Ho rismontato i cassoni

, tolte le rondelle che avevo usato per alzare i carrelli (mossa inefficace alla fine) e installato i ganci universali o "granchi" che ho trovato in un cassetto (credo siano Roco e Maerklin). Ve li mostro:
Allegato:
gancio 1.jpeg [ 62.81 KiB | Osservato 6203 volte ]
Allegato:
gancio 2.jpeg [ 69.9 KiB | Osservato 6203 volte ]
Risultato: alla prima curva di raggio 485 mm deraglia tutto il treno

.
In pratica i ganci non sembrano avere abbastanza elasticità e mi ritrovo questa scena qui su un raggio di 485 mm.

Come si vede, i respingenti incocciano tra di loro, il carrello si alza parzialmente e arrivederci e grazie.
Allegato:
deraglio.jpeg [ 72.75 KiB | Osservato 6203 volte ]
Ad occhio gli stessi ganci, anche sul dritto, mi sembrano eccessivamente montati indietro. Possibile? Eppure, sono così:
Allegato:
granchio.jpeg [ 76.28 KiB | Osservato 6203 volte ]
Vedete qualche anomalia che a me sfugge? Che alternative ho agli occhielli inguardabili?
Non vuole essere un'invettiva ad Acme: ho diverse carrozze Acme che girano perfettamente con i ganci corti Roco. Solo queste DB hanno problemi.
EDIT - AGGIORNAMENTO Credo di aver risolto il problema, utilizzando SOLO i granchi mostrati nella prima fotografia (ne ho trovati altri nel frattempo) le carrozze non si impuntano più.
Lascio online tutto il mio monologo

perchè magari potrà tornare utile a qualcun altro: mixare i ganci universali NO.