Oggi è martedì 31 marzo 2026, 9:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi ganci e timoni carrozze Acme
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 11:46 
Non connesso

Buongiorno,
vi chiedo un consiglio prima di rompere qualcosa. :?
Ho acquistato alcune carrozze DB Bpmz di Acme e le ho dotate di gancio corto Roco. Purtroppo, alla prova del plastico, il mix non ha funzionato, con svii continui di quasi tutte le carrozze anche su raggi estremamente ampi.
Con un po' di delusione ho pensato "Vabbè, ci metto i ganci occhiello, almeno gireranno".

La situazione però è quella mostrata in foto: quel "fascione" nero proprio sopra l'innesto del gancio impedisce la rimozione di qualsiasi gancio una volta innestato. Ma com'è possibile?
Immagine
Ad occhio mi sembra incollato e non incastrato. Con una pinzetta a becco lungo non si riesce (almeno, io non sono riuscito) a fare la forza necessaria a togliere il gancio. Sforzando di più si rischia di far danni... :evil:

Ultima modifica di Rodano89 il mercoledì 10 luglio 2019, 7:53, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Togliere gancio corto da carrozze Acme
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 18:19 
Non connesso

Ciao, prova semplicemente a tirare con una certa forza il gancio, in teoria dovrebbe staccarsi. Ho anche io lo stesso problema con le cuccette svizzere del Luna e tirando semplicemente il gancio viene fuori.
Ciao
Ivan

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 18:36 
Non connesso

Io di solito tengo il timone ad un'estremità in modo tale che con un piccolo cacciavite di precisione piatto agisco sulle linguette del gancio corto Roco e lo sfilo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 18:57 
Non connesso

Ma sono veramente progettati e studiati bene ste carrozze...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 20:46 
Non connesso

Sono progettate e studiate bene visto che quel particolare esiste ed è anche abbastanza evidente.
Se poi ci accontentiamo dei modelli Roco di 30 anni fa che lì sono vuote è un altro discorso.
Visto che si parla chiaramente di modelli comprati usati bisogna anche capire cosa potrebbe aver combinato il precedente proprietario ma, come al solito, c'è sempre l'intelligentone di turno che, se non fa il suo solito intervento a vanvera, non è contento.

Ultima modifica di Dario Durandi il sabato 4 maggio 2019, 20:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Togliere gancio corto da carrozze Acme
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 20:48 
Non connesso

.

Ultima modifica di tipomilano il domenica 5 maggio 2019, 2:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 20:59 
Non connesso

P.s. Mentre correggevo il messaggio ne è spuntato un altro...

Per rispondere al quesito iniziale: hai provato a capire perchè le carrozze deragliano?
Il problema spesso non è nel gancio ma nel timone che urta contro il Rec o magari nei particolari che impediscono la completa rotazione dei carrelli.
Le cause possono essere molteplici e, francamente, il cassone che impedirebbe la sostituzione del gancio, mi sembra l'ultimo dei problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 22:03 
Non connesso

Ringrazio tutti dei consigli. In realtà forzando lievemente il cassone cerchiato di rosso alla fine viene via senza rompersi (forse è effettivamente ad incastro), così poi cambiare il gancio è facilissimo.
Dario Durandi ha scritto:
Per rispondere al quesito iniziale: hai provato a capire perchè le carrozze deragliano?

Credo siano concause: il primo è che i ganci corti Roco con queste carrozze risultano eccessivamente... corti. Anche sul dritto il treno è teso come una corda di violino. Su altre Acme diverse, invece, zero problemi.
Secondo: il bordo superiore del carrello sfiora la parte inferiore della cassa in alcuni punti, paradossalmente sul mio plastico gli svii avvenivano sulle curve larghissime a vista e non sugli elicoidali da 420 mm. Leggevo su altri forum che alcuni consigliano di applicare una rondella di diametro giusto per "rialzare" di 1mm la cassa sui carrelli, ma non so se sia sufficiente.
Le carrozze comunque sono tre nuove e una usata, ma il problema appariva su tutte e 4 indistintamente, a turno. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 8:54 
Non connesso

Sono progettate e studiate bene visto che quel particolare esiste ed è anche abbastanza evidente.

..si è vero, ma è anche vero che potevano realizzarlo con due perni a pressione.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 9:00 
Non connesso

Smonta il cassone, certo devi avere pazienza, e sulle passeggeri ti consiglierei non i ganci corti ma quelli a " granchio" almeno io li chiamo così.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 10:32 
Non connesso

Intendi gli universali Roco?
Io li sto provando per ovviare al solito vizio, sia di Acme che di LS, di riuscire a realizzare carrozze, anche dello stesso tipo, con altezze diverse...
Direi che l'universale mi sta soddisfacendo. Buon accostamento dei mantici, anche se non come il "corto", ma nessun sganciamento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 15:32 
Non connesso

Si, sicuramente con i corti l'accostamento e molto più reale, ma con gli universali e quasi impossibile lo sganciamento.
Ti dirò, sul plastico dell'associazione " quello modulare per le fiere" con binari non perfetti e curve non larghissime riesco a farle andare con quelli corti , ma il convoglio deve viaggiare spedito, penso che così siano sempre bene in trazione e fatichino a sganciarsi.
Però nelle curve nascoste na' paura :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2019, 19:28 
Non connesso

Se poi ci accontentiamo dei modelli Roco di 30 anni fa che lì sono vuote è un altro discorso.
Visto che si parla chiaramente di modelli comprati usati bisogna anche capire cosa potrebbe aver combinato il precedente proprietario ma, come al solito, c'è sempre l'intelligentone di turno che, se non fa il suo solito intervento a vanvera, non è contento.
Per "progettati bene" intendevo il discorso che bisogna inventarsi dei modi per togliere un gancio da una presa NEM perchè c'è un particolare (realistico e tutto quello che si vuole), che non é progettato per essere tolto facilmente, tutto lí...

Anche io uso per tutto il parco rotabili con soddisfazione il gancio universale di Roco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Togliere gancio corto da carrozze Acme (emergenza svii)
MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 15:34 
Non connesso

Ho rismontato i cassoni :? , tolte le rondelle che avevo usato per alzare i carrelli (mossa inefficace alla fine) e installato i ganci universali o "granchi" che ho trovato in un cassetto (credo siano Roco e Maerklin). Ve li mostro:
Allegato:
gancio 1.jpeg
gancio 1.jpeg [ 62.81 KiB | Osservato 6202 volte ]

Allegato:
gancio 2.jpeg
gancio 2.jpeg [ 69.9 KiB | Osservato 6202 volte ]

Risultato: alla prima curva di raggio 485 mm deraglia tutto il treno :evil: :evil: .
In pratica i ganci non sembrano avere abbastanza elasticità e mi ritrovo questa scena qui su un raggio di 485 mm. :evil: Come si vede, i respingenti incocciano tra di loro, il carrello si alza parzialmente e arrivederci e grazie.
Allegato:
deraglio.jpeg
deraglio.jpeg [ 72.75 KiB | Osservato 6202 volte ]

Ad occhio gli stessi ganci, anche sul dritto, mi sembrano eccessivamente montati indietro. Possibile? Eppure, sono così:
Allegato:
granchio.jpeg
granchio.jpeg [ 76.28 KiB | Osservato 6202 volte ]

Vedete qualche anomalia che a me sfugge? Che alternative ho agli occhielli inguardabili? :|
Non vuole essere un'invettiva ad Acme: ho diverse carrozze Acme che girano perfettamente con i ganci corti Roco. Solo queste DB hanno problemi.

EDIT - AGGIORNAMENTO Credo di aver risolto il problema, utilizzando SOLO i granchi mostrati nella prima fotografia (ne ho trovati altri nel frattempo) le carrozze non si impuntano più. 8)
Lascio online tutto il mio monologo :D perchè magari potrà tornare utile a qualcun altro: mixare i ganci universali NO.

Ultima modifica di Rodano89 il domenica 19 maggio 2019, 16:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Togliere gancio corto da carrozze Acme (problemi risolti
MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 16:10 
Non connesso

intanto falle accoppiare con 2 ganci dello stesso tipo.
elimina i Marklin, che sono quelli della seconda foto.. se non sbaglio in una discussione qualcuno diceva che urtano con la parte alta
utilizza solo i Roco e poi fai le prove

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]