Riccardo Giangualano ha scritto:
Ogni volta la stessa storia, o meglio, tre storie :
1) produzione numericamente "giusta": prezzo stabile nel tempo.
2) produzione abbondante rispetto le richieste : ribassi a più non posso. "fregatura" per chi compra subito.
3) produzione ridotta a fronte della richiesta : o compri subito oppure su ebay a tot volte il prezzo iniziale.
Per l'acquirente decidere la sorte di un rotabile di nuova produzione tra 2) e 3) non è sempre facile, ma spesso ci si arriva con l'intuito...
Io i trenini li acquisto per passione e non per calcolo economico.
Spesse volte ho acquistato modelli "cari" ( es. carri di LS Models o di Brawa ) semplicemente perché li desideravo.
Quando, pero', per un motivo o per l'altro, mi "indispongo" nei confronti di questo o quel produttore, allora non acquisto piu', se non a prezzo di svendita.
Fu quello che successe con la vecchia gestione della Hornby. Dopo avere acquistato due vetture CIWL, nonché diversi carri alla loro uscita a prezzo intero, ed essermeli poi visti svendere in meno di sei mesi a meta' prezzo, cassai di acquistare Hornby, se non a prezzi di svendita.
Ho ripreso ad acqustare Hornby anche a prezzo intero all' uscita del modello solamente da quando Hornby ha rivisto la sua politica commerciale ( prezzi piu' bassi dall' inzio e niente svendite ).
Certe politiche commerciali sono o suicide o disperate. Quale delle due ?
Stefano.