Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: luci 444.004 Acme
MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 18:25 
Non connesso

Ciao,
le luci bianche non sono escludibili con un tasto tipo f1 ma devo spegnerle con off di conseguenza si spengono tutte.
Ma adesso con i decoder che ho con data nelle istruzioni maggio 2015 l'aux3 è attiva mentre con quelli con data dicembre 2014 l'aux3 è da attivare.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 18:33 
Non connesso

Ciao,
quello che non capisco è il terzo faro della 60152 ovvero la 646 022 a cosa serve? è come se si volesse illuminare il corridoi ma non serve a nulla, la luce è sempre dentro la cabina molto fioca perchè il led è messo a lato attaccato ad una parete. E' per avere un circuito standard? A me non sembra.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 19:23 
Non connesso

E' probabile che abbiano voluto fare una pcb comune a tutte le articolate inserendo un led 3^ luce anche se non serve. Per questa E 646 022 molto interessante è veramente un peccato un funzionamento così strano delle luci. Io per queste macchine poliedriche aspetterò le nuove Rivarossi costruite con lo stesso progetto delle Lima Expert che dovrebbero arrivare a fine anno. Non c'è luce di cabina, ne terzo faro, ma con un semplice ESU standard si possono spegnere le luci rosse che sbattono sulla prima carrozza. Per quanto riguarda la E 444 invece mi dispiace perchè avevo intenzione di prendere qualcosa. Difficile aiutarti perchè si tratta di nuove pcb. Dobbiamo aspettare che altri si facciano vivi su questo argomento. Hai verificato se sulla E 444 prototipo si può mascherare la 3^ luce con nastro isolante nero in modo da non farla arrivare in cabina? Rob

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 20:08 
Non connesso

Ciao,
si ho controllato si può mascherare con del nastro isolante. Ma ti dico che il funzionamento della 646 è buono mentre la 444 sento in curva qualcosa, un ingranaggio che sbatte da qualche parte ma nel rettilineo sparisce. Sono belle anche le expert che ho lo sono.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 20:50 
Non connesso

Ciao,
mi aiutate a capire come mai il dec. che ho montato per far funzionare le varie uscite tipo terzo faro e luce cabina ha i valori delle cv tutte a zero? Mi spiego cv 32=0, cv 394=0, cv 403-2=0,cv 490=0, cv 506=0 e le luci vanno bene mi sfugge qualcosa? Volevo attivare l'aux3 nel decoder tolto dalla 444 ma controllando quello montato risulta tutto a zero.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 21:55 
Non connesso

Scusa ma sperchè stai cercando di leggere proprio quelle cv? ovvero da dove hai pescato i numeri?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 22:02 
Non connesso

Ciao,
da una vecchia discussione sempre qui sul forum e mi è venuta la curiosità di controllare il nuovo decoder eventualmente per copiare alcune cv ma sono rimasto spiazzato.
Credo che l'elenco fosse proprio il tuo Zampa.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 22:05 
Non connesso

Però penso si riferisse al lokmaus e non alle centraline "normali".
Ho letto male? :D :D
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 6:01 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
mi aiutate a capire come mai il dec. che ho montato per far funzionare le varie uscite tipo terzo faro e luce cabina ha i valori delle cv tutte a zero? Mi spiego cv 32=0, cv 394=0, cv 403-2=0,cv 490=0, cv 506=0 e le luci vanno bene mi sfugge qualcosa?

Se non leggete attentamente quello che scrissi (e che scriverò) vi mettete in guai o andate in confusione quando cercate di maneggiare oggetti complessi come i v4 o i v5 Esu.

Rammento che questi decoder hanno più di un migliaio di CV (posizioni di memoria)... ma gli indirizzi possibili (secondo le norme NEM/NMRA) non sono sufficienti per cui gli indirizzi di CV comprese tra 257 e 511 sono «indicizzati» ovvero il loro riferimento ad una posizione di memoria non è assoluto ma dipende da due CV indice: la CV 31 e la CV 32.

Per capirsi …. immaginate di entrare in un palazzo di uffici … ogni stanza ha un piano e un numero. Per comodità le stanze del piano terra, quelle più utilizzate, riportano solo il numero cosi se dovete chiedere quante tasse dovete pagare basta andare alla stanza 200. Ma se dovete farvi diminuire le tasse, operazione possibile depositando le dovute documentazioni, la stanza è la 200 del 13 piano (guarda caso proprio l'ultimo …). Quindi dovrete prendere l'ascensore, inserire il piano richiesto e arrivare alla stanza richiesta.
Il palazzo è molto alto e non tutte le stanze sono operative... quindi molte sono completamente vuote. Ovviamente se sbagliate piano, pur andando nella stanza col numero giusto, otterrete risposte non pertinenti oppure proprio nessuna risposta. Se invece cercate di lasciare informazioni nella stanza dal numero giusto ma del piano sbagliato ... bene che va non otterrete nulla o, peggio, correrete il serio rischio di incasinare tutte le vostre pratiche!.

Torniamo a parlare di decoder ESU ... le due CV indice (la CV 31 e la CV 32) altro non sono che l'indicazione del "piano" a cui accedere prima di leggere o scrivere le CV di quel "piano" (in realtà si parla di "banchi di memoria" o meglio di "pagine di variabili").

Allo stato attuale la CV 31 può assumere valori 0,1 e 16 mentre la CV 32 può assumere valori da 0 a 13 (per il v4: 0, 1, 2 e 3).

Quindi prima di leggere o scrivere (sopratutto) le cv di queste "pagine di variabili" è indispensabile impostare correttamente le CV 31 e 32.

Se fate caso a tutto quello che ho scritto in passato ho sempre detto che:
1) per programmare con sicurezza un decoder esu dalla versione 4 in poi è assai preferibile avere il lokprogrammer;
2) se lo si vuole fare a mano "copiando" le indicazioni riportate sui forum è possibile solo con decoder nuovi o appena resettati perchè almeno il punto di partenza è più sicuro ... e comunque il risultato non è garantito;
3) nelle indicazioni delle cv da modificare (o leggere) ho sempre dato la sequenza dove sono specificati all'inizio i valori da impostare per le cv 31 e 32.

Quindi meravigliarsi perchè "trovo la cv506 a 0" non ha senso se non si sa a che "piano" ci si trova ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 6:29 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Mi togliete una curiosita?
Situazione di partenza: Luci Bianche accese, luci rosse accese , 3° faro acceso, luce cabina accesa…
Domanda: se spengo le luci bianche che succede?

costa ha scritto:
Ciao,
si spegne tutto se pigio off sulla centralina...

Quindi mi stai confermando che hanno reiterato la cazzata già fatta con i 652 … ovvero che la configurazione bianche spente e rosse accese in coda (per macchina in spinta) NON è possibile ... poveri :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 8:20 
Non connesso

Nome: Mauro
Dubbio ... ma ti risulta che le E444 prototipo, abbiano mai effettuato servizio navetta oppure in spinta ???

Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 9:25 
Non connesso

Potrebbe accadere in caso di una manovra di uscita da una stazione con binari di testa anzichè passanti, come nel caso di Roma Termini, o di Firenze SMN. A parte questo rimane il problema di illuminazione del terzo faro assieme a quello della cabina. Può essere che non sia stato adeguatamente schermato, ma potrebbe essere anche una accensione simultanea dei due led. Questo punto non è stato ancora chiarito. Come non è stato chiarito perchè si dovrebbe accendere il led del terzo faro in assenza di quest'ultimo sulla E 646 poliedrica. Insomma un bel guazzabuglio come diceva mago Merlino nella Spada nella Roccia di Walt Disney tornando dal XX secolo a Honolulu.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 9:48 
Non connesso

Poiché, a quanto pare, è un pcb comune a più macchine tra cui le e646 e le e652, direi che è un problema "a prescindere", indipendentemente dalle possibilità che le E444 abbiano o meno effettivamente usato questa configurazione di luci.

Una situazione è comunque rara ma possibile: coppia o più di loco di cui la E444 di rinvio ultima della composizione e questa deve avere i soli rossi accesi.

Vedi quello che mi secca è che bastava progettare il pcb in maniera leggermente diversa (senza alcun costo aggiuntivo) è sarebbero state possibili tutte le configurazioni di luci previste dal regolamento.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 12:01 
Non connesso

Ciao,
se chi progetta i circuiti non "gioca " coi treni non sa cosa fare oltre a quello che gli chiedono di fare. Zampa non ricordando le cv per attivare aux 3 mi sono messo a cercare in rete ed è emerso un tuo post così ho cercato di copiare, ma mi sono reso conto che i piani e le stanze non erano gli stessi :). Ho notato a macchine aperte che alcuni led tentano di accendersi quando se ne comandano altri penso a delle interferenze, a macchine chiuse non si nota nulla perchè la luce è appena percepibile, ma c'è.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 12:03 
Non connesso

Ciao,
dimenticavo i due circuiti delle loco sono diversi almeno per disposizione dei led. Volevo solo dirvelo.
Ciao

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]