Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto Configurazione decoder Uhlenbrock 75330
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2016, 11:10 
Non connesso

Ciao a tutti,
volevo sapere se potevate darmi informazioni per i settaggi delle CV per decoder Uhlenbrock 75330. Intendo le modifiche da apportare per un corretto settaggio del decoder.
Grazie mille
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Configurazione decoder Uhlenbrock 75330
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2016, 13:38 
Non connesso

Ciao

Da principiante che sono, credo tu debba specificare dove lo devi installare, perché credo che i vari settaggi siano diversi a seconda del rotabile/accessorio sul quale va messo il decoder. Almeno credo :roll:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2016, 15:13 
Non connesso

I decoder vengono venduti con dei settaggi che vanno bene senza alcuna modifica nel 99,9% dei casi.
Le modifiche si fanno per personalizzare il funzionamento in base alle proprie esigenze, nel caso queste sia differenti dal funzionamento base.
Una sola è indispensabile (a meno di non avere una sola loco digitale): la modifica dell'indirizzo 3 nella CV1, altrimenti tutte le loco si chiamano con lo stesso nome.
Le altre eventuali modifiche dipendono dalle tue esigenze, quindi alla tua domanda non c'è risposta. Il settaggio di default è già "corretto".
Montalo, verifica che funzioni e spiega cosa vuoi ottenere, a quel punto sarà possibile darti qualche indicazione.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 7:16 
Non connesso

Grazie per le risposte,
Installo il decoder e verifico se ci sono problemi o incertezze.
Ci aggiorniamo e grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 17:43 
Non connesso

Ciao,
ho installato il 75330 Uhlenbrock su un 626 Roco con pcb Almrose ma non riesco ad accendere il faro in cabina è probabile che non sia attivato aux3. Qualcuno sa come fare? Nelle istruzioni del decoder non trovo la procedura. Il dec. ha settaggi diversi dall'Esu. Riuscite a confermarmi se questo decoder ha potenza di 1 A e non 650mA perché all'interno del bugiardino c'è scritto che ha potenza continuativa di 650mA.
Grazie

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2019, 8:49 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
ho installato il 75330 Uhlenbrock su un 626 Roco con pcb Almrose ma non riesco ad accendere il faro in cabina è probabile che non sia attivato aux3. Qualcuno sa come fare? Nelle istruzioni del decoder non trovo la procedura. Il dec. ha settaggi diversi dall'Esu. Riuscite a confermarmi se questo decoder ha potenza di 1 A e non 650mA perché all'interno del bugiardino c'è scritto che ha potenza continuativa di 650mA.
Grazie

Mario

Sulle specifiche riportate sul sito, la corrente massima è 650 mA. Regge un picco di 1A. Se vai oltre il decoder va in protezione.
Per una macchina in H0 mi pare al limite. Per rispondere alla domanda relativa alla illuminazione cabina, ti consiglio di dotarti del software JMRI. Con pochi click trovi il decoder e lo imposti non utilizzando criptiche cv ma una comoda interfaccia in italiano che ti abilita una funzione ben descritta. Si collega a quasi tutte le centrali in circolazione, è gratis ed ha un vasto database per quasi tutti i decoder in circolazione; io la uso con uno Sprog III collegato permanentemente al PC. Se la provi non torni più indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2019, 11:12 
Non connesso

Ciao,
grazie Luca, ma il decoder è venduto con potenza di 1A e picco di 2A ma poi se si leggono le istruzioni interne c'è scritto 650 mA continuative. Mah non so che dire. Provo a scaricare Jmri vediamo cosa mi dice a proposito di questo decoder. Ma la centrale va collegata ad un pc in modo permanente? Io non ho mai usato questi programmi.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2019, 12:37 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
grazie Luca, ma il decoder è venduto con potenza di 1A e picco di 2A ma poi se si leggono le istruzioni interne c'è scritto 650 mA continuative.

A questo proposito non so che dire. Io ho solo letto le specifiche del decoder dal sito.

costa ha scritto:
Mah non so che dire. Provo a scaricare Jmri vediamo cosa mi dice a proposito di questo decoder. Ma la centrale va collegata ad un pc in modo permanente? Io non ho mai usato questi programmi.
Ciao
Mario

La centrale si collega solitamente via USB al PC con JMRI installato.
Devi configurare JMRI settando la giusta porta seriale ed il tipo della centrale.
Poi mettti la locomotiva sul binario e provi a leggere il decoder ed il programma ti restituirà uno o più decoder rispondenti ai valori tipici di fornitore (marca decoder) e modello. In alcuni casi, la coppia di questi valori non identifica un solo modello, ma devi essere tu a scegliere tra un certo numero di decoder identificati dello stesso produttore, ma di solito è abbastanza semplice da fare. Fatto questo, puoi aprire le schede di programmazione e settare i parametri (es curva velocità, frenata, accensione e spegnimento delle uscite associate ai tasti funzione etcc...) a tuo piacimento.
Tutto questo in italiano, in modo intuitivo e senza conoscere una CV. E' veramente molto comodo.... in alcuni casi indispensabile: per gli ESU V.4 non puoi procedere a mano alle programmazioni avanzate: è troppo complesso.

Il fatto poi di tenere il tutto permanentemente collegato al PC è una scelta personale. Se hai una scrivania da lavoro con lo spazio per un binario di programmazione, ti consiglio di tenere una centrale low cost sempre collegata (io ho scelto lo SPROG): è una scelta comodissima!

Se esce un decoder nuovo, un gruppo di appassionati sparso in mezzo mondo ti mette a disposizione i profili di programmazione in qualche mese. Ora sto aspettando i profili per il decoder sound multiprotocollo della Piko installato sulle d145....
Dimenticavo: per ogni locomotiva che programmi, puoi salvarti la configurazione del decoder. Anche questo è proprio comodo!
Che centrale hai?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2019, 12:45 
Non connesso

Ciao,
fatto spettacolare molto semplice installarlo e aprirlo. Devo fare delle prove poi magari ti chiedo ancora un aiuto. Non mi riconosce il decoder Uhlenbrock ma per il programma è un Massoth ho forzato con il modello e codice Uhlenbrock adesso faccio le prove per le luci poi vediamo cosa riesco a fare.
Grazie

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2019, 12:46 
Non connesso

Uso una TwinCenter.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2019, 19:09 
Non connesso

Ciao,
troppo bello per essere vero mi è venuti fuori un errore 306 e non c'è verso di risolverlo. Ho cambiato i cavi reinstallato il programma ma nulla.Ho settato la centralina con i parametri di jmri ma nulla, mi manca solo di cambiare pc. Avete qualche idea di cosa possa essere?
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2019, 19:55 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
troppo bello per essere vero mi è venuti fuori un errore 306 e non c'è verso di risolverlo. Ho cambiato i cavi reinstallato il programma ma nulla.Ho settato la centralina con i parametri di jmri ma nulla, mi manca solo di cambiare pc. Avete qualche idea di cosa possa essere?
Ciao

Mario

Strano errore, non conosco bene la twin di Fleischmann ma se ha funzionato una volta non vedo perchè non debba farlo sempre. Hai toccato qualche parametro di configurazione della seriale?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2019, 10:14 
Non connesso

Ciao,
sembra non comunicare con la centrale adesso reinstallo il programma e rifaccio tutto vediamo cosa succede.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2019, 11:57 
Non connesso

Credo sia un problema di settaggio porte seriali. Il programma mi sa che non c'entri....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2019, 12:25 
Non connesso

Ciao,
la porta seriale è settata su 19.2 bit. Ho settato anche TC e JMRI da la stessa velocità al suo programma e non è possibile diminuirla.Dico questo perchè di default il pc è settato a 9.600 ma JMRI non lo permette. Devo fare la prova con un altro pc.
Ciao

Mario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]