Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 3:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 12:56 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Beate le vecchie Z1 Lima...affidabili ed essenziali senza mille figherie.

..per uso su plastico sono insuperabili (come le carrozze Eurofima di Roco).
Le Acme sono buone solo in vetrina, a patto di digerire il tetto schiacciato..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 13:26 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Ultimamente sto provando ad utilizzare il gancio universale Roco al posto del corto basculante...

Prova i corti Esu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 15:02 
Non connesso

Nome: Antonino
Una curiosità che vorrei ritrovare riscontro certo,le Eurofima Acme hanno o non hanno lo stesso tetto delle tipo Z,quindi lo stesso tetto schiacciato oppure no?Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 20:54 
Non connesso

Avevo già preso il set Croce, da 4 e da 3 pezzi e le carrozze Z si mostrano come le attuali bigrigio.

Di seguito la mia recensione critica.

La carrozza è stata "alzata" sugli attacchi dei carrelli così da evitarne il deragliamento in curva causato dell'anellino della cassa e, probabilmente, per "apparare" il tetto con le Z lima e rr, nascondendo così il tetto più schiacciato: dal canto mio è il difetto che, a mio avviso, mi va meno all'occhio, probabilmente perché ho solo Z a acme.
Questa soluzione, comunque, la trovo decisamente pessima in quanto le carrozze, ora, sono eccessivamente alte ed è possibile vederlo accostandole ad altre vetture. Sulle Z del Croce ho dovuto abbassarle fresando di circa 1mm l'attacco del carrello portandole quasi alla stessa altezza delle vecchie Z. Allo stato originario erano inguardabili se accostate alle X o alle gran conforto, il divario tra i tetti era eccessivo.

Lo stampo della carrozza è lo stesso delle vecchie produzioni pertanto non ci sono miglioramenti su questo aspetto, sebbene a mio avviso va già bene così.

L'aspetto generale vede i seguenti, miglioramenti, sicuramente apprezzabili, che sono:
- tonalità di grigio più simili al vero
- aggiunta del cavo per il telecomando tra gli intercomunicanti
- nuovi carrelli maggiormente dettagliati
- nuovi finestrini, molto più gradevoli a vedersi
- corrimano interno: dettaglio fine e visibile solo a distanza molto ravvicinata che non da nessuna aggiunta al carattere complessivo della carrozza ... ma ci sta.

Bene ... direi che è un gran bel restyling, apprezzabile: non sto a discutere sul prezzo, va benissimo così ... se non fosse che il montaggio della carrozza lascia enormemente a desiderare, e questo sia per quanto riguarda le Z del set croce e sia per le nuove bigrigio dalle quali mi sarei aspettato un occhio di riguardo maggiore viste le precedenti.

Le note negative:
- innanzitutto i difetti sul colore della cassa, che spesso presenta graffietti o peggio, sfumature più chiare di colore dovute alla poca cura adottata durante la colorazione ad aerografo. Questo non per tutte le carrozze, ma costringere l'acquirente a doversi vedere 2 o 3 prodotti per scegliere quello messo meglio mi ricorda molto il mercato della frutta.
- impronte sui vetri e nel divisore interno alla carrozza: non è un difetto presente nella vecchia produzione e ne in carrozze di altre marche: perché acme si? E perché prima internamente i vetri erano puliti?
- montaggio delle parti interne alla carrozza inaccettabile: è stata utilizzata troppa colla per attaccare le parti, quando ne sarebbe bastata molta di meno ed un po' più di cura nel montaggio. Questo crea sbavature, fili di colla pendenti, aggiuntivi STORTI (neanche dritti sono stati in grado di montarli) e quel che è peggio crea spessore tra i vetri e la cassa, spessore che si ripercuote nell'assemblaggio della scocca con il telaio inferiore che, a causa dei vetri montati con troppa colla, non si chiudono bene lasciando fessure con la cassa: anche questo difetto non era presente nella vecchia produzione.
L'effetto è visibile guardando la carrozza di lato: la cassa è ondulata.

Ok, non sono difetti visibili se non mettendosi li a vedere da vicino e squadrando bene la vettura, di questo me ne rendo conto, ma sono difetti che vanificano completamente gli aspetti positivi prima descritti rendendo una carrozza potenzialmente interessante e bella (anche più "massiccia" delle precedenti versioni), assolutamente non valida per quello che costa.

60/66€ non valgono una produzione del genere, fatta velocemente e con spaventosa superficialità: mettiamo in chiaro che a questo prezzo i difetti NON devono essere presenti al di la di quanto questi siano visibili e da quale distanza, SOPRATTUTTO se si parla di un montaggio indicativamente molto semplice ma effettuato veramente molto male (aggiuntivi montati male, litri di colla inutile ...).
Un prodotto in queste condizioni non vale i 50€ delle vecchie produzioni, forse neanche 40.
È una questione anche di principio: non si può essere presi in giro così.

A questo punto che venga prodotta in set di montaggio, già colorata ma smontata e quindi senza i costi onerosi sicuro dovuti al montaggio: preferisco perderci io il tempo a montarla ma sono certo di farla con le mani pulite e con la giusta dose di colla ...

Approposito: tanta colla utilizzata e impronte irremovibili sui vetri: coincidenze?

Per quanto mi riguarda stavolta le lascio sugli scaffali e mi tengo le vecchie produzioni: aggiungere un corrimano, un cavo ed un po' di peso in più non è nulla di complicato, dopotutto = )

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 21:56 
Non connesso

Grazie Matteo, chiarissime “note dal campo”.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 21:59 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
io ne ho comprate quattordici (14) e ci ho messo le mani per sistemarle a mio piacimento, come un modellista dovrebbe fare..
Alla faccia di chi vuol male ad ACME :lol:

Qualcuno mi saprebbe spiegare sta storia del tetto schiacciato?
Qualcuno ha i disegni? Rilievi dal vero? Rilevi sulla carrozza? Vorrei una volta per tutte capire se veramente esista o meno il problema.

Una buona serata a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 22:45 
Non connesso

Il problema esiste eccome, l'unico modo per non farci caso è evitare di guardare la carrozza frontalmente negli intercomunicanti e fare composizioni omogenee con UIC-Z dell'anonima e non miscugli con altre...

Ecco qui, i disegni sono disegni originali, questi sono quelli più importanti per far capire la curvatura del tetto delle ACME.

Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 142.68 KiB | Osservato 3274 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 234.55 KiB | Osservato 3274 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 149.88 KiB | Osservato 3274 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 0:47 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
grazie Giuseppe :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 4:30 
Non connesso

Ciao Andrea,

Quello che dici è fondamentalmente corretto e mi trovi d'accordo: sul set Croce le Z le ho ripassate una per una a partire dalla fresatura effettuata per abbassarle.

Il punto è che "il modellista deve mettere mano sui modelli" è una motivazione che NON può e NON DEVE reggere quando una carrozza è venduta nuova a quel prezzo e a quelle condizioni.

Il modellista deve mettere mano per migliorare e/o modificare la produzione, non per correggerne i difetti: è proprio perché ogni volta utilizziamo questa motivazione che le case produttrici, evidentemente, non effettuano un consistente controllo di qualità sulle produzioni italiane.
Voglio dire: perché sono un falegname, non vuol dire che il mobile nuovo che decido di comprare da una ditta esterna deve essere tutto rovinato, la ditta deve rendermi un prodotto che vale il prezzo che pago ... poi posso decidere di modificarlo o aggiungere qualche anta o cassetto perché sono falegname, ma non esiste che debba ripararlo ... a meno che non si tratta di usato, ma quella è un altra storia.

Personalmente non critico acme a priori, ho molte produzioni di acme e la trovo un azienda con grosse potenzialità: di ottimi modelli ne fa e su questo non ci piove, ma se una produzione è sbagliata ... è sbagliata e basta, non ci sono scuse.

La vendessero smontata, io mi divertirei molto a montarla!

Poi, come sempre, ognuno è libero di fare le sue scelte, purché siamo tutti coscienti di ciò che stiamo comprando.
Dopotutto anche io ho preso il set Croce cosciente dei suoi difetti e vi ho messo mano per metterlo apposto, ma questo non giustifica il tutto (probabilmente anche spinto dalla totale assenza, in giro e in questo momento, di z in livrea bandiera)
Stavolta ho deciso di passare avanti, in quanto ho notato che da parte loro non c'è stata la minima volontà di aggiustare il tiro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 7:22 
Non connesso

Tanto gli scivola tutto via...è inutile fare recensioni su cosa acquistiamo, non gli interessa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 7:48 
Non connesso

Alla fine quelli che disse Il sig. buonopane sugli acquisti dei modellisti italiani risulta essere la realtà.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 8:06 
Non connesso

Cosa disse se è lecito??
Sembrerebbe non essere un complimento.
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 8:13 
Non connesso

Ottime le osservazioni di Matteo, che condivido pienamente anche per quanto riguarda l'assemblaggio delle carrozze X tipo 1970 che ho preso.

L'ipotesi di poter avere un kit di questi modelli da assemblare con carrozzeria già verniciata sarebbe molto interessante; si potrebbero contenere i costi e si eviterebbero incollaggi frettolosi e maldestri, impronte indelebili e vetri scheggiati in fabbrica.
Il discorso vale anche per le produzioni Acme minori, come il filone delle carrozze FS tipo 1946, 1936, 1957, ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 14:03 
Non connesso

Non ho carrozze Z Acme ma soltanto qualche eurofima,il tetto di quest'ultima,confrontato con quello delle Z Lima o stesso eurofima Roco si nota una impercettibile forma più schiacciata,dico impercettibile!Soffietti e respingenti vanno di pari altezza con le altre carrozze,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 14:36 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]