|
Avevo già preso il set Croce, da 4 e da 3 pezzi e le carrozze Z si mostrano come le attuali bigrigio.
Di seguito la mia recensione critica.
La carrozza è stata "alzata" sugli attacchi dei carrelli così da evitarne il deragliamento in curva causato dell'anellino della cassa e, probabilmente, per "apparare" il tetto con le Z lima e rr, nascondendo così il tetto più schiacciato: dal canto mio è il difetto che, a mio avviso, mi va meno all'occhio, probabilmente perché ho solo Z a acme. Questa soluzione, comunque, la trovo decisamente pessima in quanto le carrozze, ora, sono eccessivamente alte ed è possibile vederlo accostandole ad altre vetture. Sulle Z del Croce ho dovuto abbassarle fresando di circa 1mm l'attacco del carrello portandole quasi alla stessa altezza delle vecchie Z. Allo stato originario erano inguardabili se accostate alle X o alle gran conforto, il divario tra i tetti era eccessivo.
Lo stampo della carrozza è lo stesso delle vecchie produzioni pertanto non ci sono miglioramenti su questo aspetto, sebbene a mio avviso va già bene così.
L'aspetto generale vede i seguenti, miglioramenti, sicuramente apprezzabili, che sono: - tonalità di grigio più simili al vero - aggiunta del cavo per il telecomando tra gli intercomunicanti - nuovi carrelli maggiormente dettagliati - nuovi finestrini, molto più gradevoli a vedersi - corrimano interno: dettaglio fine e visibile solo a distanza molto ravvicinata che non da nessuna aggiunta al carattere complessivo della carrozza ... ma ci sta.
Bene ... direi che è un gran bel restyling, apprezzabile: non sto a discutere sul prezzo, va benissimo così ... se non fosse che il montaggio della carrozza lascia enormemente a desiderare, e questo sia per quanto riguarda le Z del set croce e sia per le nuove bigrigio dalle quali mi sarei aspettato un occhio di riguardo maggiore viste le precedenti.
Le note negative: - innanzitutto i difetti sul colore della cassa, che spesso presenta graffietti o peggio, sfumature più chiare di colore dovute alla poca cura adottata durante la colorazione ad aerografo. Questo non per tutte le carrozze, ma costringere l'acquirente a doversi vedere 2 o 3 prodotti per scegliere quello messo meglio mi ricorda molto il mercato della frutta. - impronte sui vetri e nel divisore interno alla carrozza: non è un difetto presente nella vecchia produzione e ne in carrozze di altre marche: perché acme si? E perché prima internamente i vetri erano puliti? - montaggio delle parti interne alla carrozza inaccettabile: è stata utilizzata troppa colla per attaccare le parti, quando ne sarebbe bastata molta di meno ed un po' più di cura nel montaggio. Questo crea sbavature, fili di colla pendenti, aggiuntivi STORTI (neanche dritti sono stati in grado di montarli) e quel che è peggio crea spessore tra i vetri e la cassa, spessore che si ripercuote nell'assemblaggio della scocca con il telaio inferiore che, a causa dei vetri montati con troppa colla, non si chiudono bene lasciando fessure con la cassa: anche questo difetto non era presente nella vecchia produzione. L'effetto è visibile guardando la carrozza di lato: la cassa è ondulata.
Ok, non sono difetti visibili se non mettendosi li a vedere da vicino e squadrando bene la vettura, di questo me ne rendo conto, ma sono difetti che vanificano completamente gli aspetti positivi prima descritti rendendo una carrozza potenzialmente interessante e bella (anche più "massiccia" delle precedenti versioni), assolutamente non valida per quello che costa.
60/66€ non valgono una produzione del genere, fatta velocemente e con spaventosa superficialità: mettiamo in chiaro che a questo prezzo i difetti NON devono essere presenti al di la di quanto questi siano visibili e da quale distanza, SOPRATTUTTO se si parla di un montaggio indicativamente molto semplice ma effettuato veramente molto male (aggiuntivi montati male, litri di colla inutile ...). Un prodotto in queste condizioni non vale i 50€ delle vecchie produzioni, forse neanche 40. È una questione anche di principio: non si può essere presi in giro così.
A questo punto che venga prodotta in set di montaggio, già colorata ma smontata e quindi senza i costi onerosi sicuro dovuti al montaggio: preferisco perderci io il tempo a montarla ma sono certo di farla con le mani pulite e con la giusta dose di colla ...
Approposito: tanta colla utilizzata e impronte irremovibili sui vetri: coincidenze?
Per quanto mi riguarda stavolta le lascio sugli scaffali e mi tengo le vecchie produzioni: aggiungere un corrimano, un cavo ed un po' di peso in più non è nulla di complicato, dopotutto = )
Matteo
|