costa ha scritto:
Ciao,
mi aiutate a capire come mai il dec. che ho montato per far funzionare le varie uscite tipo terzo faro e luce cabina ha i valori delle cv tutte a zero? Mi spiego cv 32=0, cv 394=0, cv 403-2=0,cv 490=0, cv 506=0 e le luci vanno bene mi sfugge qualcosa?
Se non leggete attentamente quello che scrissi (e che scriverò) vi mettete in guai o andate in confusione quando cercate di maneggiare oggetti complessi come i v4 o i v5 Esu.
Rammento che questi decoder hanno più di un migliaio di CV (posizioni di memoria)... ma gli indirizzi possibili (secondo le norme NEM/NMRA) non sono sufficienti per cui gli indirizzi di CV comprese tra 257 e 511 sono «indicizzati» ovvero il loro riferimento ad una posizione di memoria non è assoluto ma dipende da due CV indice: la CV 31 e la CV 32.
Per capirsi …. immaginate di entrare in un palazzo di uffici … ogni stanza ha un piano e un numero. Per comodità le stanze del piano terra, quelle più utilizzate, riportano solo il numero cosi se dovete chiedere quante tasse dovete pagare basta andare alla stanza 200. Ma se dovete farvi diminuire le tasse, operazione possibile depositando le dovute documentazioni, la stanza è la 200 del 13 piano (guarda caso proprio l'ultimo …). Quindi dovrete prendere l'ascensore, inserire il piano richiesto e arrivare alla stanza richiesta.
Il palazzo è molto alto e non tutte le stanze sono operative... quindi molte sono completamente vuote. Ovviamente se
sbagliate piano, pur andando nella stanza col numero giusto, otterrete risposte non pertinenti oppure proprio nessuna risposta. Se invece cercate di lasciare informazioni nella stanza dal numero giusto ma del piano sbagliato ... bene che va non otterrete nulla o, peggio, correrete il serio rischio di incasinare tutte le vostre pratiche!.
Torniamo a parlare di decoder ESU ... le due CV indice (la CV 31 e la CV 32) altro non sono che l'indicazione del "piano" a cui accedere prima di leggere o scrivere le CV di quel "piano" (in realtà si parla di "banchi di memoria" o meglio di "pagine di variabili").
Allo stato attuale la CV 31 può assumere valori 0,1 e 16 mentre la CV 32 può assumere valori da 0 a 13 (per il v4: 0, 1, 2 e 3).
Quindi prima di leggere o scrivere (sopratutto) le cv di queste "pagine di variabili" è indispensabile impostare correttamente le CV 31 e 32.
Se fate caso a tutto quello che ho scritto in passato ho sempre detto che:
1) per programmare con sicurezza un decoder esu dalla versione 4 in poi è assai preferibile avere il lokprogrammer;
2) se lo si vuole fare a mano "copiando" le indicazioni riportate sui forum è possibile solo con decoder nuovi o appena resettati perchè almeno il punto di partenza è più sicuro ... e comunque il risultato non è garantito;
3) nelle indicazioni delle cv da modificare (o leggere) ho sempre dato la sequenza dove sono specificati all'inizio i valori da impostare per le cv 31 e 32.
Quindi meravigliarsi perchè "
trovo la cv506 a 0" non ha senso se non si sa a che "piano" ci si trova ...