Cita:
Forse sarò di parte per un fatto personale,geografico e di-credo-conoscenza-ma vorrei capire perchè se si tratta di un modello delle FNM o della Suzzara-Ferrara allora è lecito che venga prodotto,le Emmine no
Non è questione regionale, non mi sembra che ci siano mai state chissà quali produzioni di modelli FNM o Suzzara-Ferrara o altre Ferrovie private e in concessione.
Sono sempre state cose limitatissime per i pochi che potevano essere interessati e spesso fatte ricolorando cose già esistenti di amministrazioni ben più importanti.
La scelta delle emmine era una scelta fatta da sognatori che continuano a propugnare idee che 20 anni di mercato fermodellistico hanno dimostrato essere fallimentari.
Gli acquirenti di trenini in Italia nella stragrande maggioranza non fanno plastici nè diorami. Nei loro sogni di farli immaginano impianti di linee principali dove possono correre convogli della lunghezza di 3 metri tra eurocity, intercity, espressi, diretti e frecce varie. Pochi hanno interesse per i treni merci e qualche sparuto fermodellista ha interesse nel riprodurre la stazioncina secondaria sotto casa.
Tutto questo è dimostrato da ciò che si vende e cosa no. E allora che speranza poteva avere l'emmina che è una cosa tipica di una linea secondaria, di carattere estremamente locale, e per di più a scartamento ridotto? Io, da siciliano, avrei preferito allora una Raln90 che forse perchè marcata FS poteva interessare qualcuno di più, ma non credo che nemmeno quella avrebbe potuto aprire le porte al successo dello scartamento ridotto. Non ci sono le condizioni.
Comunque, visti i forti sconti, un'emmina alla fine l'ho presa anch'io e devo riconoscere che è veramente un gioiellino ben pensato.