fiere.